NON VOGLIAMO SAPERE

Contro una legge che proibisca la pubblicazione di conversazioni private, penalmente irrilevanti, i giornalisti sono insorti. Un mucchio selvaggio. Bisogna rispettare l’art. 21 della Costituzione, hanno detto. Che tratta la liberta’ di informazione. Oggi siamo arrivati all’abolizione di fatto di un altro articolo, il 15: la libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. Giudicate voi se negli ultimi venti anni è stato rispettato da giudici e giornalisti. L’ultimo italiano libero nelle sue comunicazioni private era l’inquilino del Quirinale. Un baluardo simbolico di una libertà da riconquistare per tutti gli italiani. Ora si vuole piegare anche lui.

Lo vogliono procuratori e giornalisti, col solito ritornello: il pubblico ha il diritto ad essere informato? Di cosa? Degli auguri di Natale tra Napolitano e Mancino? Assolutamente falso. Anzi, in questo caso l’informazione non difende la libertà , ma la offende. Ci sentiamo piu liberi, se non sapremo mai cosa si dice in privato il Capo dello Stato con chiunque. In questo caso, meno informazione uguale a più libertà. Un passaggio necessario per ripristinare la libertà violata a tutti i cittadini.

Mi resta un solo dubbio: nella insopportabile, atroce , volgare corsa a sopprimere la libertà altrui sono peggio i procuratori o i giornalisti. E’ l’uovo o la gallina dei nostri tempi. Ragioniamo assieme. Un procuratore liberticida, anche molto potente, ha sempre bisogno almeno di un analogo giornalista per rendere efficace la gogna mediatica. Oggi ne trova a pacchi. Ma i giornalisti, come le notizie odierne confermano, hanno imparato a fare da soli. Ed arrivano a chiedere al Capo dello Stato di arrendersi volontariamente e confessare. Decidete voi chi è peggio.

3 risposte a “NON VOGLIAMO SAPERE

  1. Sicuramente l’unica cosa sicura è che la privacy non esiste più o meglio si fà di tutto per un articolo di qualsiasi campo di vita dal personale al pubblico, figuriamoci poi nel mondo della politica è all’ordine del giorno mettere in prima pagina da parte dei giornali di partiti ogni piccolo pettegolezzo o dichiarazioni fatte magari lontano da microfoni o telecamere.Purtroppo è ormai consueto fare di una parola detta in maniera bonaria che subito si scatena la bagarre giornalistica e per vendere si fà di tutto anche violando quel diritto di privacy appunto che ognuno ha diritto di avere.

  2. Caro Dott. Liguori,
    credo che il problema sia nel termine “giornalista”; si vuole far rientrare in questa categoria troppe persone. In realtà, di giornalisti, ce ne sono pochi; la maggior parte sono solo scribacchini.
    Angelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *