14 risposte a “Nuovi messaggi in diretta a “Ditelo a Matteo”

  1. Matteo stai mettendo in ginocchio il ceto medio. Le rendite finanziarie al 26%, non tengono conto dell’IRPEF, in quanto i risparmi non sono lordi. E non sempre i risparmi danno frutti, infatti il terremoto in Giappone ha fatto crollare il paniere legati agli indici di borsa. E che dire del prelievo sui depositi del 2 x 1000, una vera e propria ingiustizia. Non ti voterò.

  2. Caro presidente hai fatto bene a togliere le Province pensa che a Perugia il tuo amico presidente (almeno lui dice di eesere ) ha fatto tanti danni ( assunzioni senza remore nella polizia prov., promossi e bocciati seza tener conto della meritocrazzia ,date indennità di comparto solo ad amici, ecc.) Non voto più PD io e tanti altri perchè ci sono anche queste persone .

  3. Egregio Matteo Renzi, basta palle!!! Resta il fatto che rappresenti il terzo Governo non eletto dai cittadini italiani…….farai la fine di Enrico Letta!!

  4. Egregio presidente…perché non fate una legge severa per chi oggi si permette di non pagare conti di lavori eseguiti? Tutti ne approfittano di questa opportunità e l impresa o ditta cge ha eseguito i lavori se non ha le spalle grosse fallisce. Sa perché lo fanno? Perché la legge italiana è lenta e prima di arrivare davanti ad un giudice il committente contatta la ditta e ne offre metà della cifra pattuita..naturalmente per soppravvivere la ditta /impresa cisa fa…accetta..ed il risparmio sul lavori al committente è riuscito.

  5. Le aziende fin d’ora si sono difese alla crisi come hanno potuto risparmiando evadendo spesso a discapito anche dei dipendenti spesso con il tacito accordo ” ti posso tenere solo in nero” lavoro senza garanzie ne buste paga e contributi , ne ferie pagate, ne tfr il sacrificio molto spesso é stato accettato e giustificato per la necessità di lavorare. La colpa però non è solo del datore di lavoro è sopratutto del costo eccessivo di mettere in regola il lavoratore. Sicuramente ce anche chi su questa situazione ci ha marciato per molto tempo e si sarà arricchito e qui invece bandisco e paragono il lavoratore a vittima del sistema. Credo che esistano per tanto due tipi di evasione una lecita quando questa ti consente di garantire a se stesso e alla propria famiglia il minimo essenziale per una vita decorosa , e poi ce un’altra tipo di evasione che consente l’arricchimento è quindi una questione di quantità e cosa ce di immorale nel garantirsi la sopravvivenza? In base di principio le tasse dovrebbero essere effettivamente pagate da tutti e in modo proporzionale. ma essendo spesso eccessive e indicativamente oppressive questo risulta difficile da eseguire e quindi oltre ad obbligare le aziende ad evadere per sopravvivere le indebita fiscalmente con accertamenti che inducono gli imprenditori talvolta anche a ricorrere prima alle banche quando erogavano il credito ora a strozzini e poi a fallire e chiudere l’azienda e nei casi piu’disperati al suicidio.

  6. Caro Presidente mi permetto un suggerimento per le sue prossime mosse in merito alla lotta agli sprechi: rivolga la sua attenzione verso quei numerosi edifici a perdita d’occhio che dipendono e “lavorano” per il Ministero della Difesa e dove migliaia di dipendenti e funzionari (di media quattro per ogni ufficio tra cui un dirigente, in uffici disposti su più di tre piani lunghi un chilometro ciascuno) trascorrono nel dolce far niente le loro giornate tra solitari al computer ed archiviazione di foto personali, con stupendi da favola ed assenteismo come caratteristica primaria … visti di persona! Una vergogna per tutti noi lavoratori onesti ed un bel risparmio se riuscirà ad eliminarli ….

  7. Caro Presidente, controlla le costituzioni delle società S.r.l. perché con il fatto che i soci rischiano solo il capitale sociale, c’è qualcuno che si diverte ad aprirle e poi, se va male, ne aprono altre, e chi rischia sono i dipendenti (come me) che ci rimettono gli ultimi stipendi e la liquidazione, oltre che Voi come Stato, con le tasse non versate, e i fornitori con i crediti non riscossi. Deve finire. O aiutate le Azienda a stare in piedi, o non le fate aprire se non garantiscono la solvibilità. Grazie.
    Io, comunque, devo ancora riscuotere i miei stipendi arretrati più il TFR: mi vuole aiutare?

  8. Gentile presidente vorrei fare presente che oltre a non arrivare a fine mese rischiamo pure il posto di lavoro, con l’entrata delle cooperative l’azienda fa di tutto per non assumere e piani piano sta girando il personale a cooperativa perdendo tutti i nostri diritti…cosa intende fare per evitare tutto questo..secondo il mio parere dovrebbero chiudere queste cooperative e obbligare ad assumere..cordiali saluti

  9. Caro Matteo, la tua lettera su Facebook mi ha commosso, forse perchè sono fiorentina come te? Hai ragione, hai fatto scelta giusta, quella di non giocare la partita dl cuore proprio perché, questo Paese, non merita polemiche ridicole. Questa, la frase che ho messo sul tuo post che ho condiviso. “Per l’assurdità di una mentalità ottusa si costringe gli uomini politici a diventare dei robot. Niente amicizie, niente regali niente di niente e non devono provare sentimenti. A me pare di vivere in un incubo in questo Paese.”
    Grande Matteo!!!

  10. Egr.Presidente Renzi,lei e’ l’ultima speranza x noi italiani,io le ho gia’ mandato un’email,ma mi chiedo
    perche’ lei elargisce 80€ x risollevare i consumi e l’Agenzia delle Entrate impone di spendere(spesometro)nei limiti dei nostri redditi!
    Ma cosi’ la gente si spaventa e evita di fare spese e tutto si blocca.
    Cordiali saluti e in bocca al lupo x il suo lavoro

  11. Egr. Sig. Renzi lei dà del milionario Grillo e mi va benissimo ma gli 80 euro che dà a chi prende 1200 euro non cambia certo la vita a nessuno. Questi 80 euro serviranno per pagare le nuove tasse del 2014 gliele ricordo TASI TARES addizionale regionale comunale ecc che avete aumentato a dismisura e non basteranno perché per sopperire agli 80 euro ci saranno nuove tasse anche sui c/c postali che verranno scippati anche a chi ha di passaggio la sola pensione. Per cui non cambiano la vita, ma per un conteggio assai strano che avete effettuato chi è sotto la soglia dei 1200 non prende un centesimo e forse a loro cambiava qualcosa!!!! Bravo e complimenti. Lei fa troppe chiacchiere ed eviti messaggini già programmati da inviare all’alba per far credere che leì è super mattiniero. Lei forse non si è accorto che la gente si è svegliata ancor prima che arrivasse lei. Avete fatto passare un messaggio ieri sera su Ballarò che il vecchietto non ha compreso ma io si. Sotto metafora è stato detto che i costi alla politica non si possono tagliare glielo spiego io il motivo; sono i politici che fanno girare l’economia!!! Già, siete gli unici a gestire soldi derivati dall’occupazione di poltrone, case, appalti, mazzette e chi più ne ha più ne metta. Gentilissimo Sig. Renzi, i proverbi non sbagliano mai e gliene potrei elencare a iosa, voglio ricordargliene solo due, quello Toscano che dice: A bocca chiusa non c’entran mosche!!! ed uno napoletano: Chi troppo parla, niente cumbina. Ne faccia tesoro.

  12. buongiorno Matteo, sono Angelo di Livorno, un tuo ammiratore ormai da circa 6 anni, io sono una voce fuori dal coro dei soliti eroi da tastiera che leggo in continuazione, l’unica cosa che ti chiedo è continua ad andare avanti con le idee e le riforme che più volte hai ribadito convinto essere la medicina migliore per salvare il salvabile, non ti girare mai indietro perchè ci sono corvi e “amici” sleali pronti ha colpirti e affondarti. Alla fine le persone perbene, serie, genuine e umili come te ottengono sempre il miglior risultato. Buon lavoro matteo

  13. Gent.mo Direttore Liguori le scrivo per chiederle di poter recuperare un mio suggerimento inviato alla vostra rubrica ” Ditelo a Matteo” ( non riesco a recuperarlo più ) . La data di invio non la ricordo esattamente ma ricordo che mancava pochissimo alla data di inizio del semestre di presidenza italiana al consiglio europeo.
    L’argomento era quello relativo agli immigrati ed il suggerimento quello di organizzare le partenze dei profughi
    da porti sicuri e che dopo aver espletato tutte le formalità di competenza venissero assegnati e consegnati quota parte e quindi in maniera ” Socialista” a tutte le nazioni europee.
    Ricordavo inoltre le parole sempre presenti ed attente del nostro Papa Francesco e invitavo, quale supplica, il presidente del consiglio Matteo a sbrigarsi e far si che durante la nostra presidenza si potesse metter fine a quella tragedia immane ma ahimè a distanza di oltre due anni e mezzo quelle tragedie continuano e continueranno perchè saranno ancora milioni i profughi che ci urleranno aiuto e migliaia quelli che avranno la voce strozzata dall’acqua che li annegherà.
    Dott. Liguori sarei contento se riuscisse a farlo recuperare e ripubblicare insieme con tutti gli altri ritengo che sia sempre attuale e di utlità per gli esami di coscenza e per i ravvedimenti europei.
    Grazie , stimato Direttore e buon lavoro come sempre.
    Sergio 43

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *