Una risposta a “PierCamillo e Matteo

  1. Egregio Dottor Liguori, approfitto della Sua cortesia e dell’attualità delle posizioni espresse dal neo Presidente dell’ANM Piercamillo Davigo per porre a Lei e a tutti gli interlocutori interessati un quesito relativo al nostro sistema giudiziario.
    Mi risulta personalmente (e sono in possesso della documentazione che volentieri Le metto a disposizione) che
    il dottor Davigo, nella veste di membro della seconda sezione penale della Corte di Cassazione,almeno in un’occasione (da augurarsi sia stata l’unica) ha partecipato alla formulazione della sentenza avendo, tra gli avvocati di una delle parti, il proprio legale di fiducia (come risulta da servizi giornalistici e atti pubblici) avv. Francesco Borasi.
    Non mi sembra di dire una cosa sconveniente nell’affermare che nessun cittadino si sentirebbe garantito nell’essere giudicato da un magistrato legato da stretti rapporti professionali con l’avvocato della controparte.
    Avvocati e magistrati da me contattati mi hanno confermato che la correttezza deontologica avrebbe dovuto consigliare al dottor Davigo di astenersi dal far parte di quel collegio; e mi hanno anche confermato che non escludono che tale comportamento sia abbastanza frequente nelle nostre aule giudiziarie.
    Non pensa Lei che il dottor Davigo potrebbe porre anche questo non piccolo tema tra quelli da chiedere al potere legislativo?. Una semplice piccola norma che imponga il divieto, non solo l’inopportunià, di far parte di un collegio giudicante allorquando tra le parti o tra i loro legali vi siano persone con le quali il giudice ha intrattenuto stretti rapporti di amicizia o professionali.
    Il dottor Davigo, nelle veste di presidente dell’ANM, farebbe un’ottimo servizio alla collettività: sarebbe un modo elegante per ammettere che, almeno una volta nella vita, ha commesso anche lui una scorrettezza professionale e sarebbe un bel contributo per ridare ai cittadini un po’ di fiducia nel sistema giudiziario che spesso risulta arrogante ed offensivo.
    Nel ringraziarLa per l’attenzione, Le porgo i miei più distinti saluti
    Michele Salvaggio

    Mitt.:
    Dr. Michele Salvaggio
    Corso Vercelli, 2
    Milano
    Tel.: 338 5089984

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *