3 risposte a ““Cortina fumogena” dei media: in piazza si cercava il morto

  1. E, guardacaso, quel giorno il Presidente Berlusconi si è saputo che è stato indagato, sebbene per poche ore. Ma se fosse stato sfiduciato?. Direi che è giunto il momento per una iniziativa popolare che punti al ripristino dell\\\’articolo della costituzione riguardante l\\\’immunità parlamentare. Un passo indietro secondo me necessario per poter ripartire con serenità.

  2. Egregio direttore, è da tanto che la sua rubrica non viene aggiornata, quindi scrivo qui di seguito una mia modesta considerazione. La modifica alla costituzione che ha eliminato l’obbligo della richiesta al parlamento per il via a procedere in caso di inchieste riguardanti i parlamentari, risulta a mio parere “incostituzionale”, anche se puo’ suonare strano, in quanto ha come presupposto l’infallibilità e l’imparzialita’ dei magistrati. E non prevede la costituzione di una entita’ terza che vigili sul suo operato, mentre in precedenza questo controllo veniva esercitato dall’assemblea degli eletti. Prima erano in piu’ di 900 a valutare l’operato dei magistrati, adesso è uno solo, il magistrato stesso. Nessuno ci ha mai pensato a questo?

  3. Spiego meglio il mio pensiero. La modifica all’articolo 68 (se ricordo bene), attribuendo, di fatto, caratteristiche di infallibilita’ ed imparzialita’ al magistrato, lo eleva al di sopra degli altri, quindi lo rende non uguale a chi deve giudicare, e questo è in contrasto con la costituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *