10 E LODE AI TIFOSI DELL’INTER

Domenica sera allo stadio Meazza hanno esposto uno striscione: “Zeman, icona del calcio pulito”. Hanno fatto pensare. Intanto, è un forte segnale in controtendenza fare un complimento pubblico, prima della gara, all’allenatore della squadra avversaria. In un ambiente gonfio di retorica e di simboli antagonisti, si tratta di un precedente molto importante. Ma non è il buonismo cavalleresco che colpisce. E neppure la sottintesa polemica contro gli ambienti bianconeri, avversari comuni. Piuttosto la riflessione è in quel desiderio espresso con semplicità di “calcio pulito”. Calcio, ma anche politica, economia società, perfino aria.

Il popolo non ne può più e cerca esempi di un mondo più pulito. Bisogna ascoltare e riflettere. Se in uno stadio si arriva alla rappresentazione di un sentimento tanto semplice quanto efficace, vuol dire che la retorica e la demagogia sono ampiamente superate Vuol dire che chi governa, dirige, chi ha una qualunque responsabilità, deve fare attenzione al giudizio degli altri. Il calcio pulito è una metafora. La stragrande maggioranza degli italiani, stanca di come vanno le cose, vogliono lealtà e trasparenza nella partita della vita quotidiana. Senza trucchi e privilegi.

9 risposte a “10 E LODE AI TIFOSI DELL’INTER

  1. In realtà non è poi tanto in controtendenza visto che diversi anni fa i tifosi della Lazio mostrarono uni striscione per Mourinho durante un Lazio-Inter.

  2. Buongiorno Signor Liguori,
    condivido in pieno il suo articolo. Bisogna appunto superare la retorica e valorizzare la lealtà sportiva e il rispetto dell’avversario, spero anche in futuro tra interisti e juventini. Solo così il calcio si può salvare e ripristinare un ambiente di sana competizione sportiva. Basta con sentenze, , ricorsi ai tribunali, deferimenti, polemiche sugli arbitri, e quant’altro. Diamo il buon esempio di sportività alle nostre generazioni future. Non bisogna creare astio tra le tifoserie, ma accettare i fatti.
    Spero che il calcio italiano si ritrovi presto in un ambiente più sereno e cordiale per tutti gli appassionati.
    Forza Inter!

  3. Vero, complimenti ai tifosi nerazzurri. Adesso quindi, nel nome di un calcio pulito, potrebbero accettare che la loro squadra venga processata per dei reati andati in prescrizione, o no?
    Calcio pulito.. giusto? E allora perchè vivere nel dubbio che i tuoi dirigenti abbiano commesso reati che secondo Palazzi avrebbero portato una retrocessione?
    Dai, su, in nome del calcio pulito.. processiamo l’Inter….

  4. “E neppure la sottintesa polemica contro gli ambienti bianconeri, avversari comuni”…e invece è proprio quello. C’era arrivato anche lei caro dott. Liguori. Agli interisti non frega una beneamata mazza del calcio pulito, a loro fa solo piacere che un giorno si e l’altro pure Zeman sputi veleno e spali fango sulla Juve. Questo è per loro il massimo del merito, visto l’odio che nutrono per la rivale di sempre. “il nemico del mio nemico è mio amico”. Tutto qui, ne più e nè meno.

  5. Quattro pere quest’anno, e quattro pere l’anno scorso, fanno otto. Ormai voi romanisti potete aprire un mercato ortofrutticolo…Come mai Zeman ha perso 4-1 contro la Juve? Ci illumini sig. Liguori…Con tutte le rivincite che Zeman aveva da prendersi contro l’odiata Juve, mi sarei aspettato una Roma col sangue agli occhi, pronta a vendicare decenni di soprusi e furti, er gol de turone, la rimessa laterale de ravanelli, er doping, er palazzo, i poteri forti, Moggi…E invece niente di niente! La solita sconfitta…Ma sicuramente ci sarà qualche altro complotto nascosto, che ha impedito a Zeman di cogliere la meritata vittoria. Il solito complotto che nel corso dei secoli ha relegato Zeman ai margini del calcio che conta. In che mondo ingiusto viviamo!!!

  6. I TIFOSI DELL’INTER HANNO DIMOSTRATO NON SOLO DI INTENDERSENE DI CALCIO, MA ANCHE DI GENTE ONESTA, PERCHE’ SPESSO NON E’ TUTT’ORO QUELLO CHE LUCCICA. IO PENSO ANCHE (COME MI SEMBRA GIA’ SCRITTO) CHE LE PERSONE ABBIANO UN TREMENDO BISOGNO DI POTER RESPIRARE ARIA PULITA, DI VEDERE UN PAESE NON PIU’ ALLO SBANDO PER COLPA DI QUALCUNO….INSOMMA IO IN QUEL MANIFESTO CI VEDO VOGLIA DI PULIZIA IN GENERALE !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *