PAOLO LIGUORI, DIRETTORE TGCOM

Dal 1978 al 1980 lavora come giornalista al quotidiano Lotta Continua e diventa giornalista professionista. Dal 1981 lavora presso la redazione del quotidiano Brescia Oggi, edito da una società cooperativa. Dal 1984 lavora presso la redazione romana del Giornale di Sicilia.

Nel 1985 viene assunto dalla redazione romana de Il Giornale diretto da Indro Montanelli e si occupa prima di economia e poi di politica.

Nel 1989 diventa inviato. Successivamente, dal 1989 al 1992 è direttore della rivista Il Sabato.

Nel 1992 è nominato direttore del quotidiano Il Giorno fino alla fine del 1993 quando assume la direzione di Studio Aperto, telegiornale della rete Italia1 di Mediaset. Conduce quindi anche Fatti e Misfatti, programma di approfondimento sull’attualità politica.

Nel 2001 diventa direttore della testata Videonews, che comprende anche la redazione sportiva; nella stagione 2002/2003 conduce Senza Rete, programma di sport in onda su Rete 4 e dal 2003 è anche ospite fisso del programma sportivo Controcampo.

Dal 2003 è direttore di Tgcom, testata internet e multimediale di Mediaset.

È amministratore delegato di Campus Multimedia, consorzio creato dall’Università Iulm e da Mediaset. In questo ambito è anche direttore del laboratorio della scuola di giornalismo del Master. Insegna anche Editoria Multimediale presso la Università Lumsa di Roma nel corso di laurea specialistica in Editoria e giornalismo.

Fatti e Misfatti (fattiemisfatti.tgcom.it) è il suo blog.

188 risposte a “PAOLO LIGUORI, DIRETTORE TGCOM

  1. Seguo ogni giorno Paolo Liguori in fatti e misfatti, Lo Seguo da 20 anni , lo seguivo sempre allo stesso orario su Italia1…Oggi chiedo all’amico Paolo Liguori di aprire un dibattito sui barconi della morte…Le navi della guardia costiera italiana stazionano sulle coste libiche 24 su 24 per aiutare i migranti e poi …non notano i tanti movimenti dei barconi della morte? Troppo strano! Spero che Paolo Liguori apri un argomento su tale misfatto e operi in modo da farci dare
    risposte dal governo e anche da oppositori a tale quesito. Grazie.

  2. grazie di aver detto la vera verità sul terremoto e sulla conservazione del patrimonio artistico ed immobiliare
    l’unico modo di sopravvivere al terremoto non è fare i miglioramenti sismici agli edifici ma è demolirli.
    oggi le tecniche di ricostruzione possono essere precise al millimetro, il miglioramento antisismico serve solo a far soldi (le microcuciture di renzo piano……xxx?? )sono un placebo a edifici di pregio dove non si vive, siccome costerebbe enormemente meno demolire ricostruendo l’edificio uguale, si investono dei soldi nel fare dei “bendaggi” che nessuno sa come si comporteranno al sisma.
    le sopraintendenze facciano il loro mestiere determino pochi edifici dove si può migliorare, sottolineo migliorare la resistenza alle sollecitazioni ed il resto obblighino, a demolire e ricostruire, e vengano tolte tutte le deroghe antisismiche date nel tempo .
    grazie di quanto ha detto
    arch flavio

  3. Illustre Dott. Paolo Liguori,
    sono il prof. Giovanni Carlini, “la conosco” dai tempi di Stromboli (anni Novanta) perchè ci alternavamo nella casa di Ruth.
    La disturbo perchè, come facilmente visibile dal mio sito http://www.giovannicarlini.com ho saputo:
    – anticipare e prevedere la Brexit
    – anticipare e prevedere l’elezione di Donald Trump
    questo perchè sono un sociologo e analizzo il comportamento delle persone anzichè scrivere quello che vorrei/immagino.
    Chiedo l’onore e la possibilità di collaborare con la rete televisiva che dirige.
    Grazie, rinvio a un incontro per discutere del futuro.
    Giovanni Carlini

  4. Egregio Direttore, seguo fatti e misfatti quando mi è possibile, e lo trovo sempre molto preciso e per tale ragione vorrei un chiarimento sui seguenti quesiti che mi arrovellano. Dunque se la corte costituzionale ha sancito che questo governo è illegittimo perché era illegittimo il metodo elettorale, è illegittimo anche il referendum che propone ?
    La Boschi, ha dato la tesi di Laurea in diritto costituzionale? No? Ha sostenuto l’esame di diritto costituzionale? e con quale votazione? Mi consenta infine una considerazione personale. Ma come può ,uno che silura un compagno di partito al grido stai sereno, che ha spaccato un partito storico in 2,che lo porterà alla scissione chiedere di fidarsi di lui?

  5. Egregio Direttore,

    Seguo sempre Fatti & Misfatti perché vedo che gli argomenti ed i commenti rispecchiano molto quello che penso perciò questa mail non è una critica al programma e tanto meno alla persona. Scrivo soltanto per far presente che nella puntata di oggi (12 Dicembre), l’intervista dell’inviato a Bruxelles di Leonardo Panetta all’ex ministro degli esteri Gentiloni, era riferita alla comunicazione degli indirizzi degli italiani all’estero in merito al referendum della settimana scorsa, quindi non era riferita alla risoluzione UNESCO su Gerusalemme come anticipato prima della mandata in onda del servizio.
    Tutto qui, anche perché non posso fare altro che augurare di continuare a fare un’eccellente lavoro come quello fatto fino ad oggi ed Augurare Buone Feste.
    Cordialmente

    Massimo Gaudio

  6. Gentilissimo direttore,
    Le scrivo riguardo alla tanta discussa legge elettorale.
    Parlo un po’ da profana in merito, però ho presente il sistema di elezione di un sindaco che nessuno, fin’ora, ha contestato.
    Mi vien spontaneo chiedere: perché, allora, anche centralmente non adottano il sistema elettivo degli amministratori locali?
    Prendiamo come riferimento i comuni con nr abitanti più corposo: se, al primo turno, non si ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50%+1), la seconda domenica successiva si tornerà alle urne per la disputa tra i due candidati maggioritari.
    Viene così eletto chi ottiene il maggior numero di voti.
    Questo il fulcro in maniera semplicistica, poi sappiamo esserci tutto il collegato come i consiglieri.
    Un sistema chiaro, semplice e lineare, vera espressione della maggioranza dei cittadini, per cui chi governa sa di avere ampio appoggio.

    Personalmente, ritengo che l’Italicum sia stato fatto troppo in anticipo sui tempi. Da “berlusconiana”, spezzo una lancia a favore di Renzi dicendo che lui è avanti, troppo, e mi auguro che arriverà il momento in cui gli altri lo raggiungeranno.

    Buone Feste a lei e a tutto il vs staff per un Felice Natale e Prospero Anno Nuovo.

    • Renzi è un bandito, come lo sono quelli del suo “staff” a partire dalla Boschi, figlia di malfattore (come del resto renzi), questa è gente che ha tutelato le banche ed ha affossato il popolo, come si può vederli dome degli “illuminati”?

  7. Gentilissimo Dott. Liquori
    sento ogni giorno di sistema elettorale credo che il sistema più facile e democratica sarebbe questo
    Elezione del Senato

    Collegio uninominale per Provincia (110)
    Popolazione sino a 500 un Senatore eletto
    Popolazione sino 1000001 a 2000000 2 senatori eletti
    Popolazione da 2000001 a 3000000 4 senatori eletti
    Popolazione da 3000001 e oltre 6 senatori eletti

    Premio di maggioranza alla lista o coalizione vincente 30 senatori dai risultati nazionale prese dalle provincie uninominali non già eletti

    Con la popolazione attuale si verrebbe a stabilire cosi un Senato composto da 159 ELETTI!!!!!!

    Abolizione Senatori a Vita!!!!

    Camera dei Deputati
    Collegio uninominale per Provincia
    Popolazione sino a 500 un 2 deputati eletto
    Popolazione sino 1000001 a 2000000 3 deputati i eletti
    Popolazione da 2000001 a 3000000 5 deputati eletti
    Popolazione da 3000001 e oltre 8 deputati eletti

    Premio di maggioranza alla lista o coalizione vincente 50 deputati prese dalle provincie uninominali non già eletti

    Con la popolazione attuale si verrebbe a stabilire cosi una Camera composto da 299 ELETTI!!!!!!

    SE UN SENATORE O DEPUTATO CAMBIA CASACCA DECADE!!!!

    ELEZIONE DIRETTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA TURNO UNICO!!!!!

    Una volta finalmente avuto una camera e Senato eletto dal popolo immediatamente la revisione giusta della costituzione che verrà posta ad accettazione del POPOLO con una Votazione Elettorale

    Con la determinazione dei doveri delle due Camere del Parlamento.
    Ritengo di grande chiarezza e facilità un sistema elettorale del genere
    Possono fare aggiustamenti ma resta la strutturazione che ritengo buona
    vorrei sapere cosa pensa ritengo che con questo facilissimo sistema si impegna i partiti a dovere fare delle scelte intelligenti di rappresentanti veri delle comunità interessate e del popolo.
    Il risparmio e evidente e poi si può discutere sui compiti ma intanto eleggiamo un parlamento idoneo a rappresentare L’Italia.

    Vorrei inoltre dire due parole sul artificiere coinvolto per tragico attentato dinamitardo…..ora considerazione le notizie date dalla stampa non parla di come l’agente si sia avvicinato alla scapola sospetta…mi viene da pensare che non sono state prese le dovute accortezze di sicurezza che bisogna effettuare in questi casi a parte il robot ma il scafandro di protezione si e’ usato? saputo questo credo che allora si possa scatenare un dibattito..interessante e serio su molti argomenti di sicurezza…non crede? gradirei una sua risposta in merito
    la saluto cordialmente
    Gianni Lolli

  8. Buon giorno Sig. Paolo abbiamo tanto bisogno del vostro intervento.hanno inquinato il bene più prezioso della VITA che è L’ACQUA nella nostra provincia di VICENZA,la azienda MITENI una grossa multi nazionale ,che fa tremare la Boca a tant’è politici e giornaliste a causato questo disastro e se parla poco a livello Nazionale lei per quello che gli seguo sembra essere molto coerente Como giornalista no potrebbe in questo suo programma fare valere la vostra voce ,i nostre bambine pagar anno molto caro per questo inquinamento .

  9. Gentile direttore
    In merito all’interruzione della corrente elettrica da parte di Enel la stessa deve interrare i cavi faccia i suoi investimenti in questa direzione
    Oscar

  10. Insagnante di Storia a riposo con pensione decurtata perche percepisco anche quella di mio marito, pure decurtata causa cumolo per Irpef e tasse sempre pagate ,sto seguendo con angoscia la situazione abruzzese e Italiana.Mi chiedo come mai questi poveri connazionali cosi brutalmente colpiti, nelle loro interviste non si rivolgono al governo arrabbiatissimi per chiedere loro di togliere i vitalizi a vita e consigliare agli imbecilli che ci governano,eletti da altri imbecilli,di sospendersi lo stipendio che percepiscono per la loro attività parlamentare? E Mattarella non può donare il suo dando cosi il buono esempio? Perchè dobbiamo pagare ai discendenti dei presidenti della Repubblica vitalizi fino alla terza generazione con soldi guadagnati onestamenti da noi ? Paghiamo successioni alla morte di un padre e se tardiamo ad assolvere quiesto debito partono sanzioni.IO NON CI STO in questa mia Italia tanto amata.E nemmeno invio l’obolo con sms. Assisi docet.Ho voglia di fondare un partito ONESTO. Distintamente GIGO

  11. E’ una vergogna…i politici seduti sulla poltrona a vedere la tv..ed i vigili del fuoco, esercito, polizia e altre forse dell’ordine a lavorare a mani nudi. Sono di Lanciano (ch) e conosco anche Silvana e Luciano….i dispersi di Rigopiano. .. il destino sta facendo la sua parte ma l uomo ci mette del suo….incompetenza…la parola d’ordine …la neve era prevista …noi siamo stati 4 gg senza elettricità…strade senza spalare…si mettono a fare dispari o pari se deve pulire la strada il comune o la provincia….inesistente…..strade distrutte …cunette inesistenti , guardrail inesistenti e dopo piangiamo i morti. Rigopiano ….si poteva evitare …se qlcuno si fosse preoccupato di recuperarli.
    I comuni hanno una ruspa e due operai che strade dovrebbero pulire…???? Qlche politico a spalare la b
    Neve…??? No sono seduti in uff…A SCOORDINRE. Ed a inventare scuse che non hanno il personale….grazie perché date voce all indicibile senza risparmiare nessuno

      • Bravo!!!!! I friulani,subito dopo il loro terremoto,seppellirono i morti, si rimboccarono le maniche e ricostruirono.Nel Belice dove il fattaccio avvene prima, le persone sono ancora seduti sulle macerie ad aspettare che lo stato ripari i danni.

  12. signori e signore mi chiamo dolce vito nato 02-08-1967 albanella -sa- residente brovello carpugnino -vb- da circa 30 anni problemi con forze dell ordine carabinieri ignoranti arroganti prepotenti dittatori con partecipazione di qualche poliziotto corrotto giudice avvocati dottori creano problemi che non esistono e si finisce in un calvario di ingiustizie sono stato picchieto piu volte da carabinieri ingiustamente arrestato piu volte tolto patente carcere una situazione insostenibile dopo aver fatto esposti denuncie nessuno fa giustizia tutti ignorano il fatto sono ancora senza patente con accusa da parte dei carabinieri di arona falsa 3381802080 mi rivolgo al direttore o chi puo interessare la verita grazie dolce vito aspetto notizie di aiuti x difesa

  13. Il mio non è un commento ma una richiesta a Liguori.

    Nel merito di una informazione corretta vorrei che leggesse
    un articolo apparso sul quotidiano “La Nuova Bussola Quotidiana”

    Trump, l’immigrazione e il fantasma del “razzismo”
    di Stefano Magni 30-01-2017

    Credo sia un articolo sensato e se i riscontri citati sono esatti mi chiedo che informazione sta passando su tutti i mezzi di comunicazione in questi giorni.

    Mi piacerebbe sentire un suo commento o una sua sua trasmissione in merito se possibile.

    Con i migliori saluti.

  14. Vedo volentieri tutte le sere ” Dalla vostra parte “Ma perchè invitate sempre librandi che è indisponente e poco rispettoso? Vorrei vedere qualche personaggio diverso.Ogni volta che lo sento devo prendere ub digestivo . GIGO

  15. Preg.mo dott. Liguori: La signora Barbara D’Urso riguardo la vignetta satirica sulle vittime di Rigopiano pubblicata su Il Fatto Quotidiano ha esplicitamente dichiarato in diretta: “Pensiamo sia stata una svista dell’emerito direttore”.Mi chiedo: con questo buonismo o perdono del cavolo possiamo dire ugualmente dei medici che uccidono negli ospedali,degli ingegneri che fanno crollare le case ,di tecnici preposti al controllo di strade bloccate traffico dalle valenghe e cosi via?.Qualsiasi persona che sbaglia può essere giustificata se afferma:” Scuasatemi è stata una svista” E’ ora di finirla e pensiamo ad essere più seri e avere più senso di responsabilità.

  16. Seguo tutti i giorni Fatti e Misfatti e sono sorpresa in quanto non è ancora stato trattato un argomento di cui si parla tutti i giorni nei tg, spesso come prima notizia. Le contestazioni a Trump organizzate dalle élite e da importanti finanzieri come ad esempio Soros (i democratici non sanno perdere, non solo negli Stati Uniti…) .
    Segnalo in particolare gli articoli di Francesco Borgonovo sulla Verità del 5 Febbraio ”Davanti alla ribellione delle élite non si può più essere moderati” e di Giampaolo Rossi sul Giornale del 2 febbraio ”Lo schema di Soros e l’immigrazione indotta”

  17. A proposito della ” Lingua Italiana “…….. Sono soddisfatta nel sentire che qualcuno, appartenente alle alte sfere, ora si renda conto che la nostra lingua è caduta molto in basso. Finalmente posso affermare :”Avevamo ragione noi insegnanti”. Quanto abbiamo combattuto con professionalità e fermezza nei consigli scolastici e nei colloqui con i genitori per far valere i nostri metodi educativi ed i nostri obiettivi culturali e far si che i giovani avessero a fine percorso scolastico un’ottima preparazione linguistica . Molti di noi pur non essendo d’accordo dovevamo applicare alla lettera i programmi ministeriali” super moderni “e sorvolare sulla consecutio temporum, sull ‘uso del congiuntivo, degli accenti acuti o gravi, della sintassi e della grammatica italiana. Importante era scrivere bene un sms, rispondere a domande con risposta multipla, ad inventare nuovi vocaboli approvati anche dall’Accademia della Crusca . Che importa se alla pronuncia questi sono cacofonici!! Che importa se un testo libero è povero di contenuti.Si deve scrivere l’essenziale.L’Italiano appare come una seconda lingua, l’importante è saper l’inglese perchè si parla ovunque e tra poco si penserà anche al cinese e all’arabo. D’accordo ma siamo in Italia ,prima impariamo bene l’Italiano! Povero Dante! Povero dolce stil novo!!!!!

  18. Forse in musica non sono molto preparata , non ho come si suol dire orecchio, non ho seguito il fastival ma sentendo un ritornello trasmesso questa mattina mi è sembrato di riascoltare alcune note di “La canzone del Sole ” di Lucio Battisti del 1971.

  19. salve direttore .non so da che parte cominciare ma ricordo che un po di volte riportò notizie sul caso Bossetti e sulle falsita che continuamente andavano sui giornali sul caso. e finita una ne arrivava un altra finchè sono riusciti a condannare un innocente .mi ricordo quando disse delle lettere alla moglie x san valentino adesso tra poco ci sarà l appello ma da come vedo l informazione x i media è sempre sulla stessa lunghezza d onda di prima del processo farsa ..io posso dirlo .. ho partecipato a tutte le udienze premetto che non ho mai conosciuto prima bossetti ,,e da quel che è sucesso in quell aula veramente sui giornali non hanno scritto . che poche cose vere e tante ma tante. non come sono andate in aula ,,, purtroppo io lo sto scrivendo da quasi due ,anni , questo scempio della giustizia , ma non posso fare molto di più x poterlo aiutare, e scrivere le asssurde accuse e falsità dette in aula ,, che certe volte superano l immaginario . .e posso dire che molte persone li hanno mentito .. con una divisa addosso …ora lasciamo questo .. e vorrei chiederle se potesse fare un appello ai media su una cosa che noi sui social stiamo facendo appello ad una petizione x poter ottenere la perizia su quel dna a metà . che la procura dice prova regina che mai nessuno ha visto . avevano sempre detto si puo ripetere il test … e poi durante il processo …no non si puo più ripetere ???????una cosa assurda come assurdo è stato tutto il processo ,, e io una persona come tante che ha avuto la fortuna di aver assistito ad un processo, come succedeva ai tempi della santa inquisizione .sono pronto a dire publicamente le cose che finora al processo non sono mai state scritte ,,,, ho mai dette come sono stati i fatti …piccolo esempio dei furoni ,,, spariti della calce sparità delle fibre e sfere dette dagli stessi colonelli e periti dell accusa non compatibili con il furgone ,,la storia delle celle .che dimostrava che lui era compatibile con casa sua ,,,e mai ha cambiato settore fin alla mattina ,,,un agenda che dimostrava che un carico di sabbia . la portò al cantiere dove lavorava ..,,, invece la pm ha perso questa agenda ,,,e sul compiuter scrivono che ha guardato siti pedapornografici … mai detto da nessuno neppure dai periti dell accusa ,,,,poi il resto solo fumo e un dna a metà detto da tutti anomalo e tutti con spiegazioni di otto diversi ragionameenti ma sicuramete anomalo ….x tutti e con questo anomalo senza poter avere la ripetizione del test ,….e poi una cosa grossa come una montagna che non spiegano ho spiegano ma cose allucinanti su il sangue della povera Yara,,,,, con tutto il sangue delle ferite e dicono che stata ferita ìn quel campo . senza essere spogliata e sopratutto un taglio sotto il mento il più profondo la pm ha spiegato una cosa assurda da spiegare ma lei lo ha detto in aula …il sangue uscito da sotto il mento secondo lei è scivolato dietro le orecchie e si è svaporato ha detto svaporato …. e dicendo questo svaporato avrenbbe spiegato il motivo che yara aveva il colletto bianco della maglietta e se non si è sporcato del sangue uscito dalla ferita vuol dire che il sangue come ha detto la pm sarebbe scivolato dietro le orecchie e si è svaporato (( da arrestare subito in aula dopo certe ipotesi))ma niente nelle motivazione la bertoya lo spiega in altro modo chissa perchè ??? il sangue da sotto il mento non ha sporcato il colletto bianco perchè il sangue è stato assorbito dal cappuccio della felpa che yara indossava che questo cappuccio era proprio sotto la testa di yara e infatti la felpa a assorbito il sangue??????????????????????????? ma il sangue a parte che il colletto biancio doveva essere intriso del suo sangue .. ma d accordo è finito nella felpa ….. ma come mai non è stato trovato una goccia ne sui vestiti ne niente di niente oure di tutti i tagli che yara a avuto su tutto il corpo questo del sangue dimostra che yara non puo essere morta li nel campo e perchè il braccio e sotto il collo è corificato e il resto mummificato ,,, questo è una cosa che la gente dovrebbe sapere e che non sapra fino al 2020 ,,,,adesso crede a quello che hanno scritto e detto in tv x con opinionisti del calibro bruzzone matone biavardi abbate picozzi .. che hanno fatto credere una cosa invece che far sapere la verità finisco come possibile nel 2017 far credere alla gente che bossetti è colpevole con toglendo il mezzo dna da laboratorio non esiste il piu minimo indizio e la gente lo crede colpevole…. e addirittura non si dovrebbe dargli la ripetizione del dna ,,, questa è l italia che abbiamo …… oggi ha proposito ho avuto la possibilita di fare un intervista su bossetti visto che io ho acquistato la sua macchina .su canale 5 andato in onda a pomerigio 5 bene doveva essere di 15 minuti e spiegando un po di cose su questo processo invece anno mandato in onda solo 2 minuti ma senza le spiegazioni di almeno questo sangie che è sparito ma la gente questo non lo sa ,,…….la prego se puo fare un appello di poter firmare a tutti questa petizione , che poi dopo tutto in un paese di diritto la devono fare
    con stima pietro pagnoncelli

    • Cosa pssiamo fare per dimostrare l’innocenza di Bossetti? Ho firmato per la ripetizione del DNA, ma temo per lunedi’ 17. Se verra’ condannato, me ne andro,’ da questa Italia che non mi piace piu,’

  20. Egr. direttore , in merito Alla puntata di oggi 13/3/2017 su i fatti di napoli , non vedo nessun contraddittorio del tipo ve la cantate e la suonate.
    Ma lei o la Valente si rende conto che Salvini ha sfruttato Napoli ed ha messo a rischio persone e cose solo per Pubblicità .E’ una vergogna che nel 2017 esistano ancora queste modalità di far politica tutti i costi .
    E non mi venga a parlare di diritto democratico di espressione , Perchè il diritto si ferma dove esistono pericoli. per la Cittadinanza.Tra l’altro anche la prefettura si era espressa in merito hai rischi.
    Quindi de magistris è fuori dalle vostre speculazioni. e glie l’ho dice un Napoletano che non ha votato de magistris.
    ma francamente Come ogni cittadino innamorato della propria città e del proprio sentirsi cittadino non comprendo il perché dobbiamo rischiare quello che di buono sta avvenendo a napoli solo per pubblicizzare Salvini Che poco c’entra con Napoli e i napoletani.

  21. Egregio Direttore, una piccola riflessione sulla decisione della Corte di Cassazione circa “la morte dignitosa”: se una vita deve essere conclusa con dignità, questo vale anche per coloro che, in fase terminale, esprimono la volontà di morire attraverso l’applicazione dell’eutanasia. Anch’essa è una morte dignitosa in quanto libera la persona da sofferenze fisiche e mentali. Peraltro, il termine eutanasia derivando dal greco con il significato letterale di “buona morte”, risponde esattamente al principio di “morte dignitosa”, La Corte di Cassazione, questa volta, si sarebbe data la proverbiale “zappa sui piedi”.

  22. Egregio Direttore, condivido quasi la totalità di come affronta gli argomenti trattati. Oggi, sull’ argomento.delle formiche in ospedale, pur condividendo le responsabilità generica del massimo dirigente, mi aspettavo che affrontare anche la responsabilità specifica dell’ infermiere/a addetto/a e dal capo Salento da licenziare immediatamente. Partire sempre dall’ Alto non sempre è produttivo. Cordiali saluti Enzo de Orsi

  23. La Germania ha accolto solo quest’anno un milione di profughi !!!!!!!!!!
    Altro che storia lei non conosce neanche la cronaca…o forse vuole usarla per i suoi fini.

  24. Egregio Direttore
    ieri alla tragica notizia della 38enne Erika Lei si è molto stupito ed indignato con se stesso ed i suoi collaboratori, per aver “perso” gli aggiornamenti fino al tragico epilogo.
    So per certo che non è il solo caso che vi state perdendo, forse il personale medico ospedaliero vi boicotta, non so, avranno avuto ordini dall’alto.Sto parlando di Persone che rimarranno sulla sedia a rotelle per sempre, non di semplici graffi.

  25. EGREGIO DIRETTORE .
    Mi chiamo Gabriel Briahna , e sono un infermiere profesionale .
    Vorrei raccontarvi una storia molto identica con quella dell ospedale di NAPOLI che succede ha Monza dove nessuno nn vuole fare niente IN QUELLO CHE RIGUARDA igiena publica in appartamenti piene di Z E C H E
    SONO STATO BUTTATO FUORI DAL PADRONE DI CASA X IL SEMPLICE FATTO CHE HO AVUTO IL CORAGGIO DI DENUNCIARLO …. E MI HA CONFISCATO TUTTO QUELLO CHE AVEVO .
    AL INIZIO HO DORMITO IN PRONTO SOCCORSO
    ADESSO DORMO NEI PARCHI PUBBLICI DI MONZA

    X NN ESSERE SCOPERTO ( REGALA SOLDI AI GIORNALI LOCALI …….. )

    HO SCRITTO UN INTERO DENUNCIO ANCHE SUL LA PAGINA DELL MINISTRO DELLA SALUTE ..
    BEATRICE LORRENZIN ……… E NIENTE

    VI CHIEDO DI AIUTARMI HA METTERE FINE A QUESTA STORIA
    TEL . 377 439 4228

    GRAZIE MILLE

  26. Anche se i tempi sono cambiati “Atene docet” ma..bisogna analizzare il significato del termine ” Straniero”.Anche noi diamo il benvenuto allo staniero …ma
    Pericle – Discorso agli Ateniesi, 461 a.C. Qui ad Atene noi facciamo così. Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia. Qui ad Atene noi facciamo così. Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza. Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento. Qui ad Atene noi facciamo così. La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; noi non siamo sospettosi l’uno dell’altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo. Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private. Qui ad Atene noi facciamo così. Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa. E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso. Qui ad Atene noi facciamo così. Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla. Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia. Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore. Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell’Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando in sé una felice versatilità, la fiducia in se stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così.

  27. Buonasera.
    Chiedo di aprire un dibattito sui emigrati e magari di creare dei posti di lavoro attraverso bandi ad hoc per emigrati all’estero che hanno voglia di ritornare nel proprio paese.

  28. Gentile direttore,
    non ho da fare un commento su un particolare articolo, ma c’è una orribile consuetudine che vedo (anzi, sento) molto diffusa fra i giornalisti e commentatori, che mi infastidisce alquanto.
    Quella di “volgere al femminile” sostantivi che in italiano sono maschili, al solo scopo di ossequio alla esibizione di ignorante manicheismo ai rappresentanti di una forza politica che, pur sbugiardata e dalla storia moderna, continua a vantare un certo ascendente culturale su certe fasce.della.popolazione.
    Non pensavo che a tali fasce appartenessero anche i giornalisti, che dovrebbero rivolgersi alla platea.dei telespettatori per fornire la migliore informazione possibile: sentir dire “ministra”, “sindaca” e altri siffatti neologismi non è indice di lungimiranza ma solo di ossequio qcefalo alla più bieca e becera ignoranza, che dovrebbe essere additata solo al pubblico ludibrio!
    La pregherei, poi, di resuscitare termini che sembrano essere stati da tempo censurati, come “assassino/assassinio” e “omicida/omicidio”, che per qualche malinteso.buonismo sono vengono sostituiti con ucciso/uccisore o killer, quasi che chiamare le.cose col loro nome possa essere sgradevole oll’orecchio, corse nel deliberato scopo di “sminuire” la gravità del fatto.
    La saluto con grande stima.
    Cristiano Griggio

  29. Per lo IUS SOLI penso:Se io cittadina italiana ho diritto aai contributi lavorativi come la mettiamo con gli esuli che arrivano con 2,3,4 mogli e tanti figli come previsto dal loro “credo”? Paga tutto l’INPS? E a noi tolgono parte dell’IRPEF se si supera il tetto previsto con la pensione di reversibilità. Poveri noi!!!!!!!!!!!!!

  30. Ho la vaga impressione che i nostri rappresentanti al governo stanno dirottando la nostra partecipazione ai loro interventi in parlamento su proposte di legge inutili per distrarci da argomenti ben più serie quale lo ” ius soli “. Mi riferisco al reato di apologia di fascismo.Verrà vietato tutto ciò che lo ricordi . Forse dovrò togliere dal mio studio la “foto ricordo” di prima elementare di mio marito con i suoi compagni di classe vestiti da balilla? andrò soggetta a controlli? Non è forse anche questo modo di agire dittatoriale? Penso che si sta scendendo nel ridicolo. Ma con tante cose da risolvere i nostri governanti stanno perdendo tempo a discutere di ciò? Forse devono giustificare i loro stipendi mettendo sul tavolo anche proposte inutili.

  31. Ecco qua…quello che si prevedeva si sta avverando.Leggo che la Boldrini vuole rimuovere i monumenti di epoca fascista perchè alcuni cittadini quando vi passono vicino si indignano..Allora smantelliamo tutto il Foro Italico di Roma? Buttiamo giù tutta la città di Asmara dichiarata patrimonio dell’UNESCO per la sua architettura ? Leggo che a Latina il sindaco nel giro di pochi giorni ha tolto il nome di Arnaldo Mussolini ai giardini pubblici per intestarli a Falcone e Borsellino.Nulla da eccepire a questi due martiri della legalità ma in quella città hanno già intestata a loro nome una scuola.Andrà la Boldrini all’inaugurazione della nuova intitolazione. Che si farà di Sabaudia, Pomezia,Pontinia e tutte le città del Razionalismo?Verranno rase al suolo E che dire del “Palazzo M” di Latina sede della guardia di Finanza? Frezzotti,Cencelli,Gambellotti verranno condannati al rogo? siamo in dittatura ?

  32. Coro direttore è mai possibile essere presi in giro tutti i giorni in questo modo. Oltre le colazioni gratis ci si mette anche l’ex presidente a farsi le vacanze con guardie del corpo e aeri di stato ma le sembra normale questo è il paese dei furbi.però fino a quando gli italiani supporteranno staremo a vedere distinti saluti da una povera fessa.

  33. Buon giorno volevo inoltrare la mia solidarietà al vigile sospeso. Purtroppo anche padre di famiglia che dovrà affrontare delle conseguenze per avere espresso un parere purtroppo comune in noi tutti cittadini. Condiviso. Ma chi e questa signora che pretende il rispetto, non si rende conto del male che sta facendo.Essendo lei stessa a portare razzismo tra di noi. La signora predica bene è razzola male. Spero che aiuta il vigile ma forse no non ha la pelle del colore che lei più ama. Distinti saluti.

  34. Buon pomeriggio Direttore,
    luglio faccio riferimento alla puntata del 27 luglio 2017 su SCARANTINO E DI MATTEO CON LE SUE CITTADINANZE ONORARIE.
    Ebbene, qualche anno fa ero sul volo da Roma a Lamezia Terme, seduto lato corridoio, al centro un giovane ragazzo ed a lato finestrino un signore che per tutto il viaggio non ha fatto altro che parlare con il ragazzo con grande spocchiosita’..
    Dalle sue parole si capiva che era un giudice e che conosceva bene il ragazzo.
    Ad un certo punto dice::
    se Berlusconi mi capita fra le mani gli faccio un culo cosi’, lo faccio pentire di essere nato.
    e piu’ avanti:
    Il movimento cinque stelle lo abbiamo fondato noi, e’ nato a casa mia con la presenza di tuo padre ( evidentemente il ragazzo era figlio di un giudiice) , e di altri tre o quattro colleghi..
    loro , Grillo e compagnia, vanno in televisione , parlano e parlano ma chi tira le fila e chi decide tutto siamo noi.
    non si muove nulla che noi non vogliamo.
    Io che sono berlusconiano fin dentro le ossa mi avvelenavo il fegato ma non potevo intromettermi .
    questo episodio mi e’ rimasto impresso e l’ho spesso raccontato a tanti amici, anche politici, ma non sapevo chi fosse quel giudice.
    oggi seguendo la sua trasmissione e vedendo il Di Matteo ricevere la cittadinanza onoraria a Roma, mi e’ subito venuta davanti agli occhi quella faccia , era lo stesso giudice.
    ora tutto mi e’ chiaro, anche le 37 cittadinanza onorarie patrocinate dai grillini.
    tante altre ne seguiranno, tanto e’ lui a deciderle ed chiederle.
    chiaro che questo mio mio sfogo/ricordo e’ fatto a Lei perche’ se ne faccia una sua opinione, non vorrei assolutamnte essere trascinato in qualche brutta situazione visto che questi giudici comandano l’Italia e come Lei ha detto anche oggi, anche se sbagliano non pagano mai, anzi, vengono promossi.
    resta questa inconfutabile verita’ sentita con le mie orecchie e con il mio fegato.
    inutile dire che la seguo tutti i giorni.
    grazie per la trasmissione.
    saluti
    mario gentile

  35. Buon giorno volevo comentare le ultime bufale del ex Napolitano. È vergognoso, non c’è limite sono ormai a terra. Vorrei sperare che non tutta la sinistra sia così. Essendo democratica riesco ancora a vedere che non sono tutti uguali. (Molto pochi) comunque viva Silvio sognare si nasce.

  36. Buona giornata se così si può dire. Ascoltando i notiziari che parlano sempre degli sbarchi , e del polso duro che il governo fa ma non oh capito quale polso impegna. Mi sembra la solita presa di naso . Uno fa e l’altro disfa d’accordo mai? Andremo sempre peggio . Con tutti i buonisti che si fanno in quattro molto bravi ma a quest’ora paparazzi al sole , ei problemi ai soliti ignoti saluti e baci per un futuro felice.

  37. Buon giorno condivido in pieno l’articolo di Feltri. Chi recupera se li porta a cosa propria. . .e finiamola sappiamo tutti che è questione di soldi. E forse anche Saviano che si fa bello su le spalle di poveri cristi sia bianchi che neri. Ma lui cosa fa ? Sa solo buttare fango sulla verità complimenti.

  38. Buon giorno, a casa mia pretendere rispetto bisognerebbe imparare prima a dare per poi ricevere. Non farsi forza con i deboli.

  39. Utilizzo impropriamente questo mezzo per contattare il direttore PAOLO LIGUORI per la situazione drammatica della ‘giustizia’ in Emilia e mi scuso.
    A parte la sentenza scioccante del tribunale di Reggio sul caso del pakistano omosessuale, oggi al processo Aemilia dopo ampia assoluzione in primo grado, è stato condannato il resp. di FI Reggio avv Giuseppe Pagliani.
    Appena entrato in politica, è stato colpevolizzato in luogo dei vecchi esoponenti PD divoratori di gloriose coop e da lui stigmatizzati e condannato a 4 anni più l’interdizione
    dai pp uu !!
    I politici locali conniventi dell’andrangheta per oltre 40 anni sono invece belli e ‘puliti’ e governano impavidi.
    Anche altre istituzioni dello stato sono coinvolte nella congiura anti FI.
    Lei direttore può dirimere la situazione in nome della Verità che lei quotidianamente persegue e la ringrazio.
    La saluto distintamente
    SILVIO FILIAGGI

  40. È vergognoso quello che sta succedendo in Italia, abbiamo toccato il fondo. Rienzi e tutti i suoi aguzzini si dovrebbero vergognare ,ci vogliono fare vivere in regime. Non ci sto , per tutto i sacrifici fatti nel passato da chi veramente ah fetta grande questo paese. Io sono solidale a Salvini andate avanti siamo con voi , si andrà a votare prima o poi . Viva la libertà.

  41. Ho comprato la casa, ho lavorato tutta la vita per pagarla, mio marito è malato di Alzaimer e sono 15 anni che è ammalato e l’avvocato mi detto che è scaduto il tempo e questo signore che fà poi l’usuraio ha mandato in prescrizione tutto e ha venduto la casa all’asta e mi ha rubato 2 milioni di euro.
    Ma su una sua trasmissione ha detto che hanno assolto dopo 10 anni Mastaella e sua moglie perchè il reato non c’era.
    Io ho pagato sempre le tasse tutta la vita e il tribunale mi dice che è andato tutti in prescrizione anche i soldi.
    Volevo andare su Forum ma nessuno mi ha risposto, mi hanno ammazzato un figlio e non mi ascolta nessuno,mi aiuti lei la prego.

  42. Ho comprato la casa, ho lavorato tutta la vita per pagarla, mio marito è malato di Alzaimer e sono 15 anni che è ammalato e l’avvocato mi detto che è scaduto il tempo e questo signore che fà poi l’usuraio ha mandato in prescrizione tutto e ha venduto la casa all’asta e mi ha rubato 2 milioni di euro.
    Ma su una sua trasmissione ha detto che hanno assolto dopo 10 anni Mastaella e sua moglie perchè il reato non c’era.
    Io ho pagato sempre le tasse tutta la vita e il tribunale mi dice che è andato tutti in prescrizione anche i soldi.
    Volevo andare su Forum ma nessuno mi ha risposto, mi hanno ammazzato un figlio e non mi ascolta nessuno,mi aiuti lei la prego.Se non mi risponde la riscrivo.

  43. Caro Direttore ,seguo sempre con molto interesse Fatti e misfatti.Nella trasmissione del 14 settembre ho ammirato una superlativa Alessandra Mussolini che si è presentata con un ritratto del nonno Benito. Alla faccia di tutti quelli che Giovannino Guareschi definiva “trinariciuti”.
    Cordiali saluti
    Angela Cocchi

  44. Caro Direttore, come sempre, anche oggi 25 settembre 2017 ho seguito la Sua rubrica Fatti e Misfatti. Sono rimasta molto amareggiata dal modo, purtroppo superficiale e sarcastico, con cui è stata affrontata la notizia del documento di correzione al Papa in merito alle eresie. Ho avuto la netta impressione (mi scuso se sono in errore) che né Lei, né la giornalista dell’Ansa interpellata al riguardo abbiate letto la lettera in questione. Non si è fatto cenno, ad es., al fatto che essa era stata spedita direttamente al papa in Santa Marta l’11 agosto scorso e che solo ora, dopo la mancata risposta, e in osservanza alla prassi definita dalle regole della Chiesa stessa, sia stata resa pubblica. Né al fatto che i firmatari, inizialmente 40, siano giunti a 62, da 20 diverse nazioni. Tutti improvvisamente impazziti? Basterebbe una conoscenza anche superficiale della storia della Chiesa per sapere che essa ha purtroppo già conosciuto in passato dei papi eretici. Nel documento reso pubblico ieri, sono elencati con rispettosa ma meticolosa precisione tutti i passi dell’esortazione post-sinodale Amoris laetitia che, di fatto, supportano e hanno contribuito a propagare non solo opinioni, ma anche comportamenti eretici in seno alla comunità ecclesiale nel mondo. Tra i firmatari ci sono illustri docenti universitari, ricercatori, sacerdoti, accademici, e un vescovo. Mi sarebbe piaciuto assistere ad una maggiore serietà da parte Vostra nell’affrontare un tema così delicato e caro a moltissimi cattolici, che oggi si sentono orfani di una guida sicura e retta a capo della Chiesa di Cristo. Niente a che vedere con una “battuta da bar”. Questo Papa, molto amato dai media, ha dimostrato molte volte di umiliare la Verità del Vangelo e coloro che la difendono, a favore di chi invece se ne allontana e ne allontana i fedeli di cui ha la responsabilità, nelle parrocchie, nei simposi, sui media, appunto. Forse era meglio rimandare l’argomento, e invitare qualcuno che davvero fosse all’altezza di commentare la notizia. Saluti. Maura Casirati, Bergamo

  45. Caro direttore, seguo sempre con molto interesse le sue rubriche che lei conduce con capacità di giudizio e fuori dal coro in modo leale e corretto.
    Mi spiace che nella trasmissione di martedì 26/9 riguardante la “Correzione filiale a Papa Francesco” quanto sopra non lo ritengo rispettato e a tale proposito mi permetto fare due segnalazioni: 1 non ė leale nei confronti del pubblico che il suo interlocutore Don Filippo Di Giacomo non si identifichi come sacerdote, nė tantomeno che la sua regia ometta il don davanti al nome quando manda la sovraimpressione;
    2 nell’affrontare il tema tanto delicato e doloroso per tanti cattolici come la lettera sopra citata non ho visto la presenza di un contraddittorio che avrebbe portato sicuramente argomentazioni chiare e approfondite. Mi spiace ma mi ha dato fastidio il modo canzonatorio superficiale con cui è stato trattato un così delicato argomento che coinvolge milioni di cattolici.
    Grazie per l’attenzione ed attendo con ansia una puntata riparatrice.

  46. Carissimo direttore approfitto nella sua gentilezza per inviare gli auguri a una persone speciale . Felice compleanno a Silvio Berlusconi .

  47. Buongiorno caro direttore oh letto da giorni la notizia dello sciopero della fame dei nostri cari politici anno pensato di perderà qualche etto? ..oppure anno già nascosto la merendina sotto il banco?…sono ridicoli pensino a nonna Peppina che a costruito l’Italia con sacrificio è adesso è solo un peso distinti saluti.

  48. Oggi dieci ottobre la ho ascoltata con molta attenzione. Caro dottore quanto ha ragione ma come su diceva gli eletti sono pochi. Mi spiace contraddire il signore di sinistra ma la casetta in legno nn è definitiva e si sposta .ma si sa se la nonnina fosse stata nn dico mafiosa ma la nonna di Mattarella questa vigliaccheria nn sarebbe accaduta. Buona sera a presto

  49. Egregio Direttore Dottor Liguori,
    Non ho mai perso una sola puntata di “Fatti e Misfatti”, Lei è il mio giornalista preferito (tranquillo sono felicemente sposato da quarant’anni) !
    Una sola cosa non le perdono, questa: l’uso che fa del “te” come soggetto.
    Non devo essere io a spiegarglielo, perché Lei conosce bene la lingua italiana: “tu” è soggetto e “te” è complemento. Esempio: “come dici tu e non come dice te”; sono d’accordo con te, invece e giusto.
    So già che Lei mi risponderà che è un’inflessione dialettale. Ma Lei, caro Direttore è un giornalista di vaglia.
    E poi non posso più sentire mia moglie, vecchia maestra elementare, che ad ogni puntata mi fa notare: “ecco questi sono i giornalisti che piacciono a ‘te’ (giusto)”
    Cordiali saluti, con immutata stima, da un Suo ammiratore.
    Giuseppe Guarino

  50. Buongiorno carissimo direttore la saluto con molto affetto sempre molto professionale . Volevo semplicemente dire ma senza polemica che si parla troppo di una persona mancata in questi giorni. Non condivido voglio portare rispetto per chi ah veramente sofferto a tutte le famiglie che anno subito atrocità . Spero che si spengono i riflettori su questa persona. Cordiali saluti.loo

  51. Gentilissimo Direttore Dott.Liguori.
    Chiedo il vostro Aiuto.
    Io sono un Italiano sincero, e onesto.
    Ma purtroppo da oltre venti anni che subisco atti persecutori, Ho subito varie Aggressioni da sconosciuti , con le intenzioni di uccidermi e da parte di alcuni avvocati di Lecce e da parte di persone pericolose in affari con gli stessi. Le mie tante denunce non vengono mai considerate ed Avvocati , che ho chiesto di difendermi dai loro colleghi scappano con diverse scuse. Ho chiesto Aiuto anche ai due procuratori antimafia, quello del tribunale di Lecce, e quello di Brindisi. Ma non sono stato considerato non importa la mia vita.

  52. Egregio Direttore,
    mi chiamo Paolo Nurri, sono un cittadino che segue il canale televisivo TGCOM24, sia per le notizie che per gli approfondimenti.
    Naturalmente se Vi seguo è perché ritengo i Vostri contenuti interessanti e molto utili per comprendere come vanno le cose nel nostro Paese e nel mondo.
    Tuttavia mi permetto di scrivere a Lei per segnalare quella che secondo me è una “storpiatura” nei confronti della nostra lingua: mi riferisco al modo di parlare di alcuni dei Vostri giornalisti.
    Ho notato che taluni Vostri giornalisti – e non solo della Vostra Testata, ma io scrivo a Voi perché voglio continuare a seguire Voi – non rispettano la punteggiatura nel parlare in televisione (non sanno? Non riescono? Non vogliono?). Certo, non è un reato; ma questo, a mio modesto avviso, confonde il telespettatore (di qualunque livello culturale), perché, quando si parla senza le “giuste” pause, non si riesce a capire se una parola appartiene ad una frase o a quella successiva, quindi non sempre si afferra la notizia.
    Mi perdoni se mi permetto di fare questa segnalazione e, mi creda, non voglio dare lezioni di grammatica a chicchessia, ma, se Lei ha tempo e pazienza di ascoltare qualcuno dei Suoi giornalisti, che parlano al Paese (per esempio qualcuno/a del Tg EcoNomy), con ogni probabilità comprenderà ciò che intendo dire.
    Nella speranza di non offendere nessuno e precisando che questa mia vuole essere solo una critica costruttiva, utile a migliorare le Vostre trasmissioni, porgo a Lei e a tutto il Suo personale distinti saluti.
    Paolo Nurri.

  53. Per contribuire a sensibilizzare studenti, genitori e anche coloro che della scuola hanno solo ricordi, sulle condizioni di disagio scolastico vissuto dagli insegnanti, le segnalo il libro
    SCUOLA Luogo di pena per insegnanti
    disponibile su Amazon
    quarta di copertina del libro:
    Chi entra in una scuola viene subito aggredito da un’atmosfera di violenza, violenza di certe scritte sulle pareti delle aule e dei gabinetti, violenza delle parolacce e bestemmie gridate nei corridoi durante gli intervalli e nelle aule, e persino durante le ore di lezione, violenza degli sputi sui pavimenti ma anche lanciati dalle finestre sulle teste degli insegnanti mentre entrano o escono dall’istituto, violenza per l’estraneità del mondo dentro da quello del mondo fuori, violenza perché costringe a convivere in spazi ristretti individui di diverso sentire, violenza perché la verità, spogliata dell’immaginazione, viene continuamente ricostruita per farla somigliare sempre più ad un’impostura, violenza che causa decadenza e decadenza che causa violenza…
    grazie
    gruppo docenti affranti

  54. Buongiorno volendo complimentarmi per la trasmissione di ieri e oggi . Oh sentito parlare delle signore con toni pacati e buon senso . Non vedo l’ora che arrivi il giorno del voto in bocca al lupo per Berlusconi e la coalizione.

  55. Buongiorno vedendo l’articolo su Renzo e Casini mi verrebbe di avvisare visto che si sente già a casa di farsi dare le chiavi, non vorrei che il padrone di casa gli murasse la porta . Tutti sanno ormai come ragiona. Per cui uomo avvisato mezzo salvato………a però e un volta gabbana e già abbastanza abituato a fare i giri in giostra auguri.

  56. Caro direttore” Paolo Liguori ‘ , adoro le tue interviste e quando fai ritardi in uscire , mi mancano molto ., Anche POSSO dire che mi fa piacere , perché mi dai la posivilità per esprimere le mie idee e punti di vista. Grazie per esistere. Sei un direttore speciale.

  57. Buongiorno alla redazione e al direttore e grazie per il lavoro che giorno per giorno porta avanti con coerenza. Riguardo alla politica ce molta confusione però spero è sono favorevole al governo lega è 5 stelle. Darei una possibilità e non è detto che debba andare male almeno provarci. Spero che anche la Meloni ci faccia un pensierino sarebbe il top. Apro e chiudo parentesi non calpestiamo la signora Elisa Isoradio solo perché è compagnia di Salvini fa bene il suo lavoro è va rispettata . Baci

  58. Buongiorno, ho appena seguito l’intervista al sig. Onorato e mi son reso conto che è stata fatta una buona pubblicità alla compagnia marittima Moby Lines. Io passo le mie ferie all’isola d’Elba da una vita e divo dire che in questi ultimi anni si è consolidata una situazione di monopolio che ha fatto crescere il costo del traghetto. Lei per correttezza dovrebbe invitare anche i titolari di altre compagnie alle quali è stata negata la possibilità di avere altre navi e di estendere il periodo nel quale possono operare. Si informi, ad esempio con la compagnia Blunavy . Esiste anche una storia vergognosa per l’assegnazione della vecchia compagnia Toremar (Toscana regionale marittima) al sig. Onorato. Sig. direttore la seguo da tempo e questa sua pubblicità a chi, secondo me, non la merita , mi ha molto irritato. La prego si informi.

  59. Buongiorno voglio fare un piccolo appunto , inerente a questo modo di portare avanti questa situazione ovviamente intendo nella politica. Vorrei dire che si predica bene è si razzola male. Il popolo si è espresso ma questo non interessa a i signori della politica. Mi pare che anche il movimento 5 stelle abbia parecchi interessi . Forse è meglio che stiamo con i piedi per terra. Io non so come funziona ma pensa di capire in tutti questi anni di voto mirano solo ai soldi è l’oro mi sembrano uguali è ora di smetterla di prendere in giro, facciano questo governo con chi a vinto le elezioni e ciò che è stato espresso da noi . E in quando al pd si faccia un esame di coscienza.

  60. Egregio Direttore,
    seguo quotidianamente TGcom24 e da qualche mese l’Ospite viene accolto con “BEN TROVATO”.
    Ai miei tempi si salutava con BEN VENUTO,più appriopiato a
    una persona,adesso sembra salutino un oggetto, un recapito
    o un fungo. Vi sarei grato sapere perché questo nuovo saluto
    viene usato solo nel Vostro TG.
    Distinti saluti
    Arturo Castiglioni.

  61. Buongiorno direttore, le ho scritto qualche giorno fa dopo la sua intervista al sig. Onorato.
    Sarebbe bene che divulgasse anche la notizia della multa fatta a questo signore dall’Antitrust per la situazione di monopolio che si è creata.
    Mi meraviglia che lei non chiarisca questa posizione.

  62. Buongiorno approfitto del suo giornale per mandare un grande abbraccio ad un amico speciale, e la sua famiglia. Ciao Fabrizio grazie di tutto .

  63. Caro Direttore , mia figlia di 11 anni ed io viviamo ormai da agosto 2017 senza un centesimo perché secondo l’INPS alla morte di mia madre, appunto ad agosto, non hanno ricevuto detta comunicazione. Mi ritrovo con un I S E che non mi permette di percepire alcun aiuto, essendo io non in piena salute compro tutti i medicinali, quelli che posso, dovrei fare ecografie importanti ma non posso, ho un neo maligno che avrei dovuto togliere da tanto ma non posso. Non dico altro solo mi aiuti perché non so più a chi rivolgermi .La ringrazio di cuore.

  64. Buongiorno alla redazione, vorrei commentare l’articolo scritto da Celentano a favorire Rienzi e di Maio come governo, pura fantasia di una persona che gode ottima salute nel portafoglio. Spero sia una bufala e non verità mi farebbe molto pena detto da lui . Ma essendo di sinistra tutto è possibile. Spero che Salvini tenga duro . Di Maio comincia a mostrare la vera personalità del suo partito . Tutti noi si vuole un governo che lavori ma che governano quelli che il popolo a deciso. Nel bene e nel male e non i soliti trucchi altrimenti si va a votare. Grazie .

  65. Salve Liguori, vorrei che si occupasse della verità e non di quella spacciata per tale anche dal suo media. Con i limiti di chi è costretto a dire/non dire in un media controllato addirittura forse addirittura dall’esterno, dovrebbe, per coscienza, visto che sembrerebbe che una ne abbia, fare chiarezza con una puntata della sua rubrica, evidenziando quello che nemmeno il Papa ha il coraggio di dire, e come sta succedendo anche per l’Ucraina con un governo fascista sponsorizzato dalla Nato, fare un po’ di chiarezza sulla situazione internazionale per chiarire all’opinione pubblica cosa sta succedendo nel mondo, ORA E’ IL MOMENTO, siamo sull’orlo di una guerra mondiale, che peraltro non abbiamo nemmeno garanzia di vincere, ANZI! stiamo rischiando di pagare il conto per le malefatte di altri. E l’Europa potrebbe per la terza volta ritrovarsi ancora distrutta completamente per colpa del governo ombra anglo-sionista a cui dipendiamo SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA, basta vedere cosa siamo stati capaci di imporre agli italiani sui vaccini (per ordine dei nostri “alleati”) non sarà l’ora di puntare i piedi e tutelare PER UNA VOLTA i nostri interessi?
    Assad non è un mostro e TUTTI i famosi false flag operations col nome di attacco chimico perpetrate dagli USA/UK per tramite dei loro fidi terroristi (sui quali esistono prove inoppugnabili del fatto di essere nemmeno tanto segretamente finanziati ed armati proprio da Cia, MI6, Mossad e servizi Sauditi) nessuno ha avuto il coraggio (tra i media “importanti”) di dire la verità su quanto succede in Siria e Medio oriente dal 2011 ad oggi.
    Addirittura si dovrebbe anche dire pubblicamente che lo stato italiano ha fornito MEZZI e Strutture per facilitare gli attacchi in completa violazione delle leggi internazionali e delle risoluzioni ONU, quindi in EVIDENTE VIOLAZIONE DELLA COSTITUZIONE! abbiamo fornito addirittura anche aerei cisterna per gli aerei attaccanti nel golfo persico.
    Ora commettere crimini internazionali da parte di un governo ombra (come quello in carico al momento, cioè oltretutto nemmeno votato dai cittadini, quindi che necessitava come minimo di una discussione in parlamento, non avvenuta!)
    insomma di argomenti su cui parlare ce ne sono così tanti che Lei saprebbe bene come interconnettere e spiegare al nosttro popolo bue che di tutto si interessa meno che le cose veramente importanti.

  66. Buon pomeriggio, mie capitato ultimamente di imbattermi spesso con i servizi scritti da un certo Travaglio . E così cafone ed offensivo nei riguardi del presidente Silvio Berlusconi. Mi fa specie , e molto contenta che rosica in questa maniera l’invidia e una brutta bestia. E proprio un piccolo essere povero.

  67. Buonasera Dr. Paolo Liguori,
    complimenti per la sua splendida attività!

    Vorrei poterLa contattare perché la mia famiglia ha ricevuto una truffa milionaria da un Ente religioso che a nostra insaputa amministrava senza controllo il patrimonio di una mia ultranovantenne cugina non vedente e con problemi psichici.
    La presentavano come senza parenti e assistita dalla parrocchia. L’ultimo anno e mezzo le hanno messo amministrazione di sostegno. I religiosi non hanno rendicontato e hanno firmato l’accettazione dell’eredità anche se non potevano ai sensi del codice civile.
    Un’avvocatessa ha esperito l’impugnativa sbagliata. Me ne sono accorta ora Per fortuna ho ancora un po’ di tempo per esperire le impugnative corrette.
    Nel frattempo il prete per impressionare il giudice mentendo ha messo in dubbio i rapporti affettivi di mia mamma e della de cuius asserendo che nostra cugina non ci voleva vedere.
    Invece ci siamo sempre voluti bene e solo dopo che è morta abbiamo saputo che le hanno fatto credere che stava vivendo con la beneficenza dei preti e intanto in banca vorremo sapere quanti milioni di euro le hanno portato via nel frattempo che mia cugina faceva economia perché diceva che c’era la crisi e si negava la fisioterapia che io invece anche a mie spese volevo che facesse.

    Resto in attesa di risposta
    Grazie

    Paola De Agostini
    3248158472

  68. Buongiorno se così si può ancora dire o è anche questo proibito, considerando lo scandalo politico e ciò che in questi giorni si sta subendo in Italia. Non commento il presidente perché sono cresciuta con dei sani principi,la mia famiglia mia inculcato il rispetto per le persone molto più grande di me. Ma quanto non mi toglie l’amaro e dispiacere . Vorrei capire perché ci fanno votare, quando sono sempre i poteri forti a vincere io non so la verità da che parte sta ma oggi mi vergogno molto di essere italiana è stato negato la mia libertà di parola. Forse avrà ragione lui ………ma non mi sento rappresentata vedremo come finirà . Complimenti ai paesi che l’anno spuntata sulla nostra pelle. Perciò non so se è e sarà una bella giornata . Sono delusa.

  69. Buongiorno a tutti , un grande applauso al ministero Salvini . Per il coraggio di affondare il tema caldo della immigrazione, che fino ad oggi è stato un grandi affare economico per tanti arricchendosi sulla pelle di poveri cristi . Penso e pero per tanti emigrati che vivono nel nostro paese è sono integrati e anno sofferto anche l’oro la situazione vissuta nel vedere come le persone arrivate in Italia sono state tenute. Degrado , nella sporcizia, rubandigli la dignità. E questo la sinistra a chiamato accoglienza bravi. Oltre a loro ci sano paesi che oggi fanno la morale all’ Italia si dovrebbero vergognare in tutti questi anni che o seguito varie trasmissione si è parlato all’infinito ,ma tutti bravi a girarsi da l’altra parte. Anche io sono rimasta a vedere come finiva col dispiacere per le persone a bordo. Pero ora che l’Italia a finalmente a alzato la voce tutti bravi. Ipocriti .

  70. Egregio Direttore,
    In “Fatti & Misfatti” di oggi 13 giugno 2018, Ella ha criticamente messo in guardia gli Italiani e i loro rappresentanti dall’usare termini come “ipocriti” nei confronti dei francesi e dei loro governanti, sostenendo che questa nazione fin da tempi remoti abbia attuato l’accoglienza nei confronti delle popolazioni dell’Africa mediterranea e non solo.
    Nel sostenere la Sua tesi ha citato ad esempio la composizione della squadra nazionale di calcio francese nella quale figurano numerosi atleti di quei Paesi, francesi ormai da due o tre generazioni.
    Certo, ma non ha sottolineato che si tratta di cittadini francesi, figli o nipoti di cittadini anch’essi francesi provenienti da territori ex colonie francesi, arrivati in Francia non da “immigrati” irregolari magari soccorsi in mare, ma da semplici cittadini delle ex colonie che si erano trasferiti nella nazione “madre”, forse anche incentivati dallo stato per ragioni di manodopera.
    Ecco dunque dove il Suo paragone è, a mio avviso, “stonato”.
    La nazione che accoglie in sè popoli provenienti da suoi territori coloniali (alcuni dei quali hanno addirittura conservato una moneta parallela) non possono essere considerati “immigrati”, semmai “trasferiti” (d’iniziativa o su incentivo poco importa) come lo erano i nostri meridionali che arrivavano al nord nei primi decenni del dopoguerra.
    Qundi, affermare che per suo buon cuore la Francia nel tempo abbia accolto molti “immigrati” è , per come la penso, un falso problema perchè tali essi non lo erano!

  71. Buongiorno condivido a pieno il pensiero ben espresso dal signor Carlo . Anche io sono rimasta basita……….ma oggi sono qui per difendere il nostro ministro Salvini e vergognoso . Finalmente una persona che avuto la forza di iniziare a muovere gli altri paesi tanto di cappello. Questo non vuol dire e debba passare per cattivo , forse la sinistra che a fatto del buonismo arricchendo le cooperative e lasciando nel degrado degli esseri umani. Complimenti a questi tra virgolette signori. Dico forza al ministro e un cammino lungo e tante sanguisughe nel suo percorso. Spero che riesca in bocca al lupo

  72. Tutti contratto l’Italia bravi……… E tutti questi anni a fatto comodo sfruttare questa povera gente ora siamo sporchi e cattivi complimenti alla comunità europea . Ora i muri, polizia alle frontiere non contano più bravi fati anche voi qualcosa.

  73. Solidarietà allo zio di Pamela , massacrata in modo disumano. Che Dio la protegga considerando che sulla terra non c’è giustizia. Anche io maglietta nera, il buonismo deve finire chi sbaglia paga . E i signori in rosso si vergognino, con tutti i soldi che anno invece di farsi le vacanze paparazzi al sole , aiutassero questi poveri esseri . Ma forse buttano la pietra e nascondono la mano ipocriti.

  74. Buongiorno Dott. Liguori,
    vorrei esprimerLe una mia considerazione in virtù del fatto che ho grande stima per Lei.
    Vengo al punto.
    Sono una spettatrice assidua delle reti Mediaset ed in particolare del TGCOM24. Ho notato da qualche tempo un radicale cambio di linea editoriale, alcuni giornalisti poi li vedrei molto meglio al TG3 della RAI che non a Mediaset, specialmente nel dare addosso al Ministro Salvini. Quindi mi chiedo se anche Mediaset diviene la fotocopia delle reti RAI a noi che la vediamo diversamente cosa ci rimane ? Forse leggere un paio di Quotidiani, (ahimè non di più) ? Mi dia un consiglio e, se mai fosse possibile, una rassicurazione. Buon Lavoro .

  75. Egregio Direttore le scrivo perchè ho molta stima di Lei,
    constato con mio grande rammarico che da qualche tempo la linea editoriale del TGCOM24 (e non solo!) è notevolmente cambiata, vorrei dire che ha fatto una vera inversione ad U. Se dovessi fare un parallelo direi che è una sorta del TG3 della RAI. Allora perchè guardare Mediaset se devo avere una replica discutibile di Tele Kabul? Nella rassegna Stampa di questa mattina il giornalista Novelli ha dedicato ben oltre la metà del tempo ( circa i 2/3) a Corriere della Sera, La Stampa e Repubblica (sappiamo bene con quale indirizzo politico) il restante 1/3 a Fatto Quotidiano, Manifesto, Avvenire, Messaggero e anche Corriere dello Sport. Per il resto un rapidissimo sguardo a Il Giornale e La Verità ! e Libero? non esiste oppure non è sufficientemente allineato alla nuova Linea Editoriale? Se siamo messi così non mi resta che abbandonare la TV e leggermi qualche buon giornale …!
    Grazie per avermi letto

    • Sono perfettamente d’accordo con quanto dice Maria Di Benedetto. Anche io ho notato un notevole cambiamento nella linea politica non solo del TGCom24, ma anche dello stesso Fatti e Misfatti, che da un po’ di tempo mi sembra molto allineato sulla linea del M5S. Non vorrei che fosse la solita sindrome italiana del “Carro del vincitore”.
      Grazie dell’attenzione

  76. Buon venerdi.
    Aiuto le Persone a raggiungere i loro obiettivi e vivere meglio.
    Mi chiamo Angelo Pietrarossa e sono un Personale Trainer attualmente operante nelle palestre del gruppo Imperial (la prima catena fitness della Campania) con all’attivo 15.000 clienti.
    In questo stesso momento centinaia di persone si stanno impegnando duramente per superare difficoltà, superare i propri limiti, acquisire nuove capacità e cambiare in meglio.
    Nel corso degli ultimi anni ho conseguito diverse certificazioni/specializzazioni ( Crossfit, eLAV, Blackroll, ATS, Dynamax, LesMills, specializzazione nel dimagrimento e tanto altro), ma nessuna di esse mi ha dato maggiore soddisfazione di seguire personalmente i miei clienti, “trasformare” in meglio le persone che amo definire atleti, nel raggiungimento dei loro obiettivi personali, stimolandoli ad aumentare sempre di più la loro sete di successo nel raggiungere un nuovo traguardo.
    Oggi sono io a mettermi alla prova con la pubblicazione di un sito internet che ha lo scopo di (migliorare il salute della gente, sul benessere personale, sul benessere mentale etc)….
    Un sognatore, un sognatore che ama i numeri e raggiungere obiettivi pianificati. Nasco sportivo, combattente e creativo.
    Ho cominciato ad occuparmi di personal training e digital marketing quando avevo appena 18 anni.
    Da allora non ho mai smesso di credere in me stesso e produrre.
    Sono professionista nel settore Fitness e consulente per Imperial

    Negli ultimi 2 anni la mia pagina face book e Instagram angelo pietrarossa personal trainer ha avuto più di 1.450.000 di visitatori .
    Con i miei seminari ho formato imprenditori, allievi e liberi professionisti.
    Nel 2017 ho scritto il mio primo libro “Metodo Movimento”, con la prefazione di Francesco Cicchela e la introduzione di Valentino Tozzi atleta professionista IFBB.

    Vi scrivo per chiedervi la possibilità di potervi spiegare al meglio le finalità di questo progetto che desidero affrontare insieme a Voi, a mio avviso, per me siete un’ occasione perfetta per divulgare il mio operato con un articolo, raccontare la mia storia, i miei progetti, come aiuto le persone a migliorarsi.. motivando i vostri lettori.
    Attualmente scrivo per il giornale, Corriere Dello Sport, ho allenato celebrity ed artisti come Francesco Cicchella ex Made in Sud, Francesco Cozzolino “Bucatino”, il cavaliere Michele Cutro ecc

    Certo di vs. interessamento vi rimetto qui di seguito i miei contatti per un appuntamento di persona o telefonico.
    Email: angelopietrarossa87@hotmail.com
    Cellulare: 3286551333

    Con stima
    Angelo Pietrarossa

  77. Buongiorno Signor Direttore.
    Ho seguito sul suo TG le vicende della morte della povera Desiree e debbo constatare ancora una volta (succede solo con i quartieri di Roma che è una città grande come otto volte Milano) il modo improprio con cui la vostra redazione descrive le località dei misfatti. Ho sentito ieri più volte parlare dai vostri cronisti come il quartiere San Lorenzo sia stato definito “periferia” di Roma. Innanzitutto la invito a documentarsi su Wikipedia circa il significato del termine “periferia” (ovvero ai margini estremi esterni di una grande città) poi volevo ricordare che San Lorenzo è vicino la Stazione Tiburtina ma ancor più vicino (400 mt. in linea d’aria) alla Stazione Termini che non mi sembra sia posizionata a Tor Bella Monaca o Saxa Rubra (quelle sì, periferie della città). Se guarda la cartina di Roma scoprirà che San Lorenzo è più centrale del Parlamento, di San Pietro e del Teatro dell’Opera. Quindi smettiamola di dare notizie false e fuorvianti ai telespettatori Italiani che non conoscono Roma. O devo pensare che queste cose le conoscete ma date queste false informazioni con un preciso scopo politico? GRAZIE

  78. Gentile Direttore,
    ho appena visto l’intervista ad un esponente politico sul tema termovalorizzatori. Nell’intervista si asseriva che, poiché nell’impianto viene bruciato di tutto, l’impianto stesso è fonte di grave inquinamento.
    Questa asserzione, sponsorizzata anche dal presidente della Camera, mi fa pensare o a malafede o a profonda ignoranza in materia.
    Nei termovalorizzatori viene bruciato solo il non riciclabile ulteriormente vagliato; come si può pensare di bruciare il metallo o il vetro?
    L’unico grande problema rimane la manutenzione che deve essere accurata, periodica ed efficace. Questo è forse il problema principale in Italia.

  79. Buongiorno , seguo sempre con interesse le Sue parole, trovo sempre uno spunto di riflessione , e spesso condivido la Sua posizione . Nel caso dell ‘imprenditore di Arezzo mi sento di dissentire sul tono e sul contenuto . Non stiamo parlando di furto di marmellata, sono stanca di sentire la frase “ eccesso di difesa “ che lo è solo per chi subisce ma quando chi subisce perde la vita? Per L ‘ accusato di cosa si tratta? Eppure ci troviamo a piangere sempre chi ha subito la violenza dicendo che poteva essere evitato . Forse Le sfugge che per il gommista , per il fruttivendolo , per il tabaccaio e per tutti le persone che LAVORANO che pagano le tasse , che pagano le polizze assicurative è dura andare avanti . Qs persone si svegliano presto ogni mattina sgobbando per mantenere la propria famiglia con dignità . È al corrente che le compagnie di assicurazione in base al rischio di impresa potrebbero non assumere ed accettare il rischio? Ed il caro imprenditore ad ogni furto subire una grossa perdita? dovrei provare pietà per chi ruba e potrebbe uccidere solo per rubate qualcosa da rivendere magari per comprarsi una dose di droga …..? Prima di pronunciarsi bisognerebbe riflettere meglio sul giusto e lo sbagliato . Con affetto Stefania

    • Brava!! È sempre meglio ricordare a chi se ne dimentica che chi lavora è stanco di sentirsi tartassati, in molti casi è già esasperato quando arrivano i ladri e se spara lo fa perché è esasperato

  80. Buonasera SIG. PAOLO LIGUORI,
    sono una sordomuta dalla nascita ho visto il titolo alla tv rete 4 STASERA ITALIA in cui siete a parlare sui furbetti e ho visto il filmato di un falso cieco che tagliava la legna e che faceva la spesa. Posso dirvi che non solo i ciechi fanno i furbetti ma anche i sordi fanno i furbetti per esempio è titolare di un indennità di comunicazione per la diagnosi di una sordità profonda o ipoacusia grave ma in realtà hanno della sordità lieve e che possano anche comunicare benissimo senza problemi con gli udenti ecc anche con cellulare con un udito buono e migliore come gli udenti anche se usano il linguaggio dei sordi e che sono soci dell’associazione dei sordi, ma hanno doppie personalità nel vivere quotidianamente.
    Beh a voi vi dico di aprire gli occhi anche sui sordi.
    AUGURI DI BUON ANNO 2019
    DISTINTI SALUTI
    RITA BOSCO – email : boscorita50@gmail.com

  81. Egregio Dott. Liguori,
    mi preme farle notare che i cumuli di immondizia non sono una priorità della capitale d’Italia ma anche della città di Palermo che è una discarica a cielo aperto, anche se nessuno ne parla. Il poco amato Sindaco della città siciliana tanto fa per stare sull’onda politica nazionale (vedesi con il Ministro Salvini) ma poco per la città. Eppure anche qui il problema è grave.

  82. Bravo Direttore! Per la posizione chiaramente espressa sul priblema TAV: ho anche molto apprezzato l’intervista al Prof. Ponte e le obiezioni che lei ha messo in campo, che hanno confernato, ci fossero mai dubbi, che l’opera è da portare a termine.
    Lei è sempre un punto di riferimento per l’informazione.

  83. Desidero conoscere l’indirizzo e-mail di “fatti e misfatti” per inviare comunicazioni importantissime per il benessere di tutti gli italiani. Grazie e cordiali saluti, Benito Misurale.

  84. Direttore carissimo, sul reddito di cittadinanza si sta creando un falsa speranza. I 780€ saranno per pochi perché chi ad oggi non ha lavoro ma nel 2017 aveva un reddito €7300 (una miseria) avrà, se non paga affitto e non ha mutui, una integrazione (a cosa??!!) di €114 al mese. A cosa servono?? … A rilanciare i consumi? Lo denunci in trasmissione. Grazie.

  85. Buon Giorno Mi chiaamo Antonio Filippone sono un giovane
    disabile di 40 ,abito a Palmi provincia di Reggio Calabria.
    Da quando sono nato vivo con la mia famiglia e ringrazio
    Dio perchè loro mi hanno sempre amato e sostenuto .
    Ho studiato sempre aiutato da professori di sosstegno ,
    ma a scuola anche se ero un bambino molto educato e
    buono venivo bullizzato e qualche volta menato da
    ragazzini come me .
    Finito di studiare la mia vita e stata peggio perchè
    sono rimasto solo non uscendo più come prima per
    andare a scuola dunque non avendo niente da fare,
    se adesso esco qualche volta vengo ingiuriato deriso
    da ragazzi o da da padri di famiglia e spesso vengo
    preso a sputi ma due volte anche adirittura mi hanno
    bruciato la maglietta e i pantaloni dietro e nessuno
    di quei ragazzi presenti mi hanno difeso , anzi dicevano
    che non hanno visto nulla .
    I miei genitori ed io siamo andati diverse volte a
    denunciare questi episodi contro ignoti
    ma purtroppo senza nessun risultato .
    Io ho un sogno da diverso tempo , ma nessuno
    fino adesso mi ha aiutato a realizzarlo ,
    spero che qualcuno di voi prenda in considerazione
    questo mio grande desiderio e mi possa aiutare .
    Io vorrei creare un Club per ragazzi diversamente
    abili dato che ci sentiamo soli e nessuno mai
    ci invita a uscire o mangiare solo una pizza con loro .
    I miei genitori , sotto la casa dove abitiamo hanno
    un grande locale fatto con tanti sacrifici dato che
    vivono entrambi con una pensione minima .
    Per poter realizzare questo mio sogno in questo locale
    ci vogliono fatte delle modifiche , affinche possa essere
    agibile ai ragazzi disabili , esempio il bagno si
    dovrebbe trasformare per i disabii fare qualche tramezzo
    in più,e una rampa ecc ,
    quendi mi serve un aiuto economico a fondo perduto dalle
    istituzioni competenti . Cosi noi ragazzi con problemi
    ci possiamo riunire e
    condividere fra di noi i nostri problemi o divertirci
    suonare ,ascoltare musica , fare qualche video mangiare
    qualche sera di sabato una pizza , insomma avere un
    pò di gioia e serenità come tutti i ragazzi della nostra
    età .Mii auguro che qualcuno di voi possa capire
    e realizzare questo mio sogno .vi ringrazio
    anticipatamente
    e vi saluto con affetto .
    Antonio Filippone

    I locali in oggetto verrebbero impiegati come luogo d’incontro
    per ragazzi disabili per potersi confrontare, divertire e passare
    serate insieme magari anche con le rispettive famiglie, dove
    mangiare una pizza insieme, suonare e cantare e quant’altro si
    potrà sviluppare nel tempo.Tali locali da adibire a tale uso si
    trovano sullo stesso piano e sono comunicanti tra loro hanno una
    superfice totale di mq. 115,07 così distribuiti: salone principale
    mq. 51,16 dotato di impianto di aria condizionata con inverter
    estate/inverno, saletta già insonorizzata per suonare e cantare
    mq. 35,74, zona cottura per la cottura e conservazione di cibi
    mq. 11,73, corridoio mq. 7,66, w.c. per disabili mq. 8,78 .
    Per poter fare ciò occorre eseguire determinati lavori che in
    seguito verranno elencati, ed essere attrezzati con opportune
    attrezzature:
    1°-La saletta insonorizzata dovrebbe essere attrezzata di
    apparecchi acustici , amplificatore microfoni e quant’altro utile
    per la diffusione e l’ascolto. Fornitura e messa in opera di una
    porta per il collegamento con gli altri locali.
    2° – Nella zona cottura si deve eseguire l’impiantistica di idraulica
    e collegamento con l’esterno del gas metano, nonché essere
    arredata all’uso.
    3°- Lavori di ampliamento e adeguamento ad uso per disabili del
    bagno esistente.
    4°- Creazione di una piccola rampa per superare il dislivello pari

    a tre alzate che separano il pianerottolo di calpestio dal piano
    ingresso principale.
    Alla superfice totale già menzionata ci sarebbe la possibilità di
    ampliamento con altre aree interne e comunicanti con detti locali
    per sviluppi futuri dell’iniziativa, nonché l’uso di aree esterne
    all’aperto.
    Ciò è quanto ho potuto rilevare con il sopralluogo effettuato in
    data odierna.

    Palmi 06/022019 Geom.
    Filippone Natale
    https://youtu.be/GU3_2CzFKM4

    Ciao , sono molto contento che tu mi hai risposto alla email io ti
    seguo da tanto tempo
    e dato che tu vuoi sapere qualcosa di più di me ti dico che
    sono Antonio Filippone ho 40 anni e sono un disabile, abito
    a Palmi prov. di Reggio Calabria ,un paese di 20 mila abitanti .
    Ti voglio raccontare un pò della mia vita : la mia disabilità purtroppo
    dipende da una sofferenza che ho avuto alla nascita
    che mi ha causato un ritardo mentale .
    Per fortuna ho avuto una famiglia che mi ha sempre amato e sostenuto
    in tutte le mie difficoltà , ma lo stesso
    ho sempre sofferto la solitudine perchè non ho mai avuto
    un vero amico anzi sono stato spesso bullizzato da ragazzi
    sia quando andavo a scuola
    e sia quando esco per le strade di Palmi es. mi prendono a sputi ho
    addirittura mi hanno anche bruciato mettendomi fuoco con l’accendino
    ai vestiti dietro le spalle , ragazzi che io nemmeno conoscevo . E tante
    altre cose
    I miei genitori ed io abbiamo denunciato questi fatti, ma i Carabinieri c
    dicevano che non potevo avere giustizia .dato che la denuncia era fatta contro
    ignoti perchè io questi ragazzi nemmeno li conoscevo .
    Quindi, mia madre quelle poche volte che uscivo stava tanto male , finchè
    mi sono isolato sempre di più per colpa della gente cattiva ed ignorante .
    Da un pò di tempo ho un sogno che purtroppo fino adesso non è riuscito
    nessuno a realizzarmelo .
    Mi sono rivolto a tante persone credendo che mi potessero aiutare,
    ma mi hanno solo illuso . facendomi stare tanto male.
    Nella casa dove vivo con i miei genitori e una sorella più piccola di me
    nella parte sotto la casa abbiamo un grande locale .Il mio sogno è di
    creare un Club per tanti ragazzi diversamente abili come me che nessuno
    li accetta e veniamo trattati come una nullità .
    Questo locale è stato fatto con tanti sacrifici dai miei genitori
    dato che entrambi vivono con una pensione minima
    ma adesso questo locale avrebbe bisogno
    delle modifiche per essere adattato ai ragazzi con le carrozzine e quindi :
    trasformare i wc , ci sono delle pareti che vanno eliminate
    e da fare una rampa . Quindi chiedo un aiuto economico a chi può aiutarmi.
    Il mio più grande desiderio è di riunire in questo luogo ragazzi come me e anche con altri problemi per mangiarci una pizza stare insieme
    qualche ora a settimana
    per confrontarci , raccontarci i nostri problemi ,le nostre idee,
    c’ è pure una piccola saletta insonorizzata che può essere
    utilizzata per suonare fra di noi e divertirci , magari il sabato
    sera mangiarci una pizza ecc visto che nessuno mai ci invita ad uscire .
    Tutto ciò pensa che succede nel 2019 , è proprio una vergogna.
    Ti mando un pò di foto, cosi ti rendi conto di quello che
    ti ho raccontato .

  86. Buongiorno
    Sono il padre di una ragazza ufficiale di marina “Ufficiale riserva selezionata” che oggi era stata selezionata per la parata del 2 giugno.
    Felicità incredibile alzata alle cinque preparativi arrivata a Pzza Venezia foto di rito con colleghe e colleghi ma…. poiché non aveva la pistola nella fondina (che non gli era stata data ieri insieme alla divisa di sfilata) viene rimandata a casa senza una parola di conforto. Si immagini lo stato d’animo di questa ragazza che da piccola ha sempre desiderato di entrare nelle forze dell’ordine. Questa è l’Italia dell’accoglienza e della giustizia e del ringraziamento agli uomini e alle donne che difendono questa repubblica della quale oggi si celebra l’anniversario. Scusi lo sfogo ma lei è da sola a Roma e immagino da padre il suo stato d’animo oltre tutto dopo aver perso da poco tempo la sua migliore tifosa: la mamma.
    Cordiali saluti e complimenti per il Suo lavoro

  87. Gentile direttore,
    il mio non è esattamente un commento quanto un’osservazione sul come i telegiornali mediaset si siano sclerotizzati sulla favola dei cambiamenti climatici per ogni goccia di pioggia o per ogni grado di temperatura in più o in meno…
    Al di là dell’adesione acritica a vulgate pseudoscientifiche il cui unico scopo reale è il disfacimento delle economie sviluppate, credo che il primo dovere di giornalisti seri dovrebbe essere la ricerca di informazioni sulla reale essenza dei cambiamenti climatici (che esistono da quando esiste il pianeta e nulla hanno a che fare con le attività umane) e sui vili interessi economici e politici dietro a questa narrativa apocalittica che non ha mai visto avverarsi una sola delle infinite previsioni fatte (tipo l’affondamento delle Maldive che doveva avverarsi entro l’anno passato… )
    Se I suoi collaboratori hanno bisogno di spunti sarò felice di proporgliene a iosa, anche solo a una superficiale sbirciata alla rete.
    Con la massima stima per la sua obiettività, che ho sempre avuto modo di osservare, le porgo i miei più cordiali saluti.

  88. Egr. Dott. Liguori,
    La seguo da molto tempo, condividendo spesso le sue posizioni.Non posso , però,proprio condividere la sua opinione sulla questione della comandante tedesca della nave Sea Watch.
    Che possa essere preparata al ruolo che ricopre non lo si mette in dubbio,questo non toglie che la signora abbia violato le leggi italiane e mancato di rispetto allo stato italiano e al popolo italiano, e quindi dovrebbe pagare le conseguenze. Dico dovrebbe xchè è facile ipotizzare che non risponderà di nulla, la magistratura è sempre molto comprensiva e , non ultimo essere una donna la rende più simpatica e da un punto di vista comunicativo è sicuramente meglio una comandante donna,giovane, piuttosto che un omaccione pur competente. Senza contare la protezione di una parte della sinistra nostrana.
    Sarebbe bello poter sentire anche l’opinione di qualcuno che la pensa come il nostro ministro dell’interno.
    Grazie, con stima
    Flavia

  89. Caro Liguori, ma che le sta succedendo? Già da qualche tempo noto nelle sue inchieste una tendenza contro corrente rispetto alle sue posizioni di qualche anno fa quando i principi liberali si coniugavano alla perfezione con il senso di giustizia e legalità che hanno ispirato l’impostazione della politica del centro destra. Ho sinora cercato di interpretare le sue passate “scorrerie” su orizzonti politici opposti come uno sforzo per creare un ascolto più consistente e questo è comprensibile in una televisione commerciale, ma i suoi “Fatti e misfatti” di oggi 28 giugno 2019 mi hanno veramente sconcertato in maniera tale da spingermi a manifestarle tutto il mio dissenzo sulle posizioni che lei ha assunto nella suddetta rubrica. Mi spiego meglio: perchè secondo lei il termine “sbruffoncella” non può essere usato su una ragazza di 32 anni (“bianca ricca e capace”)? Spesso proprio le persone con posizioni di un certo livello sono pronte ad assumere atteggiamenti da smargiasso da spaccone appunto da sbruffoncella proprio come la nostra capitana, le assicuro miglior termine non poteva essere trovato. E poi gentile Direttore chi mi va a scegliere come sostenitore delle sue critiche? Per primo Fratoianni un “nostalgico bolscevico” a
    cui la sinistra del PD non è abbastanza “comunista ” da godere delle sue preferenze. E poi chi poteva mancare alla trasmissione se non l’ex comandante De Falco ex 5 Stelle altro voltagabbana a cui lo stipendio dimezzato non è mai andato giù…e che sul nostro argomento ne ha dette e ridette contro Salvini così come ha fatto in tante altre occasioni. Mi dica la verità sia sincero come, devo dargliene atto, ha sempre fatto: ma non è che i suoi ricordi di gioventù stanno prendendo il sopravvento? Se così fosse giuro che me ne farei una ragione, rispetterei molto di più le sue attuali posizioni ascoltandola con interesse così come uso fare con altri suoi colleghi con opinioni politiche non proprio identiche alle mie.

  90. Prendiamo atto, Liguori sta tornando alle sue origini di Lottatore Continuo. Ci troverà la sua convenienza, come l’aveva trovata quando se ne era allontanato.

  91. Egr. Dott Liguori,

    Ho seguito la trasmissione Fatti e Misfatti del 28/11 con la partecipazione dell’Onorevole Giorgia Meloni, nella quale si parlava anche delle tasse dei colossi del web che sono ridicole.
    La Meloni suggeriva di tassare gli ingressi, cosa non semplice e raggiungibile. Penso sia possibile con una semplice acutezza:
    una legge che preveda una tassa del 10% su ogni acquisto fatto sul web dove il venditore diventa sostituto di imposta.
    In questo caso si sa quanto fatturano, e di conseguenza di facile controllo.
    Così facendo oltre a riscuotere una maggiore quantità di imposte, si agevolano artigiani e commercianti sempre più in difficoltà concorrenziale.
    Un’operazione molto semplice, una fava…. due piccioni!!!
    Cordialmente
    Aldo

  92. “Regina del mio obiettivo”: Riccardo Frezza cattura Cortina

    Inaugurata oggi l’esposizione personale del fotografo delle celebrità all’Hotel de la Poste. Tra gli scatti, nessun vip: la vera protagonista è la Regina delle Dolomiti, Cortina, svelata in una serie di istantanee ricche di poesia, dedicate ai suoi paesaggi innevati. Un soggetto insolito e inedito per Riccardo Frezza, uno dei più apprezzati “cacciatori di scoop”.

    Cortina d’Ampezzo, 6 dicembre 2019_Nessun vip sfugge all’obiettivo di Riccardo Frezza. Ed era destino che prima o poi anche la Regina finisse immortalata dal fotografo, dopo ben 30 anni di assidua frequentazione. Sua maestà, ovviamente, è Cortina d’Ampezzo, protagonista di un’esposizione personale di Frezza inaugurata oggi alle 18.00 presso la Yellow Lounge dello storico Hotel de la Poste.

    Intitolata “Regina del mio obiettivo”, la mostra sarà visitabile per tutta la stagione invernale, e rende omaggio a una località che non è mai stata una semplice location iconica, ma un palcoscenico mondano e un microcosmo denso di vita, capace di attirare e raccontare storie, personalità, modi essere.

    L’apprezzato fotografo delle celebrità ha scelto questa volta di allontanarsi dal suo soggetto abituale, le celebrità, per rivolgere lo sguardo altrove. “L’anno scorso – racconta Riccardo Frezza – mi è capitato per caso, sciando o inseguendo qualche vip, di osservare scorci del panorama, dettagli che non ho potuto fare a meno di catturare con lo strumento che mi è più congeniale. Vecchi fienili, orme nella neve, funivie sospese nel vuoto: un incanto che mi ha colpito profondamente. Mi sono accorto che la vera regina era lei, Cortina, lontano dai riflettori e dal mondo dello spettacolo”.

    Il risultato è una serie di scatti che racchiudono in loro questo senso di intima meraviglia: la montagna si svela, si concede allo sguardo. È come un segreto che il maestro del gossip confida sottovoce al visitatore: sulle piste di Cortina, tra una discesa e l’altra, andiamo alla ricerca di una bellezza per nulla mondana.

    La mostra è solo l’ultimo capitolo della relazione che Riccardo Frezza – vincitore del Cortina Top Press nel 2006 – intrattiene con Cortina da vari decenni: è qui che ha realizzato molti servizi e scoop, diventando uno dei fotografi in assoluto più apprezzati nel suo settore.

    Riccardo Frezzasenza titolo-7492.jpgsenza titolo-8051.jpgsenza titolo-8068.jpgsenza titolo-8108.jpg
    news & photos
    100% FOTOGRAFO
    instagram: erreffefotoriccardofrezza
    Instagram:faccia_da
    facebook : Riccardo Frezza Fotografo
    iphone : + 39 3355848655

  93. Egregio Dott . Liguori, desidero sottoporre alla vostra cortese
    attenzione la tematica rapportata al dramma che si sta vivendo in questi giorni tra la popolazione cinese, rapportata a questo tipo di ceppo virulento che si sta propagando a macchia d’olio, ma, al di fuori di tante considerazioni in merito, vorrei sapere il perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità ancora non ha scelto di seguire una prassi di emergenza a livello internazionale poiché, se questa pandemia fosse stata creata intenzionalmente nel Laboratorio del Wuhan Institute of Virology, questo comportamento pregiudicherebbe, di gran
    lunga, l’opinione che tutti i cittadini nel mondo hanno per l’OMS, in quanto, sicuramente, non si possono celare simili
    comportamenti, dovuti all’inusuale incuria dei tanti addetti ai lavori, ma occorre che tutte le nazioni cooperino per il benessere di tutta l’umanità . Desidero che il buon senso prevalga, e che il nostro Governo adotti tutte le emergenze sanitarie possibili, come già sta accadendo nelle tante altre Nazioni, proprio perché il pubblico sta rilevando una inusuale superficialità, di chi è convinto che quello che sta accadendo non è preoccupante, come giustamente afferma il professore Ippolito Dott. Giuseppe , dell’Istituto Spallanzani di Roma, ma è anche vero che,data l’organizzazione fatiscente nella quale versano molti ospedali della Campania, la Sanità italiana debba intraprendere su tutto il territorio le dovute contromisure in materia di vera emergenza, proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica per tutti quelli che lavorano e per tutti gli studenti di ogni ordine e tipo, una rigorosissima campagna di sensibilizzazione, atta a contrastare qualsiasi emergenza che
    possa verificarsi, come già è accaduto in passato per il famoso coronavirus della SARS . In questi momenti davvero
    drammatici non è possibile esprimere opinioni per una tragedia di queste proporzioni, sappiamo tutti che il cieco egoismo umano ci ha prevaricato, ci ha allontanati tutti dal buon senso, ma è proprio in questo momento che noi tutti dobbiamo vivere con parsimonia, c’è l’effettivo bisogno che lo
    Stato Italiano prenda tutte le contromisure necessarie, e questo, lo affermo per gli ultimi sequestri avvenuti per la carne infetta, che è stata scoperta e distrutta giorni or sono, non è
    possibile che il nostro Governo minimizzi l’accaduto, bisogna operare più controlli sulle merci che provengono dall’estero, come per la stessa vendita di tante specie di animali che provengono da tante altre nazioni, oltre alla bonifica di tante aree dismesse che, per tutta Italia, possono celare il rischio di
    materiale inorganico che, facilmente, nel processo dell’usuale
    deterioramento, nasconda microrganismi patogeni infettivi . . .
    Egregio Liguori, Voi sapete perfettissimamente che la vera
    problematica è il produrre un vaccino che, dovrebbe dare una
    svolta alla propagazione del suddetto virus ma, ipoteticamente
    parlando, come si garantirebbe la sua efficacia sulle persone
    infettate ? Ed il rischio che lo stesso vaccino, inoculato in
    alcuni pazienti con determinate patologie, possa determinare
    altri fattori di mortalità, secondo la sua opinione, coesiste ? Non dimentichiamoci che, come nelle trascorse altre pandemie avvenute anni or sono, i ceppi virulenti dell’usuale
    influenza hanno mietuto tante vittime innocenti per tutto il resto
    del mondo, ecco perché desidero che si sensibilizzino tutte le
    coscienze, non possiamo rimanere attoniti davanti a simili sciagure, abbiamo tutti davvero bisogno di certezze, ora più che mai .

    Castel San Giorgio (SA) , lì Domenica 26 Gennaio 2020

    Vincenzo Rescigno

  94. Quello che descrivo è un piccolo problema di nicchia che però evidenzia la mancanza di un archivio ricoveri e dispositivi medici (grave superficialità in caso d’inchiesta su protesi contraffatte, inutili e/o dannose) facendo ipotizzare più gravi inefficienze.
    Sembra incredibile come non sia un problema la patologia ma la cura! Ancora più grave n’è la gestione da parte della regione come posso evidenziare in particolare per l’ASL 1 di cui ho ne testimonio l’inefficienza avendola subita. Nel 2015 provato CPAP (apparecchiatura per la respirazione forzata notturna) ma subito restituita poiché rilevatasi perniciosa e risultata ingiustificata da successivo accertamento di primario policlinico. Inizio 2018 (seguito precedente codice rosso pronto soccorso) mi viene installato il defibrillatore (entra in funzione in caso di arresto cardiaco). richiedo all’INPS, per l’aggravamento dell’inefficienza cardiaca, alcune agevolazioni previste (escludendo quelle finanziarie) per condurre una vita normale ma dette non solo non mi vengono concesse ma mi viene, successivamente imposto tramite motorizzazione, controllo per efficienza di guida.
    Ci sono voluti, ad oggi 26-gennaio-2020 dal CPAP, 4anni, 11mesi,5giorni mentre da inserimento defibrillatore 2anni, 0mesi, 3giorni ma mai sarebbe stato preso in considerazione se non facevo richiesta a INPS.
    Ovviamente disponibile ad inviare documentazione completa come ho potuto fare coni media che hanno mail di riferimento.

  95. Quis custodiet ipsos custodes?
    Quello che descrivo è un piccolo problema di nicchia che però evidenzia la mancanza di un archivio ricoveri e dispositivi medici (grave superficialità in caso d’inchiesta su protesi contraffatte, inutili e/o dannose) e la confusa operatività condotta con la prepotenza (dei “caporali” di Totò) e la prosopopea di alcuni medici che hanno dimenticato il giuramento d’Ippocrate trasformandosi in burocrati con i paraocchi. Ritengo probabile ipotizzare più gravi inefficienze.
    Spero che i media, cui è diretta questa mia nota esplicativa della mia precedente corrispondenza e relativi allegati, (i cui destinatari inserisco per conoscenza), s’immedesimino nel ruolo di vigilanti.
    Gli esami prescritti (di cui non conosco esito) mi sono costati in totale €184,50. mi ha colpito quello visivo (pagato €60,70) composto dalla classica prova visiva di lontananza (gratuita e con misurazione presso qualsiasi ottico) e cercare di vedere oggetto in un’apparecchiatura (per la visione notturna!) che ho dovuto fare con occhiali (gradazione inferiore a 1 diottria) che mi erano stati giudicati inutili già da due precedenti controlli per rinnovo patente ma che portavo per abitudine.
    P.S. evidenzio la richiesta “informale” di marca da bollo per la prenotazione e l’aggiunta “ingiustificata” di €0,70 riportata sulla ricevuta di ogni prescrizione.
    Comunque si concluda la mia vicenda di sicuro il mio futuro sarà condizionato dalla spada di Damocle di un mancato rinnovo, magari dopo una spesa di molto maggiore a quella oggi sostenuta (sono previsti tanti altri accertamenti) probabilmente da ripetere in tempi molto ravvicinati rispetto ai normali rinnovi.
    Ho preso in considerazione anche la possibilità che parte di questa operatività sia in essere per un piccolo rimpolpamento delle casse della ASL e l’utilizzo di personale che non si sa come impiegare.
    Manca un protocollo nazionale per quanto relativo al defibrillatore se non una procedura dell’ASL di BO per cui riporto i link della APDIC https://aiac.it/wp-content/uploads/2018/03/guida1.pdf e quello dell’istituto AUXOLOGICO (Lombardia e Piemonte) https://www.auxologico.it/.
    Quanto sopra diventa conseguenziale a cure mediche di cui ogni dottore criticava l’operatività del precedente. Iter: due angioplastica alla mediterranea, uno al cardarelli, altri due al Monzino di Milano seguiti da codice rosso notturno al Pronto soccorso Cardarelli (dimesso in mattinata dopo una nottata in barella in un corridoio senza alcuna cura) e successivo codice rosso serale al “Fatebenefratelli” con ricovero in terapia intensiva e quindi successivo invito a inserimento defibrillatore.
    Ormai concordo all’invito sconfortato e sconfortante di Eduardo De Filippo: Fujtevenne.
    P.S. Alcuni dei comportamenti che ho descritto nelle mie precedenti note si potrebbero configurare come infrazioni al C.P. e che potrebbero essere anche di rivalsa in quello di P.C.

  96. Gentile Direttore,
    ho appena seguito la sua trasmissione di oggi 28/01/2019.
    La ringrazio per aver ospitato L’Onorevole e docente universitario Claudio Martelli. Penso che una lezione di politica espressa in modo semplice , chiara , scorrevole , non la sentivo dai tempi dell’Università . Un discorso che pochissimi in Italia, per competenza , equilibrio, e conoscenza profonda degli argomenti sarebbero in grado di diffondere. Musica per le orecchie e linfa per il cervello. Nessuno ha mai pensato di candidare Claudio Martelli prossimo presidente della Repubblica?
    Grazie per lo spazio.
    Complimenti.
    Pino PERRONE di Racconigi (CN)
    perrone41@hotmail.it

  97. Buongiorno , sono Maurizio Bado e in questo momento sono in Cina.. ho avuto modo di vedere un servizio fatto da voi sul Coronavirus dicendo che sarebbe un virus creato nei laboratori di Wuhan e divulgato nella popolazione co migliaia di morti e migliaia di infettati ! Non so da che fonte vi arrivano certe informazioni .. perché sembra veramente scene da film ! Però vi posso aggiornare avendo amici nelle regioni colpite e vi dico che la situazione non è così drammatica come la state dipingendo!! 132. Decessi 103 Guariti 9239 Sospetti 5974 infetti!

  98. Caro Direttore, tutte le sue preoccupazioni, manifestate a più riprese, sul Covid 19 si sono palesate. Siamo diventati la prima nazione Europea per numero di contagi. I nostri politici perdono tempo e fanno melina. Come al solito nessuno dimostra serietà e amore per i cittadini.

  99. Egregio Dott. Paolo Liguori,
    sono Vladimir Lerin, residente in Italia da 27 anni, nazionalità russa, mi venuto di sapere l’informazione da un investitore sloveno pronto d’investire nel AirItalia per salvare la compagnia dal fallimento. Ho in possesso i documenti mandati direttamente al ministero interessato la lettera con proposta di collaborazione in risoluzione definitiva di problema. Con la speranza che la questione potrebbe essere risolta con Vostro intervento…. In fede Vladimir Lerin

  100. Mi riferisco al Direttore Liguori che , ieri sera , in una trasmissione, ha appoggiato la proposta di fare lezioni on line per tutti i docenti. Giustificando il fatto che sono pagati. Trovo impraticabile questa proposta: in ogni famiglia degli studenti c’è internet e la chat? Mi sento anche offeso, essendo docente, per la frase ” sono pagati” . Ricordo a Liguori gli stipendi ridicoli e tra i piu bassi d ‘ Europa oltre a contratto scaduto, ore extra non pagate, visite ed uscite oltre orario di lavoro, riunioni straordinarie ecc ecc.. Per rimanere a casa 3 gg in piu’ devo fare videoconferenza? Siamo al ridicolo.

  101. Buonasera direttore,
    In merito all’emergenza sanitaria mi chiedo come sia possibile che con il costante ed esponenziale aumento dei contagi, ormai in tutta Italia, non si prendano misure precauzionali a livello nazionale. Addirittura ieri i media lasciavano passare messaggi di fine emergenza, oggi siamo di nuovo in crisi, ci spaventa più l’economia che i morti, si giustificano i decessi con la frase “è solo il 2% dei contagiati”, con questo principio si potrebbero giustificare anche tragedie come il ponte Morandi “è cascato solo 1 ponte su 10.000”. La gente muore e siamo più preoccupati dell andamento di piazza affari. Bloccare l’intera nazione per 2 settimane non sarebbe meglio che dover affrontare tale emergenza per mesi e mesi? Anche a livello economico non sarebbero meglio 2 settimane di stop piuttosto che mesi di lunga agonia e crisi economica?
    Bisognerebbe scongiurare anche la più bassa probabilità che il virus arrivi in grandi città come Milano o Roma, se accadesse andrebbe tutto in tilt per mesi e mesi, non solo per 2 settimane. Grazie della sua dedizione

  102. Carissimo Direttore, mi presento sono Fernando Barbetti Presidente Atletico Gubbio scuola calcio Accademy Roma calcio. Mie referenze Bruno Conti. Egregio è da un po’ che avverto il desiderio di contattarla, perché siccome ha da sempre la mia stima, mi chiedo perché tanto pessimismo nei confronti della nostra amata Roma. L’articolo di sabato sul Messaggero, mi ha rabbrividito e non lo dico ora dopo il successo di Cagliari, non crede che cominciare ogni anno daccapo sia deleterio? Non crede che cambiare allenatori o D.S. ogni anno sia dannoso? E come si può non accettare o vedere positivamente di buon occhio un mister come Fonseca che per serietà, signorilità, e competenza mi riporta a quel gran signore di Claudio Ranieri? Ecco, spero di leggere i prossimi articoli con contenuti più ottimisti e soprattutto costruttivi. Grazie per la sua attenzione, voglia gradire i miei più cordiali saluti.

  103. Caro Direttore,come sempre ammiro il suo modo di essere diretto.Sono un cittadino dalla provincia di Palermo,è come padre,e marito,sono molto preoccupato.Come ben lei saprà, qualche giorno fà,dei turisti di Bergamo, hanno visitato sia Palermo che provincia,per qualche giorno,credo.Ora sappiamo che, una turista era infetta,e quindi mi porta a pensare:quante persono sono state in contatto con loro?è quante ne ha potuto infettare?è possibile che nessuno nè parla?è possibile che, non abbia infettato nessuno?io credo che per motivi di “panico”,non ne parlano,e stiano sottovalutando la questione,e penso anche,che Palermo e provincia non sia pronta e capace di affrontare una situazione come quella che la zona rossa stà affrontando.
    Cordiali saluti

  104. Egregio signor Liguori
    Riguardo a quello che lei in data 5 marzo 2020 ovvero oggi ha detto riguardo a scommesse su eventi negativi le invio quello che il Corriere della Sera in data 6 gennaio 2019 ha pubblicato non so se sia vero o sia falso ma questo è un esempio di quello che lei ha detto e che trovo veritiero in ogni sua parte veritiero in ogni sua parte
    Distinti saluti un suo ammiratore
    Gargano Orio
    https://www.corriere.it/esteri/19_dicembre_06/scommessa-inquietante-fondo-bridgewater-a-marzo-crisi-mondiale-borse-b9a4f7d4-1844-11ea-addc-85aa5b33ebd7.shtml

  105. Egregio signor Liguori
    Riguardo a quello che lei in data 5 marzo 2020 ovvero oggi ha detto riguardo a scommesse su eventi negativi le invio quello che il Corriere della Sera in data 6 gennaio 2019 ha pubblicato non so se sia vero o sia falso ma questo è un esempio di quello che lei ha detto e che trovo veritiero in ogni sua parte veritiero in ogni sua parte
    Distinti saluti un suo ammiratore
    Gargano Orio
    https://www.corriere.it/esteri/19_dicembre_06/scommessa-inquietante-fondo-bridgewater-a-marzo-crisi-mondiale-borse-b9a4f7d4-1844-11ea-addc-85aa5b33ebd7.shtml

  106. Abbiamo visto, casualmente, uno spezzone della trasmissione del 5 Marzo sera, relativa alla ipotizzata ‘origine “artificiale” del Coronavirus. Nulla di nuovo Già descritta su topbtw.com con il titolo “prova di sterminio” del 24 febbraio. Ecco il link http://www.topbtw.com/topbtw-1930.html per una riflessione.

  107. Gentilissimo Direttore vorrei portare alla Sua gentile attenzione un articolo scientifico di cui non ho sentito parlare da nessun media e che introduce alcune interessanti notizie scientifiche che potrebbero aiutare a contenere e combattere il famigerato coronavirus:
    Nutraceuticals have potential for boosting the type 1 interferon response to RNA viruses including influenza and coronavirus; Progress in CardiovascularDiseases; Mark F.McCarty, James J.DiNicolantonio. Available online 12 February 2020.
    (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0033062020300372).
    Con stima un cordiale salute.

  108. LA GIUSTA DIRETTIVA PER LOCALI PUBBLICI E PUNTI DI RITROVO IN GENERALE NON È LA DISTANZA MA LA POSIZIONE, LE PERSONE NON DEVONO STARE IN POSIZIONE FRONTALE UNA CON L ALTRA …MA O DI SCHIENA O IN PARALLELO…parlo da barista…COSA NE PENSA?

  109. Bongiorno Direttore,
    Le chiedo cortesemente se è il caso che le persone siano informate di un fatto di cui ho avuto notizia dal web e precisamente dell’arrivo di oltre 20000 soldati provenienti dagli Stati Uniti in Europa per una presunta operazione di salvataggio dell’Europa (da chi?).
    C’è un audio articolo di Diego Fusaro che apre una nuova prospettiva sulla vicenda COVID 19, ipotizzando uno scenario ancora più cupo di quello che più o meno scientemente stiamo vivendo.
    Senza necessariamente voler apparire complottista, ma involontariamente associando la sequenza degli eventi precedenti allo scoppio dell’epidemia, il pensiero può giungere ad elaborare una versione differente da quella di una malaugurata ed accidentale sventura.
    È possibile che questo non sia il momento più opportuno per dire certe cose, ma sicuramente a lei non è sfuggita la notizia e se è vera, stupisce che la cosa debba rimanere nascosta.
    Mi piacerebbe sentire il suo parere nella sua trasmissione che, confesso, non seguo da molto tempo, ma da quando lo faccio, ho avuto modo di apprezzare la sua professionalità, competenza e la dovizia di informazioni di cui impreziosisce la stessa.
    La ringrazio e la saluto cordialmente.

  110. il direttore non è interessato alla nostra Sicilia a giudicare dalle sue recenti vergognose testimonianze esistiamo solo grazie alla Lombardia

  111. Caro Direttore ,
    il suo approfondimento circa il potenziale delle Armi Biologiche ha implicazioni conoscitive importanti ,anche se personalmente non credo ci siano connessioni con l’attuale Pandemia . Posso però fornirle una testimonianza diretta ed assolutamente veritiera .
    Pochi …o forse nessuno sa che agli inizi dellaGuerra Fredda ,( anni 50) i vertici dell’Armata Rossa esercitarono una forte pressione sugli Accademici di Ornitologia di tutti i Paesi d’oltre cortina perchè si studiasse la possibilità di usare gli uccelli Migratori come trasmettitori di malattie nei Paesi Occidentali .
    La pressione fu fortissima e fortunatamente l’Accademia Ornitologica riuscì a fermare questo disegno “ da brividi’ , documentando che un tale utilizzo avrebbe comportato un certo danno “di ritorno” nel momento in cui i Migratori con il volo primaverile dopo lo svernamento in Occidente avrebbero poi infettato i Paesi di origine .
    Ho personalmente raccolto questa testimonianza confidenziale da un Professore Emerito di Università dell’Est Europeo ( ora 83 anni) che ha personalmente vissuto questa esperienza nei primi anni della sua vita accademica ..
    Sono a disposizione per chiarimenti 339.3935228 – 0732.5778 ecavinaster@gmail.com .
    Cordiali saluti
    Prof.Enrico Cavina
    https://enricocavina.academia.edu/

  112. Una domanda banale: perché non viene istituito un canale unico di raccolta fondi per l’emergenza coronavirus? Stanno nascendo tantissime e lodevoli raccolte fondi ma sono tutte iniziative private. Perche non fare come le emergenze terremoti o telethon? Grazie. Saluti, Gilberto

  113. Egregio Direttore,
    mi aiuti a capire una cosa, negli ultimi anni i supermercati hanno ampiamente coperto tutto il territorio Italiano addirittura sovrapponendosi in concorrenza, quindi ce ne sono in abbondanza!!!
    Detto ciò, significa che per far fronte alla drammatica situazione in cui ci troviamo ora, si può benissimo organizzare e gestire i flussi per gli approvvigionamenti e gli acquisti per tutti e in modo ordinato e di certo più SICURO.
    Per concretizzare si vedono persone che vanno quasi giornalmente al supermercato, NON VA BENE, NON VA BENE!!!! (((Cacchio più si esce più si rischia il prolungarsi dell’epidemia, sia nel contagio che nel tempo)))

    I Comuni con l’ausilio di strutture come protezione civile o anche volontariato se vogliamo, dovrebbero gestire i flussi per gli acquisti delle rispettive famiglie.
    Abito a Soncino (CR) poco più di 8.000 anime, ci sono almeno 3 supermercati più negozi di alimentari, ci vuole un GENIO per organizzare i flussi per gli acquisti famigliari necessari ?????

    Prendiamo per esempio la raccolta dei rifiuti, avviene in determinati giorni, per determinate aree del Comune e per determinati rifiuti (vero, secco, umido etc..)
    Quindi, nello stesso modo si possono organizzare per aree e per giorni alterni i flussi per uscire ed andare ad approvvigionarsi al supermercato, e non come avviene ora, dove ogni giorno si va al supermercato per prendere un pane, si deve imparare ad acquistare per la settimana o al massimo per alcuni giorni.
    Dobbiamo capire che siamo in una condizione di guerra e quindi estrema, quindi ci dobbiamo abituare ed organizzare con altrettante soluzioni estreme, ci sono persone nel comparto sanitario che lottano ogni giorno rischiando la propria vita, per salvare vite umane, le nostre vite e le vite dei nostri cari !!!

    Mi auguro che i media e la sua influente voce caro Direttore, aiutino ad alimentare questa esigenza, che non è certamente quella dell’acquisto giornaliero di massa, come avviene oggi, senza alcun controllo senza buon senso, ma di una organizzata gestione dove con ordine possiamo approvvigionarci in totale o quasi sicurezza.

    NON SERVE UN GENIO PER ORGANIZZARE CON ORDINE GLI APPROVVIGIONAMENTI E GLI ACQUISTI NECESSARI !!!

    TROPPI TROPPI TROPPI IN GIRO !!!!!
    ANCHE PER GLI ACQUISTI CI VUOLE ORDINE !!!!
    GLI ACQUISTI VANNO GESTITI E LA POPOLAZIONE SE NON EDUCATA DA SOLA NON LO CAPISCE !!!

    LO VUOL CAPIRE QUESTO CHI CI DOVREBBE GESTIRE ??

    Grazie.
    Cordialmente.

  114. Direttore carissimo,
    Lei è e sarà il mio nuovo punto di riferimento. Ho iniziato a seguirla dalle prime notizie del coronavirus; i suoi commenti e le sue considerazioni sono sempre stati in linea con le mie idee.
    Oggi poi (20 marzo 2020) ha superato se stesso: ha dedicato una buona parte della sua trasmissione delle 13,30 alla mia Basilicata intervistando il Presidente Vito Bardi e cercando, insieme a lui, di avere aiuti dallo Stato per fronteggiare questa nuova guerra da coronavirus e che si sta per abbattere drammaticamente anche qui da noi.
    Quando tutto questo sarà finito (spero quanto prima) mi piacerebbe incontrarLa nella mia Regione e abbracciarla fortemente.
    Grazie di cuore Direttore.

  115. Oggi alla conferenza stampa dei commissari all’emergenza dopo varie domande ce ne stata una che diceva è normale che in emergenza coronavirus si esporti circa tremila tamponi in America ? In quel momento avete inserito la pubblicità e non avete dato modo di sentire la risposta dei Commissari vorrei sapere è stata una coincidenza a mettere la pubblicità voluta. E se non è stata voluta potremmo sapere la risposta dei commissari? La ringrazio dell’attenzione

  116. Buongiorno Direttore, sento ora il Suo pensiero sul numero dei deceduti a causa( o con) coronavirus…. è stata l’unica persona ad indignarsi quando si giustifica la morte per le persone non più giovani o con patologia pre-esistenti…. tanto più quando le fonti sono quelle ufficiali! è una cosa vergognosa. La ringrazio per aver riportato esattamente il pensiero di milioni di persone, Ha tutta la mia stima

  117. Sono una madre che, per giorni dalla iniziale chiusura delle scuole, ha preferito lasciare 2 bimbi a casa da soli che portarli in giro o in ufficio, ho protetto così i miei cuccioli come una cagna fa nascondendo i suoi e rischiando che siano in pericolo comunque , ma tra i 2 mali ha scelto il minore.
    Io ho cercato di urlare ad amiche e colleghe la gravità della situazione già da mesi, esattamente da quando è morto il dottore in Cina che per primo aveva denunciato il virus letale.
    Ma nessuno mi ha ascoltato, ma la colpa non è stata loro, è stata di chi per settimane e settimane non ci ha protetto, la frase quotidiana ripetuta in TV da esperti virologi, oggi improvvisamente scomparsi dalla scena, è stata che arriva una banale influenza.
    Una banale influenza!!! 800 morti al giorno!!
    Grazie mille direttore per dare voce alle nostra urla senza fiato, non è possibile far passare ogni sera alle 18.00 il concetto che si muore con il coronavirus facendo credere che tutti abbiano gravi patologie.
    Sono tutti malati oncologici??
    L ipertensione è considerata fattore causa di morte. ASSURDO.
    Ogni famiglia ha ipertesi che sotto opportuna terapia vivono benissimo fino a tarda età. Il messaggio che l’Iss fa passare è gravissimo.
    Io ho protetto i miei cuccioli, lo stato e chi per lui è pagato per il controllo sanitario, no.
    Hanno abbandonato i loro figli, hanno abbandonato i loro cuccioli!!

  118. Sono una madre che, per giorni dalla iniziale chiusura delle scuole, ha preferito lasciare 2 bimbi a casa da soli che portarli in giro o in ufficio, ho protetto così i miei cuccioli come una cagna fa nascondendo i suoi e rischiando che siano in pericolo comunque , ma tra i 2 mali ha scelto il minore.
    Io ho cercato di urlare ad amiche e colleghe la gravità della situazione già da mesi, esattamente da quando è morto il dottore in Cina che per primo aveva denunciato il virus letale.
    Ma nessuno mi ha ascoltato, ma la colpa non è stata loro, è stata di chi per settimane e settimane non ci ha protetto, la frase quotidiana ripetuta in TV da esperti virologi, oggi improvvisamente scomparsi dalla scena, è stata che arriva una banale influenza.
    Una banale influenza!!! 800 morti al giorno!!
    Grazie mille direttore per dare voce alle nostra urla senza fiato, non è possibile far passare ogni sera alle 18.00 il concetto che si muore con il coronavirus facendo credere che tutti abbiano gravi patologie.
    Sono tutti malati oncologici??
    L ipertensione è considerata fattore causa di morte. ASSURDO.
    Ogni famiglia ha ipertesi che sotto opportuna terapia vivono benissimo fino a tarda età. Il messaggio che l’Iss fa passare è gravissimo.
    Io ho protetto i miei cuccioli, lo stato e chi per lui è pagato per il controllo sanitario, no.
    Hanno abbandonato i loro figli, hanno abbandonato i loro cuccioli!!

  119. Buongiorno a tutti, avrei voluto scrivere direttamente al Direttore ma non so come fare, ho una domanda che a tanti sembrerà strana ma se analizzata con attenzione non lo è.
    Quanti extracomunitari si sono malati di COVID-19?
    Quanti di questi sono deceduti visto che le regioni più colpite ne sono piene?
    Faccio questa domanda perchè ho ricevuto un messaggio che mi diceva che per legge loro vengono vaccinati contro la TBC appena arrivano in Italia. Il vaccino TBC dura più o meno 20 anni, è per questo che i bambini non si ammalano e i gli anziani muoiono? Grazie

  120. Buongiorno direttore
    da quando è scoppiata la pandemia del coronavirus abbiamo assistito a decine di interventi televisivi e non, di esperti, politici, virologi, scienziati, giornalisti, abbiamo guardato tristissime immagini di feste sui balconi o nelle case o negli studi televisivi mentre colonne di camion trasportavano decine di morti nei cimiteri.
    In tutto questo da normale cittadino mi sono chiesto come mai nessuno dei governanti italiani o europei o mondiali, o di benpensanti si siano domandati perche’ il regime di Pechino non abbia ancora chiesto scusa al mondo intero per questo virus che sta provocando migliaia di morti visto che loro sapevano ed hanno taciuto per due mesi. Pongo alla vostra attenzione ed alla vostra riflessione la visita di Beppe Grillo all’ambasciata cinese a novembre durata due ore e delle quale non si conosce ne il motivo della visita ne l’argomentazione…E ancora come mai i servizi segreti americani erano a conoscenza di questo pericolo di contagio?
    Da quando in qua i servizi segreti conoscono l’arrivo dell’influenza stagionale?
    Sperando che questo dramma termini al più presto mi auguro che i potenti della terra chiedano alla Cina di risarcire i vari stati sia per le perdite umane sia per quelle economi che. Per questo sarebbe necessario ricostruire i fatti ed istituire un tribunale internazionale non è da escludere che potrebbero essere accusati di genocidio.
    Cordiali saluti. Paolo.

    • Come alla Spagna chiedere il risarcimento per la spagnola ai tedeschi il risarcimento per la prima e seconda guerra mondiale agli americani per le guerre in Vietnam
      Ai politici………lasciamo perdere
      Morale della favola….il popolo cinese come a sua volta il popolo italiano ecc e etc ( tutti i popoli del mondo) questo mostro di virus nessuno lo vuole
      Credo che più che puntare il dito accusatorio verso qualcuno bisognerebbe riflettere nel dare un giudizio improprio, alimentando razzismo e divisioni inutili

  121. anch’io vorrei scrivere direttamente al Direttore, ma non so come fare . il mio dire è questo: ho appreso da un servizio TV che le ambulanze vengono sanificate con l’OZONO, e allora perchè ai malati non si fà un trattamento di OSSIGENO OZONO che è simile ad un prelievo del sangue, ma si arricchisce il sangue di ossigeno che è immediatamente a disposizione dei polmoni???mi stò sgolando a furia di fare questo tipo di segnalazione, ma sembra che non interessi ad alcuno. dico e scrivo questo per mia esperienza personale in quanto mi sono salvato da una intossicazione cronica da monossido di carbonio con questo sistema….l’ossigeno ozono terapia ” potrebbe ” essere di grande aiuto a tutti ancor prima di INTUBARLI . saluti a tutti.Luigi

  122. Le forze dell’ordine prendono in mano i documenti delle persone che fermano, loro hanno i quanti con i quali si proteggono dal il presidente di industrie farmaceutiche internazionalvirus, ma i loro guanti potrebbero essere infetti per i vari contatti che hanno con le mani, questo significa che i guanti sono infetti la persona fermata potrebbe mettere in tasca il documento restituito insieme al virus.
    A mio avviso il fermato dovrebbe mostrare i documenti senza darli in mano a chi lo ha fermato
    Sono un ingegnere che ha studiato anche medicina e ho fatto l’amministratore delegato e il presidente di industrie farmaceutiche internazionali
    Un saluto e un grazie per l’informazione che fa.

  123. Buon giorno
    Mi spiace rubarVi del tempo. Vi chiederei lo stesso la cortesia di leggere la presente e l’ allegato e, se condiviso, di promuoverlo.
    E’ un suggerimento semplice quasi miracoloso.

    Una persona sana disattenta e disinvolta ha circa una probabilità su 500 di farsi infettare da un portatore sano infetto. Deve frequentare 500 persone per ammalarsi. Se succede è sfortunato.
    Un portatore sano disattento e disinvolto invece, se frequenta 500 persone, intercetta tutti gli sfortunati e li infetta.
    Conclusione: dobbiamo tutti comportarci come se fossimo malati. Tutti con le mascherine ed i guanti evitando gli altri. Se non ci sono ancora le mascherine certificate meglio una mascherina fai da te che niente.
    Le mascherine usate si possono disinfettare con alcool e candeggina.

    L’ obbligo di usare le mascherine può essere procrastinato a lungo; facile da far rispettare consentirebbe il proseguo di molte attività.
    Le mascherine non ci guariranno ma limiteranno e diluiranno il contagio nel tempo senza collassare i servizi sanitari.
    Ci consentiranno inoltre di convivere alla meno peggio con un virus la cui durata non è nota. Non possiamo stare tutti a casa ed a lungo. Oltre ai morti lasceremmo macerie, lotte sociali, saccheggi.

    Io ho scritto a tutti: all’ ISS, all’ ONU, all’ OMS, a giornalisti, politici, Protezione Civile, Ingegneri, Governatori, Sindaci. Spero anche in Voi per una voce sintetica, esecutiva ed efficace.

    Buon lavoro e grazie.

  124. Nessun complotto: il coronavirus, “non è un’arma biologica nata in laboratorio, adesso ci sono le prove”
    Secondo uno studio genetico pubblicato su “Nature Medicine”, il virus responsabile della pandemia è il prodotto dell’evoluzione naturale
    La teoria che il virus sia nato in laboratorio e qundi frutto di un complotto è stata smentita categoricamente dagli scienziati. Il nuovo coronavirus Sars-Cov-2 emerso nella città di Wuhan, in Cina, lo scorso anno è il prodotto dell’evoluzione naturale e non un’arma biologica prodotta in laboratorio. E quanto emerge da uno studio genetico pubblicato su Nature Medicine da un team internazionale.

    Ipotesi complotto
    Per giorni sulla pandemia globale da Covid-19 si sono fatte le ipotesi più fantasiose: sono stati gli americani, le “eminenze” delle Cia, intimorite dall’ascesa economica di Pechino. Altri hanno affermato che sono stati i cinesi che in qualche remoto laboratorio militare ad altissimo livello di segretezza, conducevano esperimenti su virus modificati dal ceppo della Sars-Cov; qualcosa è andato storto, uno degli scienziati militari è rimasto contaminato, ha portato il “virus” a spasso per Wuhan e ha infettato un’intera megalopoli, e da lì il mondo. Ma non è finita. Qualcuno ha persino sostenuto che la pandemia sia tutta colpa degli “sionisti”, ma non intesi come gli ebrei radicali, bensì quelli del priorato di Sion, che vogliono portare a dama i protocolli redatti dai savi per ottenere il controllo sul mondo.

    L’analisi dei dati
    Ma ora a smentire tutte queste teorie è arrivata l’analisi dei dati della sequenza del genoma del nuovo virus e di altri microrganismi correlati. Il team di scienziati infatti non ha trovato prove del fatto che il virus sia stato prodotto in laboratorio o progettato dall’uomo. “Confrontando i dati disponibili sulla sequenza del genoma di ceppi di coronavirus noti, possiamo stabilire con certezza che Sars-Cov-2 ha avuto origine attraverso processi naturali”, ha affermato Kristian Andersen, associato di immunologia e microbiologia presso Scripps Research Institute, fra gli autori dello studio pubblicato su ‘Nature Medicine’.

    Lo studio
    Tra i firmatari del lavoro anche Robert F. Garry, dell’Università di Tulane; Edward Holmes, dell’Università di Sydney; Andrew Rambaut, dell’Università di Edimburgo; W. Ian Lipkin, della Columbia University. Il 31 dicembre dello scorso anno, le autorità cinesi hanno segnalato all’Organizzazione mondiale della sanità di un focolaio un nuovo ceppo di coronavirus che causava gravi malattie. Poco dopo l’inizio dell’epidemia, gli scienziati cinesi hanno sequenziato il genoma del virus rendendo disponibili i dati ai ricercatori di tutto il mondo. Ora il team internazionale ha utilizzato questi dati genetici per esplorare le origini e l’evoluzione di Sars-Cov-2 concentrandosi su diverse caratteristiche del virus. Gli scienziati si sono focalizzati su due importanti elementi della proteina spike, usata dal virus per penetrare nelle cellule: l’Rbd, una specie di uncino che si aggrappa alle cellule ospiti, e il sito di scissione, un apriscatole molecolare che consente al virus inserirsi all’interno.

    Il coronavirus non è nato in laboratorio
    Gli scienziati hanno scoperto che queste armi del virus si sono evolute per colpire efficacemente una caratteristica molecolare delle cellule umane chiamata Ace2, un recettore coinvolto nella regolazione della pressione sanguigna. La proteina spike di Sars-Cov-2 è dunque il risultato della selezione naturale e non il prodotto dell’ingegneria genetica. Questa prova dell’evoluzione naturale è stata supportata dai dati relativi alla struttura molecolare complessiva del virus.

    Colpevoli pipistrelli e pangolini
    Se qualcuno stesse cercando di ingegnerizzare un nuovo coronavirus per usarlo come arma, lo avrebbe costruito a partire da elementi di un virus noto per causare malattie. Ma gli scienziati hanno scoperto che la struttura molecolare di Sars-Cov2 differiva in modo sostanziale da quella dei coronavirus già noti e assomigliava per lo più a virus correlati, trovati in pipistrelli e pangolini. “Queste due caratteristiche del virus escludono la manipolazione di laboratorio come potenziale origine del SarS-CoV-2”, ha detto Andersen. Insomma, dal pipistrello all’uomo, aspettando (forse) di trovare l’animale intermedio.
    DOPO LE SUE AFFERMAZIONI NEI SUOI TG DOVE LEI AFFERMAVA DI AVERE DELLE FONTI SICURE CHE DAVANO LA PROVA DEL COMPLOTTO VORREI CHE AVESSE ALMENO IL CORAGGIO DI CHIEDERE SCUSA AGLI ITALIANI CHE HANNO ASSISTITO AL SUO VERGOGNOSO TG.

  125. Buona sera Direttore, non ho mai sentito nelle centinaia di interviste ascoltare in questi giorni una domanda IMPORTANTISSIMA.
    QUANTO TEMPO CI VUOLE ( IN MEDIA ), prima che un malato accertato di Covid ritorni ad essere negativo????
    Questa è un’informazione fondamentale che spero lei possa fare ai grandi Dottori con i quali è a stretto contatto. La risposta dovrebbe essere divulgata su ogni canale, trasmissione, tg, giornali e quant’altro per il bene di tutti.
    Sono diversi giorni che mi chiedo questa cosa…se mio marito inizia ad avere dei sintomi non gravi, quindi non gli viene fatto il tampone, anche io, che non ho sintomi, sono obbligata per legge a stare in quarantena per 14 giorni. Se in questo periodo ho la fortuna di non mostrare sintomi, al quindicesimo giorno posso uscire da casa ( con le dovute precauzioni richieste a ogni cittadino ). Se io fossi una persona asintomatica, ma in realtà ancora positiva, quanta gente potrei contagiare? È assurdo, potrei fare una strage io da sola, ma ciò che preoccupa ancor di più è che il tampone viene fatto alla piccola percentuale
    ( nonostante i numeri spaventosi ) di persone che hanno gravi problemi e che ahimè, spesso non ce la fanno a ritornare a casa; tutti gli altri milioni di persone con sintomi leggeri o venuti a contatto con questi, si devono limitare alla reclusione per due settimane. Io non voglio nemmeno immaginare quante bombe abbiamo in giro per le strade. Mi sembra assurdo che si possa rimettere in libera circolazione persone che potrebbero essere ancora virali, va beh la libertà…ma se sapessi di essere ancora positiva mi rinchiuderei in un buco profondo piuttosto che fare una strage di innocenti. Dalle interviste delle persone che sono state più o meno male, sembra che non sia poi così rapido il tempo che intercorre tra i primi sintomi ( tampone positivo ) e la negatività del primo e secondo tampone…perlomeno non bastano i 14 giorni.
    Abbiamo capito che certe informazioni sono scomode, terrificanti e quindi c’è chi, dall’alto, mette a tacere tutti i subordinati, ed è proprio per questo che mi rivolgo a lei, che stimo tantissimo proprio perché dice a voce alta ciò che molti altri tacciono per paura di ripercussioni.
    Mi faccia un regalo per favore, apra un dibattito su questo punto essenziale, verrebbe fuori l’ennesima presa in giro, forse ancor più grave del definire i deceduti Da Coronavirus e Per Coronavirus, situazione che già noi definivamo da giorni scandalosa e ci si è aperto il cuore quando l’abbiamo sentita finalmente da Lei e poi ripetuta più e più volte dai sui giornalisti nei vostri Tg.
    È ora che la smettano di prenderci in giro, così facendo non ne verremo più fuori, avverrà quella ripugnante immunizzazione di gregge tanto contestata a Johnson, però nascosta da un sistema che sembra prendere ogni provvedimento per salvarci, ma in realtà non sta facendo nemmeno una briciola rispetto a quello che hanno fatto in Cina.
    La ringrazio e spero che questo messaggio arrivi a lei e di conseguenza a tutti gli italiani.
    Cari saluti
    Katy

  126. Purtroppo sui giornali ed in televisione in merito al video di Rai tre del 2015 sono state dette alcune cose che contrastano con la logica ed il buon senso. Senza alcuna presunzione di voler far chiarezza su vicende di cui non sono a conoscenza La invito solo a riassumere i fatti:
    1) in tarda serata tutte le reti televisive si sono affrettate a divulgare la notizia della smentita della Rai. Alcuni network
    (la Palombelli in testa) hanno esplicitamente parlato di video fake il che di per sè significa manipolato artefato o/e incompleto
    – Dalla lettura del comunicato giunto in tempi record (grazie ai social) si rileva che in realtà la Rai tende a confutare le “eventuali” conclusioni a cui si può giungere (guarda caso) proprio grazie all’inchiesta giornalistica fatta dalla stessa Rai.
    2) Dalla comparazione del video inviato sui social con il servizio sul sito Rai (al link che segue) si evince che il servizio è stato diffuso vergine ed intonso così come mamma (rai) l’ha fatto.
    – Da ciò si evince che chi ha postato il servizio non è un untore (come si è voluto far credere) ma ha copiato il video “sic et simpliciter” senza omissioni e/o manomissioni e quel che più conta non ha editato la fine del servizio per aggiungere ipotesi o commenti tendenziosi nè com’è stato fatto credere sono state tratte conclusioni di sorta.
    Questo ha fatto si che è stato trattato da complottista chi aveva fatto un semplice copia/incolla di un servizio originale RAI
    3) Nella smentita (ve ne sono varie con commenti e chiose dei giornalisti che si sono affannati a commentare) viene detto che è stata fatta la comparazione tra il materiale genetico del coronavirus assemblato in laboratorio e quello del virus che ammorba il pianeta da detta comparazione si è acclarato che i due virus hanno diverso materiale genetico.
    Nessuno dico “Nessuno” ha colto la gravità e l’eccezionalità di tale notizia (del resto a questo servono i mass media ti fanno guardare da una parte per non farti vedere che accade dall’altra).
    L’eccezionalità di tale notizia è insita nella sua semplice e genuina verità:
    a) la smentita conferma che l’ingegnerizzazione del materiale biologico del coronavirus di cui parla il servizio Rai c’è stata veramente.
    A tanto un giornalista normale prima di prendere posizione e puntare il dito sul pubblico ignorante e credulone si dovrebbe chiedere:
    Per quale motivo è stata fatta la comparazione del materiale genetico di cui trattava il servizio Rai con il virus che sta flaggellando il pianeta? A che scopo? Che attinenza può esserci tra un virus ingegnerizzato creato in laboratorio ed il coronavirus?
    b) Ma se qualcuno si è preso la briga di effettuare una comparazione vuol dire che “qualcuno” ha sospettato che vi fosse un nesso tra i due coronavirus?
    c) Chi ha dato disposizioni per fare tale comparazione? E’ una prassi? E se è una prassi a tale prassi si attengono anche i laboratori ove si sperimentano armi biologiche?
    In che modo e con quali procedure sono stati acquisiti i campioni? E’ stata osservata una catena di custodia di tipo forense?
    Ogni analista sa che l’esito dell’analisi in se non ha alcun significato se non vengono rispettate le procedure di acquisizione custodia trasporto ecc. Mi spiego meglio:
    – per poter effettuare una comparazione occorrono due campioni, ovvero il campione di cui si parla nel servizio della Rai ed il campione del virus che è comparso sulla faccia della terra solo quest’anno.
    il che ci porta ad escludere che la comparazione possa essere avvenuta in data antecedente al dicembre 2019. Per forza di cose nel 2015 c’era solo il campione del Coronavirus ingegnerizzato in laboratorio Mancava il campione da comparare che è comparso 4 anni dopo.
    Allora la comparazione deve essere stata eseguita tra gennaio e febbraio di quest’anno (visto che a marzo i media già dispongono dei risultati della comparazione)
    Per effettuare la comparazione dei due specifici campioni “Qualcuno” (non un Complottista) ma qualcuno con strutture e competenze; mezzi e laboratori; specialisti ed adeguati fondi per le spese si è preso la briga di andarsi a prendere il campione del virus ingegnerizzato del 2015 per compararlo. Ma questo fatto implica che qualcuno ha sospettato che vi sia stata qualche concreta attinenza tra il virus sperimentale ed il flagello.
    Stabilito che la comparazione non è potuta avvenire in epoca antecedente alla comparsa del coronavirus, sorge il problema sulla provenienza dei campioni di materiale da analizzare.
    Mi chiedo e vi chiedo come fanno (Rai e genetisti) ad essere certi che il materiale genetico utilizzato all’epoca del servizio televisivo del 2015 sia proprio lo stesso identico di quello consegnato ai ricercatori per fare la comparazione? Alla Rai fu consegnato un report del materiale o hanno forse conservato un campione del virus a viale Mazzini?
    Volendo fare la parte di quello che non sa nè leggere nè scrivere mi chiedo e vi chiedo come fanno i ricercatori ad essere certi che in quel laboratorio dal 2015 al dicembre del 2019 non siano stati prodotti altre varianti del coronavirus?
    – Perchè delle due è l’una o chi ha fatto la comparazione si fidava ed aveva stima dei ricercatori che hanno prodotto il virus in laboratorio ed in questo caso sarebbe stato inutile fare la famosa comparazione del materiale genetico.
    Oppure chi ha fatto la comparazione non si fidava. Ma se non si fidava non poteva e non avrebbe dovuto attenersi ai report ed ai dati rilasciati dal laboratorio di cui non si fidava.
    Chi ha fatto la comparazione a quasi 5 anni di distanza dalla ricerca, avrà anche verificato che non siano state eseguite ulteriori ricerche atte a mutare detto virus ingegnerizzato.
    Se chi ha fatto la comparazione l’ha fatta in quanto parte terza ed indipendente dai ricercatori che hanno ingegnerizzato il virus avranno perquisito il laboratorio e sequestrando il materiale da comparare. O forse se lo sono fatto consegnare, oppure magari sono stati gli stessi responsabili della mutazione ad aver “generosamente” inviato i report già confezionati e pronti per la comparazione ? Secondo me questo si dovrebbe chiedere un vero giornalista invece di polemizzare con chi si è preso la briga di ripescare un servizio di una televisione pubblica nel quale si parlava di laboratori, materiale genetico; virus mutati incrociando la SARS con l’infezione di un pipistrello.

  127. Buongiorno Direttore.
    Telegraficamente: due settimane dopo la chiusura, l’andamento dei contagi ha ridotto la crescita da esponenziale a lineare che permette di stabilizzare il numero dei ricoverati.
    La decrescita connessa alla successiva chiusura “totale” porterà l’incremento dei contagi non a zero come sperato ma ad un livello COSTANTE dovuto ai molti infetti nascosti (asintomatici e non).
    La soluzione non può prescindere dal tracciamento di queste persone fisiche infette residue che richiede una legge di modifica costituzionale.
    Dal livello “costante” raggiunto dai contagi giornalieri si potrà calcolare esattamente il totale dei morti che ci costerà OGNI GIORNO di ritardo legislativo (perchè il problema non è tecnico).
    Speriamo non debbano essere troppi!
    Dal tracciamento potranno essere esclusi parlamentari, giudici, alti gradi militari, ecc. (che saranno epidemiologicamente pochi).

  128. Buongiorno direttore, si continua a parlare e scrivere della bassa percentuale di morti per covid19 in Germania. Tra pochi giorni, cioè ai primi di aprile non si può confrontare i morti in Germania a marzo 2019 con marzo 2020.
    In questo modo si potrà meglio capire la verità del con e per covid19.
    Grazie, buon lavoro.

  129. Buona sera,
    Sono Eugenia, abito a Briatico, provincia di Vibo Valentia.
    Sto ascoltando ultimo discorso di Conte, ha promesso che saranno accreditati i soldi ai sindaci per dare lo sostegno ai bisognosi.
    Ma che devono fare fare quei paesi che stanno sotto commissariato? E in Calabria ci sono tante!
    Poi vorrei fare un’altra domanda: in quale categoria mi devo collocare? Sono un marittimo, ma lavoro sulle barche da diporto e non siamo stati nominati da nessuna parte. Non ho perso il lavoro per Covid-19 perché non ho neanche cominciato – dovevo iniziare 1°aprile…
    Non ho un nucleo famigliare (forse perché sono stata sempre a lavorare per garantirmi sopravvivenza, con il mio lavoro di 6 mesi in mare devo campare 12 mesi come tutti quanti) perciò niente sussidio.
    Non ho I figli (sempre per il motivo che ho indicato sopra) perciò niente sussidio.
    Non ho I genitori a carico (perché non ho nessun parente vivente) perciò niente sussidio.
    Quest’anno ormai non lavorerò di sicuro – tutto chiuso, cantieri navali per rimessaggio e revisioni dei natanti pure), perciò anche se la situazione si sblocca alla scadenza dell’emergenza sanitaria la mia stagione è compromessa.
    Lei mi può fare legittima domanda: ma i soldi che ho guadagnato l’anno scorso che fine hanno fatto?
    Pago affitto, utenze, prestito fatto precedentemente ed ho saldato il debito con Equitalia.
    Ecco… sono finiti.
    Scusate per lo sfogo ma non riesco più a pensare a come devo fare.
    Se mi vuole dare qualche risposta che mi aiuti a schiarire le idee sarò molto grata.
    In speranza che andrà tutto bene
    Eugenia

  130. Buon giorno volevo sapere se nessuno si è accorto che nei filmati fatti a Napoli c’erano le bancarelle del mercato , ma non è vietato…
    come al solito un peso due misure….
    e dicono Italia unita..
    Saluti Armando

  131. Buongiorno Direttore, la seguo quotidianamente ormai da molto tempo e le chiedo di proporre ai nostri deputati e senatori, compresi gli europarlamentari, di fare quanto hanno fatto i calciatori della Juventus, cioè lasciare parte dei loro cospicui emolumenti alla causa del Coronavirus. Sarei soddisfatto se intervenisse con questo argomento nelle prossime edizioni di Fatti Misfatti, Grazie e saluti

  132. Brevemente
    1. Ma+i come oggi esiste una possibilità di creare una “Europa mediterranea” formata da Italia, Spagna, Portogallo, Grecia ecc, con interessi comuni. Perché nessuno ne parla? Potrebbe competere e anche forse collaborare con una Europa dei paesi del nord con i quali oggi abbiamo poco in comune.
    2. Va fatto subito un decreto per impedire una svendita delle ns aziende in crisi a paesi esteri.
    3 Predisporre navi ospedale anche da noi per ridurre i contagi nelle normali strutture sanitarie.

  133. La seguo sempre con passione. Uno dei giornalisti al top italiani. La mia breve domanda è questa: viste le carenze di lavoratori nel settore agricolo come mai lo stato non manda le persone che percepiscono il reddito di cittadinanza?

  134. La seguo sempre con passione. Uno dei giornalisti al top italiani. La mia breve domanda è questa: viste le carenze di lavoratori nel settore agricolo come mai lo stato non manda le persone che percepiscono il reddito di cittadinanza?

  135. Gentile Direttore Liguori, la ringrazio dell’eccellente e continuo lavoro che sta/state facendo. Le presento un problema sicuramente irrilevante rispetto ai problemi da affrontare oggi, tuttavia molto sentito fra le persone perchè riguarda gli affetti personali. Mi riferisco al fatto di non poter vedere da settimane il proprio compagno per le coppie che non convivono in maniera stabile, come la mia. Molte coppie non convivono stabilmente per le svariate vicende della vita, oppure per la necessità di stare con i figli avuti da una precedente relazione. La problematica è piuttosto frequente e aggrava un periodo già molto difficile per tutti. Tra le relazioni da consentire quanto prima, ritengo che il ricongiungimento di coppie che vivono in comuni diversi sia da privilegiare, come pure il ricongiungimento di famigliari lontani. Vorrei riuscire a far sentire questa esigenza. La ringrazio e le auguro di continuare ad operare sempre con l’ energia e l’amore per il proprio lavoro che ci trasmette ogni giorno! Sandra Sguerzi

  136. 04/04/2020
    IPOTESI DI COMPLOTTO
    Dall’ inizio di questa crisi hanno iniziato a girare teorie più o meno fantasiose sulla creazione e diffusione del virus da parte di questo o quello.
    Non ho mai dato adito a queste ipotesi, tuttavia è fuori discussione che se qualcuno avesse conosciuto in anticipo un evento del genere, ne avrebbe tratto benefici economici inimmaginabili, e non stiamo parlando di governi.
    Sempre per ipotesi quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere questo evento?
    1. Avere un periodo d’ incubazione di pochi giorni, non creare sintomi a tutti gli infettati, ma essere comunque altamente trasmissibile;
    2. Essere letale in una percentuale tale da generare paura e da provocare il lockdown;
    3. Essere diffuso globalmente, iniziando da una metropoli densamente popolata e funzionale dal punto di vista economico;
    4. Il tempo migliore per diffonderlo sarebbe stato prima delle festività natalizie in una zona centrale dell’ Europa, quando le persone si muovono per turismo e lavoro in tutto il pianeta…..diciamo tipo Milano.
    Proviamo a portarci avanti con gli eventi, perché la fine relativamente veloce della pandemia, genererebbe per chi la conosce in anticipo ulteriori benefici e poi il fine è puramente il profitto.
    E’ probabile che esiste già un farmaco antivirale efficace nel curare la malattia, che apparirà nei prossimi giorni( ivermectin è forse il candidato), se così fosse il cerchio si chiuderebbe, sempre per ipotesi intendo.
    Fabio Balzerano

  137. Buona sera,
    Sempre più Governatori stanno pensando di introdurre l’obbligatorietà delle mascherine nella vita quotidiana.
    Adesso mi chiedo e Le chiedo di quante mascherine parliamo? Considerando che ogni mascherina ha una durata massima di 6/8 ore (ffp3), quante vanno distribuite? E considerando che quelle comuni da ospedale servono veramente a poco e durano massimo 4 ore o fino a quando non si inumidiscono, abbiamo idea del probabile caos che sarà creato?
    Borrelli dice una cosa e i Governatori il contrario. Condivido l’autonomia di ogni Governatore, ma questo mi sembra un pochino troppo e inoltre ritengo destabilizzante per la popolazione avere a che fare con linee di pensiero così diverse.
    Mi piacerebbe avere un suo pensiero al riguardo.
    Saluti

  138. Caro Direttore sono una sua fedele spettatrice abito nella provincia di Catania , mio marito dopo essere stato messo in ferie all’inizio di questa epidemia per tre settimane, alla fine della prima il suo datore di lavoro ha avuto alla Cassa Integrazione per 9 settimane (premetto che il suo datore di lavoro non ha pagato i quindici giorni di marzo dicendo che non era nel programma che gestisce i stipendi del suo commercialista). Detto ciò è uscito il famoso decreto dove si parlava dei famosi 1400 euro , a questo punto ci siamo attivati per trovare il famoso modulo e abbiamo cercato di parlare con la Banca, un impresa quasi impossibile, finalmente stamattina ci hanno risposto e ci hanno dato ragione di questa erogazione ma il Montepaschi di Siena non ha ancora inviato nessuna direttiva alle filiale il benestare per far avere questi soldi ai suoi clienti che ne facevano rischiesta. Ora mi chiedo e chiedo anche il suo aiuto di far sapere che noi non avremo una lira prima di Pasqua e forse , onestamente, penso neanche dopo, tutte chiacchere a forza di decreti che non sono attuativi ….Mi chiedo l’opposizione dov’è….e mi chiedo anche il Presidente della Repubblica dov’è a parte le parole che ci dice come se facesse il discorso di fine anno. Non so se Lei leggerà questa email e farà in modo che si sappia o è anche questo un messaggio caduto nel vuoto.Cordiali saluti Giusi.

  139. Buongiorno direttore,
    da quando è scoppiata la pandemia del coronavirus nessuno si è posto il problema delle zanzare in estate.
    Se non andiamo in giro per il contagio ci penseranno le zanzare , ma di questo non si è detto nulla aspettiamo che le zanzare ci contagiano di nuovo.
    Grazie

  140. Buon giorno Egregio Direttore.,
    Sono Giorgio insegnante di danza, desidero esprimere una mia riflessione in merito alla situazione attuale! Sono iscritto a UNESCO ed a vari istituti di counseling… E mi viene richiesto, vista la mia posizione di sviluppo psico fisico ed emotivo, di concretizzare un progetto di lavoro a sostegno delle persone relegate in casa che tra qualche tempo immediato, accuseranno seri problemi di disequilibrio…salvo casi patologici che abbisognano di medicalizzazione già accertata. Il problema Direttore é che io, pur mettendomi a disposizione e quindi al servizio in via gratuita…cogliendo l’assoluta necessità di intervento non sono messo in grado di raggiungere neanche in maniera riservata la sala di registrazione dei video e conferenze di danza on line… e quindi costretto a rinunciare a qualcosa di socialmente ed umanamente di estrema importanza. Comuni,Prefetture, Municipalizzazioni non si prodigano a darmi una risposta dicendo che questa attività non é di prima emergenza…ma non credo siano così sensibili a percepire che questo nemico silenzioso procurerà disagi psichici di grande rilevanza e problemi legati a violenze emotive di rispetto e gestione delle proprie lacune psicologiche. Le chiedo quindi la possibilità di dare voce a questo urlo imminente che tra un po’ inizierà a rieccheggiare in questa valle di lacrime lasciata a sé stessa.
    Prevenzione della salute significa anche prevedere, oltre ovviamente ai focolai virali, anche a possibilissime e pericolosissime ripercussioni psicologiche.
    Pensiamoci bene dal profondo delle nostre conquiste di dinamiche psicologiche …. Il pericolo é davanti a quello che non sapremo affrontare rimettendo la testa nella sabbia per non vedere i fantasmi che cominciano ad aleggiare nell,” etere di questa insostenibile leggerezza di non voler incontrare la realtà delle cose…. In fondo cosa chiedo se soltanto un permesso per svolgere il mio intento.
    Grazie e gratitudine
    Giorgio Rivari
    Gorizia 3480140407

  141. Egr. Direttore,
    Sentivo poco fa il S/ commento, con il Sig. Gallera .
    Ma non hanno ancora capito che a Milano, Codogno, Alzano Lombardo.ecc. e’ mancata completamente la disinfezione , trattandosi di una epidemia o peggio!. Si e’ visto in Cina, Corea del Sud, ecc.che disinfettavano strade, metropolitane ,bus ,ecc, Ospedali, scuole.,Case per anziani..Qui non si e’ visto praticamente nulla. Avevo scritto diversi giorni fa anche a trasmissioni della rete Mediaset senza alcun riscontro. Ricordavo che negli anni 30 per un morbillo o scarlattina a Milano tracciavano i contatti e gli addetti dell’ Ufficio d’ igiene uscivano con maschera antigas e tuta e disinfettavano l’ appartamento dell’ammalato ed i materassi ecc. venivano portati in autoclave. Non so se la competenza e’ ancora del Comune, comunque l’ alto numero di persone e medici morti come in nessun altro paese, non ci sarebbe stato sicuramente se avessero sanificato i Pronti Soccorso ed Ospedali. Dist.saluti
    G.Jametti

  142. Gentile direttore, le scrivo dalla ex zona rossa e precisamente da due km da Codogno, apprezzo moltissimo il suo programma e l’informazione che date sempre cristallina e dalla parte dei più deboli. Le scrivo soprattutto per dirle che qui da noi all’ottava settimana di lockdown, la gente anche se stanca, spaventata o preoccupata per le loro sorti economiche, continua a seguire alla lettera quello che le autorità dicono, noi da subito abbiamo indossato guanti e mascherine per entrare nei supermercati, da subito hanno contingentato l’entrata e così via per tutte le altre cose,vorrei che questa zona non venisse menzionata solo per l’inizio del contagio, ma anche come buon esempio per gli altri.Rin graziandola la saluto Elisa

  143. buonasera Direttore,
    La seguo attentamente da tanti anni ed anche se non sempre sono d’accordo con le Sue riflessioni, gli argomenti da Lei trattati e l’energia che pone nelle Sue inchieste in aggiunta agli ospiti che partecipano alle discussioni, La rendono un appuntamento importante nella mia vita quotidiana.
    Vorrei da Lei un chiarimento in relazione alla campagna che Mediaset ha messo in atto contro l’informazione non “inquadrata”. Ho sempre pensato che avere più informazioni, anche se non tutte “documentate e serie” sia sempre meglio che averne poche ed “allineate”. Penso anche che in democrazia, sia fondamentale che tutte le parti che si occupano di informazione, lavorino per il bene comune.. l’informazione appunto. Se una o più notizie sono prive di fondamento, dovrebbe essere il lettore o lo spettatore ad approfondire per poter avere una più chiara visione dell’insieme ed infine fare un ragionamento con la propria testa proprio grazie agli input che arrivano da tutte le fonti di informazione. Sarebbe bene non bollare come fake news tutto quello che va contro i propri interessi e/o convincimenti e/o informazioni solo perchè ottenute da fonti non confermate o conformate. Lei mi insegna tra l’altro, che molto spesso Lei stesso è in controtendenza rispetto ai suoi espertissimi colleghi ricevendo le informazioni da canali non sempre “ufficiali”.
    Gradirei una risposta seppur piccola. La ringrazio e Le auguro Buon lavoro!
    Danilo Allegri

  144. Buongiorno, desidero segnalare la notizia da approfondire riguardante il sistema di ozonoterapia per combattere il coronavirus prendendo spunto dai due video con dati informativi molto interessanti di cui allego i links: https://www.informaltv.it/2020/04/11/11-04-2020-vuoi-tornare-libero-subito-condividi-questo-video/ e l’altro link https://www.informaltv.it/2020/04/12/12-04-2020-abbiamo-la-cura-dillo-a-tutti-buona-pasqua/ . Desidero sapere da lei che seguo con molto interesse essendo in prima linea con le notizie, come mai non si parla maggiormente dei risultati positivi della terapia sopraccitata da parte degli ospedali che la stanno sperimentando in Italia. Ringrazio molto per l’attenzione e nel contempo porgo cordiali saluti. Emilio

  145. Egregio Direttore,
    La seguo con piacere da tanto tempo e trovo i Suoi ragionamenti molto logici, anche se spesso non ne condivido le conclusioni. Da credente convinto della democrazia, ritengo questo sia molto giusto perchè se ascoltassimo o leggessimo solo chi la pensa come noi, non ci sarebbe contraddittorio e quindi neanche possibilità di evoluzione culturale. Ciò nonostante, La ringrazio per questa opportunità e Le chiedo cortesemente di dare il Suo autorevole ed interessato parere sulla campagna anti fake news intrapresa da Mediaset quasi a carattere “GOVERNATIVO”. Perchè mai una delle Società più importanti in ambito informativo, si accanisce addirittura con una campagna televisiva contro le informazioni “NON ALLINEATE”? Lei stesso è stato spesso in controtendenza producendo informatori non esattamente ACCREDITATI dal sistema giornalistico. Perchè bollare come distributori di menzogne (fake news appunto…), tutti quelli che in maniera non convenzionale trattano argomenti di importanza primaria? on sarebbe meglio affrontare un dibattito con alcuni di loro in maniera civile e senza pre occlusioni mentali? Ricordo sommessamente che molti di coloro che oggi sono acclamati come dei geni e degli eroi o inventori o salvatori di molte patrie, ai loro tempi sono stati perseguitati o nel migliore dei casi perseguiti e segregati perchè la gente non potesse ascoltarli. Non mi piace il modo in cui l’establiscement dei giornalisti e dei politici che spesso (diciamocelo..) li manovrano; cerca di mettere a tacere le classiche voci fuori dal coro.
    La ringrazio per la pazienza che avrà voluto dedicare alla lettura di questa mia e spero di poterla sentire in merito.
    Saluto cordialmente, Danilo Allegri

  146. Caro direttore Liguori, parlano tutti delle varie possibilità di riaprire le scuole o di continuare con la didattica a distanza che a mio parere non funziona a granché. Considerando che molte famiglie hanno anche difficoltà per potervi accedere ; non ho sentito durante tutto questo periodo nessuno parlare della difficoltà che possono anzi hanno con questo tipo di didattica i ragazzi e bambini che hanno disabilità soprattutto cognitive. Penso che se per la fine di questo anno scolastico sicuramente non sarà possibile, dovrebbe chi di dovere pensare per settembre a soluzioni che siano adatte anche per questi ragazzi, che già perdono tantissimo non avendo più vita sociale. Cordialmente la saluto

  147. buon giorno signor Paolo liquori..vedo che lei e una persona che si occupa dei problemi degli italiani…e in questo momento noi molte persone che abbiamo fatto domanda indennità 600 euro lavoratori stagionali turismo molti credo almeno 400.000 mila persone dicono ora che non rientriamo nel bonus perché nella nostra posizione annuale nel sito inps nella nostra qualifica stagionale abbiamo come finale le lettere (FD) (PD)…io faccio stagioni già da 11 anni e credo che dopo anni che verso contributi tasse ecc io come molti veniamo messi da parte da stato e inps…chiedo se si potrebbe parlare di questa questione in tv perché noi abbiamo famiglia figli fame tasse pagamenti…e solo voi potete fare arrivare questa notizia in parlamento e nelle tv…aspettiamo con ansia…grazie aspetto risposta…buona giornata

  148. buon giorno signor Paolo liquori..vedo che lei e una persona che si occupa dei problemi degli italiani…e in questo momento noi molte persone che abbiamo fatto domanda indennità 600 euro lavoratori stagionali turismo molti credo almeno 400.000 mila persone dicono ora che non rientriamo nel bonus perché nella nostra posizione annuale nel sito inps nella nostra qualifica stagionale abbiamo come finale le lettere (FD) (PD)…io faccio stagioni già da 11 anni e credo che dopo anni che verso contributi tasse ecc io come molti veniamo messi da parte da stato e inps…chiedo se si potrebbe parlare di questa questione in tv perché noi abbiamo famiglia figli fame tasse pagamenti…e solo voi potete fare arrivare questa notizia in parlamento e nelle tv…aspettiamo con ansia…grazie aspetto risposta…buona giornata

  149. buon giorno signor Paolo Liguori…volevo scrivergli questo msg per farle conto di un problema che noi lavoratori stagionali del turismo stiamo soffrendo…la categoria con codice qualifica stagionale (PD) (FD) siamo esclusi dal bonus indennità 600 euro…e non sembra giusto dato che abbiamo famiglia figli pagamenti fame tasse…io sono un stagionale dal 2008 e dice che non rientro…e una beffa per almeno 400.000 mila stagionali…chiedo ha lei se può far arrivare questa notizia in tv e in parlamento…grazie aspetto risposta buona giornata

  150. Buongiorno dott. Liguori: sul fatto del coronavirus molte voci si sono alzate in difesa della Cina dicendo che il virus ha una sequenza “nautrale”, io dico però che un buon delitto viene studiato a tavolino e se devo creare un arma biologica cerco che si dimostri il più naturale possibile al fine di non farmi trovare con l’arma fumante in mano. Non sono un genetista ne un virologo ma credo che immunosopprimere in vari modi delle specie animali e mettendole poi a contatto con il virus possa creare soggetti infetti nei quali isolare poi il virus “naturale”. Non è altrettanto naturale che nessuno Stato abbia finora chiesto i danni, o almeno provato, alla Cina.

    • Egregio Dott. Liguori,
      riportare le notizie è un privilegio e una responsabilità, e soprattutto non dovrebbe essere sfruttabile da chi, come Lei, ha il dovere di trasmetterle nelle modalità il più possibile prossime all’oggettività.

  151. Vorrei sapere perché Liguori non si preoccupa di rendere accessibile l’inirizzo mail di TGCOM24? i messaggi non vengono quasi mai inoltrati

  152. Buona sera Dott. Liguori. Sono rimasta basita quando ho sentito la sua opinione sul virus proveniente da laboratorio e le scene geopolitiche che ne susseguono. Mi sono detta: allora non sono da sola!! Io seguo la finanza in quanto opero nel trading per hobby (sono una psicologa di professione) quindi seguo da vicino le “mosse” di Trump sin dalla sua elezione. La guerra tariffaria tra USA e Cina, durata 2 anni dove non è riuscito a piegare Xi Jinping, il 15 gennaio 2020 si e conclusa in fase 1 con un contrattino da sventolare ai elettori americani. Come sua tattica, non avendo concluso l’accordo del secolo come lui sperava, non mi meraviglierei se lui fosse ricorso alla sua tattica di indebolimento della economia del avversario per costringerlo poi a cedere in fase 2 da concludersi verso fine anno 2020 . Ecco, una strategia da miglior uomo d’affari , Una epidemia nel cuore della Cina!! ricordiamo che Wuhan è il cuore dell’economia Cinese, là dove c’e anche il laboratorio. Con l’aiuto dei servizi francesi, un virus non eccessivamente letale ma sufficiente per colpire l’economia cinese. Il 31 dicembre 2019 OMS è stato informato (note sul sito Oms), stesso giorno, Trump fa un tweet per richiamare l’attenzione dei trader sull accordo raggiunto con la Cina e verrà firmato il 15 gennaio alla Casa Bianca. Ma io mi chiedo!? Trump non aveva nulla da fare la virgilia di Capodanno? Certo che si, riprendere la sua agenda ed affrettare tutti i suoi programmi da mettere in campo prima che la notizia del virus gli togliesse visibilità sulle azione da compiere. Pochi giorni dopo avviene l’attacco a Soleimani , la Fed inietta soldi nel sistema finanziario per gonfiare le borse, Trump fa propaganda di ogni cosa che fa, l’economia in primis che va a gonfie vele… campagna elletorale a gonfie vele, Davos etc…
    La Cina combatte nel frattempo l’epidemia con tutte le sue conseguenze, si sarà posta la domanda, dovè sta l’origine di questo virus? avranno messo qualche giorno per capire cosa è successo. A questo punto, perchè non ripagare con la stessa moneta? Stesso virus rimodellato, si rispedisce al mittente, magari usando anche le onde radio delle antenne 5G per una maggiore diffusione. Perche no? Italia e Spagna per prima, siamo i confini est ovest della costa Europea con le basi Nato piu importanti e poi cosi via …fino a New York, il cuore della finanza USA con il maggior numero di antenne 5G attive.
    OPS,… Trump se ne accorge che la hidroxicloroquina non funziona, si rende conto che qualcosa è cambiato… diventa “virus cinese”, non piu francoamericano, ma vale la pena indagare e scatenare gli intelligence.
    La Cina nasconde? Si, anche OMS, perchè se dicesserò la verità, la terza guerra mondiale non c’e lo toglie nessuno!!

  153. Buon Giorno Dott. Liguori- siamo ” QUELLI DELLE PARTITE IVA”, le piccole e medie imprese artigiani,commercianti,agricoltori, turismo, considerate fino a poco tempo fa la spina dorsale dell’economia italiana, ora in ginocchio. Non abbiamo più liquidità, ci guardiamo intorno smarriti, i prestiti declamati dal Governo, sono solo il trionfo della burocrazia!! I nostri coordinatori sono il Dott. Bizzarri Ennio e Bizzarri Riccardo – di Ferrara ( 750 aziende della zona, e 15.000 in Italia) stanno facendo di tutto per farsi ascoltare. Hanno idee nuove per il futuro, li ascolti o saremo costritti a chiudere e a licenziare. GRAZIE

  154. Buongiorno,
    ho un video molto interessante da inviare a Dr Liguori riguardo ai denari che il governo ha dichiarato aver messo a disposizione alle aziende
    Sotto il mio indirizzo email ed attendo cortese risposta onde trasmettere il video

  155. Dott Liguori la prego mi legga, questo virus girava a gennaio 2019 si 2019!!! Io mi sono ammalata per la prima volta in vita mia di 62 anni giuro a gennaio 2019!!! !! Stessi sintomi del covi d!! E mi sono ri-ammalata prima di Natale 2019…. già o continuava a circolare… Sono sicura!!! Indaghi!!!

  156. Gent.mo Dott. Liguori,
    desidero sottoporre un quesito che potrebbe essere argomento delle prossime trasmissioni visto che riguarda una discriminazione tra regioni: si tratta di farmaci.
    Diversi virologi tra quelli intervistati in questo periodo, hanno affermato che i risultati derivati dall’impiego del farmaco REMDESIVIR hanno determinato numerosi miglioramenti nei pazienti affetti da Covid 19.
    A Genova il Prof. Bassetti dell’Ospedale San Martino è stato tra i primi a farne richiesta e utilizzarlo con buoni risultati.
    La domanda è: per quale motivo l’AIFA ne ha concesso l’uso a un numero limitato di regioni (circa 10 o poco più) tenendo la Liguria fuori dalla sperimentazione, visto che è stata tra le prime se non la prima a farne uso con risultati positivi. E inoltre: se a fronte di questo grosso problema sanitario, si trova una cura, seppur non definitiva, per quale motivo lo “stato” attraverso un suo ente, non concede l’uso della cura a tutti in modo che sia data a tutti la stessa possibilità? Come al solito il problema sembra più di derivazione “politica” che di praticità e sostanza.
    Grazie per l’attenzione e per il lavoro svolto; un cordiale saluto.

  157. Salute,ho notato durante la trasmissione meteorologica che utilizzate personale con scarsa dizione e fonetica ,ci sorprende dato che durante una trasmissione il personale dovrebbe avere una corretta dizione e fonetica.Un accento fortemente slavo non si addice ad una corretta dizione.
    Come si faccia a sottovalutare questo aspetto é strano.É come accettare l’approssimazione.
    Personale straniero in altre trasmissioni é stato utilizzato ma selezionato selezionato nella dizione.Ho assistito a trasmissioni estere e non ci sono casi simili.

    Per chi segue la trasmissione é disturbante al punto da cambiare canale.

    Ringraziando Siberio

  158. Gent.mo Direttore
    Un paio di giorni fa ho sentito la giornalista inviata dagli USA Rossi Howkins sottolineare durante un suo intervento che nel documento di collaborazione firmato nell’ultimo incontro tra gli Stati Uniti e la Cina , avvenuto ovviamente prima dell’esplosione del virus Covid19, era presente una clausola che escludeva qualsiasi possibilità di richiesta danni verso la Cina in caso di pandemia.! Se così fosse rimango sbalordito dalla Incredibile e sospettosa coincidenza. Mi interesserebbe saperne di più da Lei Direttore Liguori. Grazie e distinti saluti

  159. Caro direttore
    Mi ritrovo richiuso in casa dal 27 febbraiio con la moa compagna e mio figlio. Ho perso il lavoro di seguito alla chiusura dei ristoranti, lavoro in cucina. E sono l unico in famiglia che portava i soldi a casa. Senza contratto siamo rimasti senza introiti. Arrivando al punto che abbiamo dovuto mettere da parte orgoglio e dignità chiedendo aiuto per 4 giorni consecutivi alla protezione civile. Dicendo che era urgente per poter far mangiare mio figlio che è piccolo. Ci hanno recapitato due pacchi di pasta con delle bustine di ceci secchi. Onestamente nemmeno ai maiali fanno mangiare cose simili… Facendomi sentire umiliato nell anima. Hanno ricevuto donazioni per 200 milioni circa.. E questo è l aiuto che danno. Se poi ci aggiungiamo uno stato che non aiuta le famiglie, ma solo imprese e dipendenti che hanno la fortuna di aver un contratto, cosa che non avevoio al momento del tutti a casa… Caro direttore. Almeno lei dica da parte mia e non solo, a coloro che ci stanno portando a morire di fame, che è il caso di fermarsi e guardare la realtà dei fatti. Ovvero che non è il covid il vero problema. Ma il modo in cui chi governa sta uccidendo ila popolazione italiana. Col tentativo di farmi fare un piatto di pasta per mio figlio aon stato fermato da poliziotti arroganti che mi hanno pure elevato un verbale di 400 euro… Onestamente triste per essere italiano…sia per me e per coloro che atanno vivendo queato periodo nelle stesso modo. Sia per coloro che si sono ammalati o addirittura morti, come i mesici ed infermieri, che comunque rimarranno sulla coscienza dei nostri politici. Visto che per colpa delle restrizipni econlmiche hanno affrontato l emergenza senza le giuste misure.. Lavorando con buste d immondizia al posto di camici che nln hanno…

  160. Buongiorno Direttore,
    Seguo sempre con interesse le sue trasmissioni.
    oggi l’ho sentita discutere con On. Renzi sul Decreto “Coronavirus” e devo dire che le cose che avete detto sono davvero ovvie e di buon senso.
    Allora Le propongo di illustrare, pur nella complessità del caso pandemia, anche la situazione di molti cosiddetti anziani, ( che,poi, son persone in realtà in piena forma) come me.
    Vengo al dunque.
    Sono bloccato da 2 mesi in città , a Novi Ligure, in un appartamento, con condominio e ascensore. Là, in campagna, in una piccola frazione di Castelletto d’Orba di 100 abitanti ho una casa, ove son nato, con annesso orto e frutteto, tutta cintata e solitaria. Tutto va in malora: frutteto, giardino ed orto!!!. Eppure, secondo le recenti disposizioni, non ci posso andare! E dire che, là, avrei meno contatti che qui in città!!! Ma sa? quanti casi di persone come me ci sono? Così: son tutte le valli dell’Appennino attiguo.! Oltre alla salute che un 60/70enne avrebbe dal vivere all’aria aperta, va anche in malora il lavoro di ortocutura familiare!…senza pensare che , anche al tempo del Boccaccio, si incoraggiò la vita in campagna ai tempo della peste.
    La prego!! Faccia luce su questo problema, che non è solo mio, ma di molte persone e ci aiuti a,liberarci da queste regole spesso inutili. Con stima Marcello Massone

  161. Buongiorno Direttore,
    Seguo sempre con interesse le sue trasmissioni.
    oggi l’ho sentita discutere con On. Renzi sul Decreto “Coronavirus” e devo dire che le cose che avete detto sono davvero ovvie e di buon senso.
    Allora Le propongo di illustrare, pur nella complessità del caso pandemia, anche la situazione di molti cosiddetti anziani, ( che,poi, son persone in realtà in piena forma) come me.
    Vengo al dunque.
    Sono bloccato da 2 mesi in città , a Novi Ligure, in un appartamento, con condominio e ascensore. Là, in campagna, in una piccola frazione di Castelletto d’Orba di 100 abitanti ho una casa, ove son nato, con annesso orto e frutteto, tutta cintata e solitaria. Tutto va in malora: frutteto, giardino ed orto!!!. Eppure, secondo le recenti disposizioni, non ci posso andare! E dire che, là, avrei meno contatti che qui in città!!! Ma sa? quanti casi di persone come me ci sono? Così: son tutte le valli dell’Appennino attiguo.! Oltre alla salute che un 60/70enne avrebbe dal vivere all’aria aperta, va anche in malora il lavoro di ortocutura familiare!…senza pensare che , anche al tempo del Boccaccio, si incoraggiò la vita in campagna ai tempo della peste.
    La prego!! Faccia luce su questo problema, che non è solo mio, ma di molte persone e ci aiuti a,liberarci da queste regole spesso inutili. Con stima

  162. La triste realtà odierna è il constatare che i miei fax o raccomandate di qlc decennio fa erano molto piu letti e seguiti da risposte o pubblicate nela sezione ditelo al direttore…di quanto lo siano le email odierne. Oggi parlano solo i soliti nomi, esperti di su esperti di giù, che avranno titoli e master capaci di arredare una parete ma mancano, in quanto tali, di una cosa molto importante: la strada ! Persone che hanno perso il contatto con la realta’, gente che per evitare le code prende il jet privato e fa milano roma e ritorno a 12.000,00 € ma pensa che con 600 € una partita iva che paga il 60% di tasse possa vivere un mese. Purtroppo egregio direttore, voi ascoltate e fate parlare solo loro, senza risolvere nulla. Fior di esperti (scienziati a parte) che in tutto questo non hanno pensato alla medicina chiamata “credito d’imposta”…ma sa, detto da un povero ignorante come me , sicuramente non è degna di attenzione. Sarebbe bello parlarne con lei 120 secondi ma sa, non sono un esperto e quindi non mi resta solo che la possibilità di commentare qui. Grazie a Lei.

  163. Nessuno parla del reddito di cittadinanza e il lavoro nei campi di fragole e pomodori. Sono tutti signori alla faccia dello stato e del nord. Questa politica porterà fame al nord e fame al sud. Nessuno ammette che è stato un fallimento dei 5 stelle e di quelli che hanno appoggiato questa formula. I politici non si abbassano lo stipendio a favore del popolo. Ricordiamoci il 1789. Siamo vicini. Il marcio deve esse spazzato ma non dai poveri onorevoli. Il marcio è dentro i ministeri e conseguenti linee piramidali. MA da decenni tutto tace. Se le persone preposte non sono in grado di scegliere altre persone valide per la valutazione dei reati verso lo stato allora dico viva la rivoluzione. Tabula rasa.Ma purtroppo oggi siamo per la maggioranza di ceto medio e pensiamo al nostro orticello. In un guerra oggi ci sarebbero solo partigiani su un treno.Concludo dicendo che in questa pandemia chi ci guadagnerà saranno quelli del Sud. E noi al nord sempre a pagare e lavorare. Nascere al Sud forse è un vantaggio a tutti i livelli. Grazie.

  164. Egr. dott. Liguori, mi complimento per come dirige la Sua trasmissione, che seguo con assiduità.
    Devo tuttavia dire che, avendo io 2 asili nido a Milano, non ho ancora sentito nulla riguardo a eventuali sovvenzioni A FONDO PERDUTO che permettano alle strutture di poter riaprire a settembre !!!. Ringrazio se potesse evidenziare la situazione nella Sua trasmissione.
    Cordialmente, Daniela Follador

  165. Egregio Sign. Liguori, non voglio fare polemica nè parlare di politica. Parlo, appunto, di fatti.
    Faccio parte di quella fascia di persone (oltre 630.000) in attesa del bonus dei 600 euro per Autonomi e Partita Iva. Le scrivo dopo aver avuto la certezza dal commercialista di essere totalmente idoneo a questa indennità. Siamo a maggio (domani) ed aspettiamo degli aiuti da marzo. A parte che, come molti altri miei colleghi, mi troverò a chiudere la Partita Iva proprio per l’imbarazzante (e ineluttabile) situazione dello stato e dei suoi “non aiuti”, ma la domanda che le pongo è questa… Come mai, secondo lei, molte, molte persone che da marzo non hanno MAI smesso di lavorare, hanno ricevuto questo bonus e chi, come me, fa la fame, non ha visto un euro? Le sembra giustizia?
    Grazie

  166. All att. del Direttore Paolo Liguori,

    Spett. Direttore del tgcom24 Paolo Liguori ,
    Sono una cittadina italiana, che ancora crede in un Governo Democratico di una Repubblica che garantisce i diritti della Costituzione in particolar modo l art 1.
    In questi giorni di grande emergenza sanitaria Covid19 abbiamo più volte ascoltato in televisione il Presidente Conte emanare vari decreti.
    Abbiamo visto interrompere il tg della sera per ascoltare discorsi con promesse vane di uno Stato che non avrebbe lasciato solo il suo popolo !
    In questi decreti DPCM è stata violata la nostra libertà e io non sono d’ accordo con tutto ciò !
    Negli altri Paesi europei i Premier di Governo hanno dato delle direttive di comportamento non dei divieti con relative sanzioni da pagare, sembra che il Governo abbia a che fare con un gregge che non sappia comportarsi e non sappia ragionare; invece a prescindere dai DPCM il popolo italiano ha ben compreso la gravità del problema del Coronavirus ed è rimasto confinato nelle proprie abitazioni chiudendo attività o lavorando in Smart working per chi poteva continuare a lavorare, aspettando un aiuto economico promesso e mai arrivato dai famosi decreti con le “POTENZE DI FUOCO”.
    QUESTO ATTEGGIAMENTO è UN OFFESA ALL’ INTELLIGENZA DEL POPOLO ITALIANO.
    Sarebbe stato meglio non aver preso in giro le persone ed invece siamo solo delusi da questo governo 5 Stelle e Pd che promette denaro e non mantiene .
    Vogliamo un governo con una idea europeista democratica che rispetta i diritti dei cittadini, cautelandoli con la Costituzione Italiana; invece tutto ciò non si è verificato ma ci siamo ritrovati illusi in uno Stato Dittatoriale.
    L art. 1 della Costituzione Italiana dice che :
    «L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.» L’articolo 1 fissa in modo solenne il risultato del referendum del 2 giugno 1946: l’Italia è una repubblica, non siamo in uno Stato dittatoriale !!
    La libertà quella​ condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, ricorrendo alla volontà di ideare e mettere in atto un’azione, mediante una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a realizzarla.
    Libertà religiosa che è stata pure proibita in nome di un possibile contagio.
    Ma quale differenza c’ è tra andare a fare la spesa al supermercato dove a volte si trovano fino a 40 persone dentro il negozio e l andare in Chiesa ?
    La Libertà nessuno ce la può togliere e secondo la costituzione italiana​ l’ Art. 3 cita :
    Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
    È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
    ​ La Repubblica dovrebbe rimuovere gli ostacoli di ordine economico , ma cosa ha fatto il Governo per noi?
    Siamo solo senza lavoro e più poveri!!! Specialmente quelli come me del comparto del Turismo.
    Il Governo in questo perido dall inizio dell emergenza ha affossato il popolo nella povertà senza far aprire le attività ,senza cassa integrazione, senza redditi promessi tipo reddito di emergenza o dei famosi 600 euro.
    Dice solo alle Banche di dare soldi e bloccare mutui !!!
    Tutto ciò è allucinante!!!!
    Non ci sono più soldi se l’ economia non riparte.
    Questo è quello che dice il Dpcm le quattro motivazioni per muoversi nella regione :
    Gli spostamenti finora consentiti soltanto nel proprio Comune di residenza vengono ampliati all’intera Regione di residenza. Ma per muoversi bisognerà comunque rientrare in quattro motivazioni: «Comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute» e — novità rispetto alla fase 1 — «si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti», purché «venga rispettato il divieto di assembramento, la distanza interpersonale di almeno un metro» e si usino le mascherine.
    Si può sempre far ritorno presso il proprio domicilio o residenza.
    No ai trasferimenti nelle seconde case (con poche deroghe)
    È vietato trasferirsi nelle seconde case. La limitazione prevista fino al 4 maggio 2020 è stata confermata anche nel decreto sulla «fase 2». E dunque «l’accesso alla seconda casa può essere consentito solo se dovuto alla necessità di porre rimedio a situazioni sopravvenute e imprevedibili (quali crolli, rottura di impianti idraulici e simili, effrazioni, ecc.) e comunque secondo tempistiche e modalità strettamente funzionali a sopperire a tali situazioni». Il divieto era contenuto in un’ordinanza del 20 marzo: «Nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza». Sempre spostandosi nella regione in Veneto e in Liguria si possono «raggiungere le seconde case o le barche di proprietà».
    Tutto ciò è ingiusto e limita la nostra libertà.
    Ma poi cosa significa che i treni e i tram si possono prendere con distanza di sicurezza ,mascherine in ambiente chiuso e non aprire bar e ristoranti con tavoli distanziati​ all’ aperto come ha fatto la Santelli in Calabria ?
    In treno e tram non c ‘ è contagio?
    Ma poi cosa significa “andare a trovare i Congiunti”? Perché gli amici no?
    Sembra che ci prendano in giro !!!
    Hanno bloccato il prezzo delle mascherine a 0,50 centesimi, ma se a un imprenditore che ha riconvertito l’ azienda ha un costo tra manodopera, materiali etc… di 0.52 centesimi come può venderla a 0,50 centesimi.
    Lo Stato perchè invece di acquistarle all estero nei paesi orientali a prezzi bassi non aiuta le aziende immettendo denaro per poterle vendere al prezzo da Lui imposto?
    Si dettano solo regole e leggi ma non si aiutano gli imprenditori e l’ imprenditorialità italiana.
    Negli altri paesi europei non è così !!!
    Gli stati esteri hanno aiutato cittadini e imprese ed hanno da subito quando è nata l’ emergenza immesso denaro nelle tasche dei cittadini.
    Dicono che all estero l economia è più florida ! Forse il motivo sta nella politica economica praticata, in quanto negli altri paesi europei cercano di non far uscire i propri capitali e di sviluppare i prodotti locali sia in produzione che in vendita.
    Non fanno attecchire gli imprenditori stranieri con negozi tranne che per i ristoranti di cucina estera !!
    Penso che prima che l’ economia italiana ed europea affossi ,deve ripartire per come dice anche Lei,gli imprenditori devono riaprire in sicurezza, con mascherine e facendo entrare nei negozi uno alla volta o su prenotazione perchè non ci sono aiuti per gli imprenditori, lo Stato non ha avviato né blocchi mutui , blocchi pagamenti utenze, né cassa integrazione ,né bonus 600 euro, né reddito di emergenza…
    Siamo a Maggio e veniamo aiutati per far fronte ai pagamenti da parenti e amici.
    Ma in che Stato viviamo????
    I politici e chi ha continuato a lavorare non ha subito questo flagello.
    Dobbiamo migliorare tutta questa situazione…
    Fate una buona opposizione al Governo.
    Rivalutiamo la libertà delle persone. Questa Maggioranza ormai ha fatto capire al popolo la sua vera natura!!!
    Della limitazione della libertà me ne sono accorta da quando il Governo ha iniziato a​ monitorare i messaggi wath ap!
    Non si può più nemmeno scambiare pensieri ed idee, ci si deve uniformare al pensiero Nazionale come per esempio in Cina.
    No, tutto ciò non deve andare avanti.
    Un mese e mezzo fa circolava​ sui social il video di Leonardo sul laboratorio di Wuhan che studiava su alcuni virus già nel 2015, un po tutti avevano condiviso questo video ed un po tutti si erano fatti delle idee al riguardo, subito avevano smentito ciò sui programmi serali e sui​ TG della RAI, quando Lei invece asseriva che aveva fonti certe per poter pensare una cosa simile!
    Vogliamo libertà di poter osservare e capire da noi i fatti che succedono.
    LA LIBERTÀ nessuno la deve insinuare.
    C è un malcontento comune Vs questa maggioranza e oltre al problema sanitario ci sarà anche quello economico, sociale di povertà dilangante…
    Il Presidente Conte fa abuso di potere affidatogli per giunta dal Parlamento italiano a Febbraio ed emana con l emergenza Covid19 i suoi famosi DCPM, perché il gusto di comandare prende il sopravvento, ma alcuni costituzionalisti qui sotto dicono la gravità di questa situazione che stiamo vivendo:
    “I decreti del presidente del Consiglio sono deboli. Serve il Parlamento”
    Il monito dei costituzionalisti sugli effetti dei​ decreti con cui​ il governo sta cercando di arginare il contagio da coronavirus :
    A colpi di decreti del presidente del Consiglio il governo sta cercando di arginare il contagio da Coronavirus, con risultati che solo al termine dell’epidemia potranno essere valutati. E tuttavia il massiccio ricorso ai Dpcm solleva la questione del ruolo del Parlamento come supremo organo legislativo, delle sue prerogative e dei rischi connessi all’accentramento di questo potere di intervento nelle mani del solo presidente del Consiglio. Un tema sul quale si interroga la politica, certo. Ma anche i Costituzionalisti, tanto che agli stress test sanitari ed economici, il Coronavirus potrebbe imporne un terzo, riguardante le istituzioni e più in generale il sistema democratico.
    Il Parlamento continui a lavorare
    Sul ricorso ai Dpcm, il costituzionalista Cesare Mirabelli, presidente della Corte Costituzionale dal febbraio al novembre del 2000, spiega all’AGI che “l’esigenza forte è di esercitare il potere di controllo e di indirizzo del Parlamento, e che le Camere non immaginino di non riunirsi: non esiste una quarantena delle istituzioni”. Anzi, è proprio il Parlamento che deve esercitare con più forza e attenzione il suo ruolo di controllo: “Il ruolo di controllo del Parlamento – ma anche del Presidente della Repubblica – in un momento come questo deve essere ancor più forte”.​ ​Insomma,​ ​ non preoccupa tanto il fatto che ci siano delle limitazioni alla libertà di circolazione per esigenze di sicurezza o sanitarie, casi previsti dalla Costituzione, quanto che il ricorso a queste limitazioni possano diventare un’abitudine:
    “La nostra Carta prevede anche che” queste limitazioni siano previste “per legge e per un tempo determinato”, sottolinea Mirabelli. Inoltre, aggiunge, “occorre valutare se questi provvedimenti sono adeguati, se è legittima la fonte, Decreto del Presidente del Consiglio o legge che comunque lo autorizzi, e bisogna che si tratti di provvedimenti che prevedano tempi determinati di applicazione”.​
    Il ricorso ai Dpcm rende incerti i diritti
    Francesco Clementi, docente di diritto pubblico comparato all’università di Perugia, richiama l’attenzione sul fatto che in emergenza anche la forma è sostanza: “Considero la scelta di affidarsi al Dpcm, pur coperti dai primi decreti legge, un punto di debolezza, non di forza” afferma Clementi, che indica tre ragioni: “In primo luogo, perchè, in una disciplina dell’emergenza diffusa, elastica e non costituzionalizzata come l’abbiamo noi, usare i Dpcm rende incerti i nostri diritti costituzionali, posto che è un tipo di fonte di rango secondario che non passa nè il vaglio del Parlamento nè quello del Capo dello Stato”.
    In secondo luogo, perché “favorisce ed alimenta nei fatti, in assenza di disposizioni precise e puntuali coperte dal rango ordinario, pure più regimi di emergenza sul territorio, con tutti i disallineamenti e le interpretazioni che ogni Presidente di Regione si sente in dovere, oltre che in diritto, di adottare; determinando un’ulteriore forte marginalizzazione del Parlamento”. Infine, “ultimo ma non ultimo, perché i decreti legge consentono pure, in sede di conversione, di recuperare i problemi rimasti aperti coi dpcm”. Insomma, conclude Clementi “in emergenza, i decreti-legge – da adottare, se necessario, anche in un numero straordinario – sono la soluzione, non il problema. Perché in emergenza, la forma è due volte sostanza”.​ ​​
    Attenti al precedente
    Anche per Michele Ainis, giurista costituzionalista e componente dell’Autorità garante della Consorrenza e del Mercato, “è evidente che il ricorso massiccio ai Dpcm come strumento normativo “qualche problema lo crea perché il Dpcm è un atto di normazione secondaria, non è un atto che ha la stessa forza della legge. Ha un collegamento con il decreto, è figlio del decreto del 6 febbraio 2020, pero’ ha una forza normativa debole, troppo debole per incidere su libertà costituzionali come quella di movimento, di riunione, di libertà di culto. Tutte libertà protette dalla riserva di legge della costituzione”.
    I rischi connessi al massiccio ricorso al decreto del presidente del Consiglio come atto normativo è che questo ricorso “possa diventare un precedente”, aggiunge Ainis: “Lo sfondo generale è la necessità di bilanciare tutela della salute e diritti democratici. Questo è​ complicato con una emergenza di questa portata ma, a maggior ragione, non può essere un precedente e quando questa emergenza finirà non si potrà perpetrare questo metodo. In questa fase il Dpcm è un atto più snello e rapido. Il decreto è un atto collegiale, il decreto del presidente del Consiglio è un atto individuale”, aggiunge il costituzionalista.
    Tracciare e isolare
    Nelle ultime ore, una nuova ipotesi di intervento interroga i costituzionalisti: l’idea di utilizzare i dati telefonici e le applicazione sugli smartphone per tracciare gli spostamenti e i dati biometrici di chi li usa apre un grave problema connesso al diritto individuale alla riservatezza: “Questa idea mette in ballo un ulteriore diritto, quello alla privacy, che non ha un richiamo diritto alla Costituzione ma di cui la Consulta ha parlato più volte”, spiega Ainis. “In questo modo anche la riservatezza finirebbe per essere sacrificata. Ma tutto questo può andare bene se c’è un inizio o una fine”.
    E anche Mirabelli si mostra preoccupato dalle implicazioni costituzionali di una eventuale introduzione degli smartphone nel tracciare, testare e isolare i contagiati o chi è stato a contatto con uno di essi: “Tutto questo va meditato e disciplinato con legge, considerando le garanzie per la riservatezza da una parte, ma anche come vanno gestiti i dati e come rimuovere la​ tracciabilità. Altrimenti andiamo verso un sistema da Grande Fratello orwelliano”, sottolinea Mirabelli.
    E se i sostenitori di questi strumenti di controllo citano esperienze di altri Paesi,​ Mirabelli​ ricorda che in molte delle realtà in cui essi vengono adottati, “c’è l’esigenza di contrastare il terrorismo”, come in Israele. “Attenzione, quindi, a contesti che possono farci scivolare verso l’autoritarismo”. Meglio, dunque, guardare a Paesi che fanno leva sulla responsabilizzazione del cittadino, con una più lunga tradizione democratica: “In Gran Bretagna, che da noi viene valutata negativamente per non aver fatto ricorso a misure di restrizione drastiche, ai cittadini viene chiesto e non imposto di rimanere in casa. Mi chiedo se in quelle realtà non ci sia, per caso, maggiore sensibilità e rispetto della Costituzione”.
    Non si può più appoggiare tutto ciò, siamo in Democrazia e in un Europa che afferma la libertà in tutte le sue forme e non dobbiamo aprirci a sistemi totalitari che limitano i diritti delle persone.
    Tutto ciò lo dobbiamo difendere e quando appare all orizzonte una simile situazione si deve fermare all origine.
    Distinti saluti

  167. Liguori buongiorno
    Comme nto sulla situazione attuale.
    Non trova strano che il presidente del consiglio si nasconda dietro l’operato del “comitato tecnico scientifico”?
    Non sembra una sorta di scarica barile, dicendo che il contenuto dei decreti varati sia stato deciso da una (a mio modesto parere) “entità astratta che lavora nel buio e che non ci mette la faccia”?
    Ma Conte, nel firmare i decreti, sta dimenticando la sua responsabilità di presidente del consiglio dei ministri, he dovrebbe assicurarsi della validità delle soluzioni?
    Altrimenti mi sembra che Conte voglia sembrare una sorta di passacarte pwr dare la responsabilità dei suoi fallimenti ad altri…

    Che ne pensa?

  168. Salve signor. Liguori sono un papà di 43 anni ed ho 3 bambini io sarei disposto a morie all istante per garantire lunga vita a loro ci sono messaggi di esasperazione a 360 gradi lo stato ormai ha gli occhi bendati ma tutti non parlo solo sx dx non mi frega niente della politica ma almeno la verita qual e ?economica di guerra tra paesi non so che dirvi aiutateci a capire
    lC O N D I V I D E T E !

    Questo messaggio è scritto da Mauro Rango
    Whatsapp n.ro 00393480965229
    Email: mauro.rango@gmail.com

    Vi scrivo i miei riferimenti perché mi assumo la piena responsabilità di quello che sto dicendo e vi chiedo, dopo aver letto il mio messaggio, di valutare se aiutare me e alcuni amici medici nella nostra battaglia, diffondendolo.

    Non mi trovo in Italia ma vengo a sapere da un amico che ieri sera nella trasmissione di Fazio il Prof. Burioni (che da quel che mi dicono gli viene dato molto ascolto in questa vicenda epidemica) asserisce alcune cose *che devo necessariamente correggere.*

    1. Burioni: Parla di SPERIMENTAZIONE COL PLASMA x evidenze scientifiche che attestino l’efficacia su contrasto a coronavirus

    1. Rango: Il CONCETTO DI SPERIMENTAZIONE E’ FUORVIANTE. *La tecnica della Plasmaferesi è in uso da molte decine di anni.* I due responsabili della plasmaferesi a Mantova e a Pavia l’hanno appresa quasi 30 anni fa a Padova, in quella che allora si chiamava Clinica Pneumologica. (Privatamente, a chi sarà interessato, via email posso fornire tutta la storia e i dettagli.)

    *Qui in Africa,* dove vivo attualmente, hanno iniziato a fare LA PLASMAFERESI DOPO I PRIMI DECESSI. Da quando hanno iniziato a trattare i pazienti con la plasmaferesi, in un mese si è registrato UN SOLO DECESSO – parlo della Repubblica di Mauritius (controllate i dati nel sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità).

    2. Burioni afferma che tra i fattori di criticità c’è il fatto che non tutti i guariti producono plasma efficace.

    2. Rango. È vero. Circa la metà dei guariti ha nel proprio plasma la quantità di anticorpi necessaria a curare un altro soggetto ammalato.
    *È per questo che esiste un protocollo di selezione del plasma che va seguito.* *Lo sappiamo fare qui in Africa.* *Lo abbiamo appreso da voi in Italia. Se lo avete scordato inviateci un medico che gli ricordiamo come si fa.

    3. Mi riferisce l’amico italiano che nella trasmissione di Fazio si è detto che la plasmaferesi è efficace SOLTANTO nei soggetti che non siano in stadio avanzato.

    3. Rango : NON È VERO. Nei soggetti in stadio avanzato la plasmaferesi è NECESSARIA ma va ACCOMPAGNATA con antinfiammatori e anticoagulanti (qui mi esprimo per gli addetti ai lavori: necessari per bloccare l’attivazione dei mediatori flogogeni e l’alterazione della scala coagulatoria, bloccando il quadro di CID locale responsabile del decesso).

    4. Mi riferisce sempre il mio amico che si è poi parlato della produzione di plasma sintetico perchè il sangue dei guariti non sarebbe sufficiente.

    4. NON È VERO. Fate il calcolo voi stessi. Controllate il numero di persone guarite (che stanno continuando ad aumentare, con il numero di persone infette SINTOMATICHE che continua a diminuire e verificherete che non c’è bisogno di plasma sintetico. È sufficiente mobilitare tutte le associazioni di donazione del sangue.
    Plasma sintetico significa: FARMACO. Che è uguale a PROFITTO. Ma soprattutto, ed è questo che ci interessa, significa ATTENDERE ANCORA LA MORTE DI QUALCHE MIGLIAIO DI PERSONE.

    Sono mesi che il sottoscritto e parecchi medici in Italia cercano inutilmente di fare arrivare ai vertici dell’informazione queste informazioni. La terribile realtà, difficilissima da accettare, è che migliaia di vite si sarebbero potute salvare *con farmaci e strumenti già in possesso e in uso in Italia.*
    Farmaci e strumenti che hanno il GRAVE DIFETTO di COSTARE POCHISSIMO.

    FINALMENTE, dopo migliaia e migliaia di morti si inizia a parlare di uno di questi strumenti: Plasmaferesi.
    *Ma da solo non basta. Non è sufficiente per salvare tutti (o quasi).*

    ATTENZIONE: Nei casi gravi a questo va accompagnato un potente antinfiammatorio, un anticoagulante e l’azitromicina.

    Il comportamento del virus nel corpo umano presenta due aspetti:

    a) Il primo è SIMILE alla polmonite interstiziale da Micoplasma

    b) Il secondo (ancora da definire completamente) SIMILE ad una vasculite.
    (Dico ‘ancora da definire’ perchè alcuni medici, in Italia, dopo alcune autopsie eseguite affermano che è l’affezione ai vasi sanguigni a determinare i trombi e dunque l’esito fatale. Mentre altri specialisti in pneumologia affermano che sia l’infiammazione polmonare a determinare, nella fase finale, la formazione di trombi e il decesso.)
    *MA POCO IMPORTA AI FINI DEL SALVATAGGIO DELLA VITA DELLE PERSONE!*
    L’atteggiamento da tenere, in attesa di chiarire l’aspetto di cui sopra, è quello di *usare i farmaci GIÀ ESISTENTI* come se si dovesse affrontare, nel contempo, una polmonite interstiziale da micoplasma e una vasculite con esiti trombotici.
    I FARMACI E STRUMENTI ESISTONO GIÀ. E sono quelli che ho già indicato:
    Plasmaferesi
    Antinfiammatori
    Anticoagulante
    Azitromicina x 6 giorni

    *A Mauritius li stiamo utilizzando dall’inizio dell’epidemia.*

    Dall’inizio epidemia abbiamo avuto 10 decessi. I primi 9 perchè non era ancora consolidata la plasmaferesi. Il decimo, ritengo, (ma non ho ancora la certezza a riguardo e mi sto informando) che sia stato dovuto al fatto che non gli sia stato somministrato l’anticoagulante.

    L’Italia possiede tutti gli strumenti e farmaci, fin dall’inizio dell’epidemia, che avrebbero potuto evitare più del 90% dei decessi (di certo non si sarebbe potuto evitare il decesso di un malato terminale di cancro aggredito dal virus a cui restava soltanto, a causa del cancro, qualche giorno o qualche settimana di vita).

    *Purtroppo gli scienziati che hanno occupato e che ancora continuano ad occupare l’informazione in Europa e negli Stati Uniti hanno impedito che le informazioni scritte qui sopra arrivassero all’opinione pubblica.* MA HANNO IMPEDITO CHE ARRIVASSERO ANCHE AI MEDICI IN PRIMA LINEA CHE STANNO DURAMENTE LOTTANDO E MORENDO A CAUSA DI QUESTE CARENZE INFORMATIVE.
    *
    Anche le molte nostre lettere scritte ai giornali italiani sono state censurate.

    Io non credo ci sia un complotto come spesso si legge in rete (qualche scienziato che occupa l’informazione probabilmente tace perchè le case farmaceutiche spingono per il business degli antivirali ma non è un complotto, non c’è un disegno) credo piuttosto all’ignoranza, alla supponenza e dell’incapacità nel nostro sistema politico, medico e informativo a far fronte ad una epidemia che, ripeto, se affidata a qualche vecchio pneumologo, della vecchia scuola italiana oppure ad un medico generalista mauriziano (che a quella scuola ha attinto il suo sapere) *sarebbe già stata completamente debellata.*
    PER FAVORE, VE LO CHIEDO A NOME DI CHI STA SOFFRENDO IN QUESTO MOMENTO,
    se condividete, fate girare questo messaggio. Il più rapidamente possibile. Con tutti i mezzi che avete. A quante più persone possibile. Ora che si comincia a parlare di Plasmaferesi in Italia è il momento per dare la spallata finale, per spingere l’opinione pubblica e il sistema informativo e, alla fine, quello medico a *misurarsi sull’evidenza dei fatti* e non sulle parole di illustri scienziati più interessati a dibattiti accademici e più preoccupati del loro prestigio, che di interrogarsi su come salvare qualche vita umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *