4 risposte a “Addio a Loris D’Ambrosio fra verità accertate e giustizia mediatica

  1. egregio diretore,
    sono una sua ammiratrice,quasi sempre sono d’accordo con lei.nella giustizia mediatica si nasconde
    purtroppo una verità tal volte mostroso che porta ad grande dipiacere!

  2. Vorrei aggiungere che se da una parte la giustizia mediatica danneggia persone che alla fine di un processo risultano estranei al reato contestato dall’altra parte è la giustizia che non vuole cambiare.
    Infatti da più di venti anni vari ministri della giustizia hanno cercato di fare riforme ma la magistratura si è sempre opposta rendendo arduo il cambiamento e a volte bloccandolo del tutto;il che mi sembra inaccettabile per due motivi:
    -Il primo è che la magistratura non dovrebbe interferire in maniera cosi rilevante nelle decisioni che il parlamento prende dal momento che è l’organo istituzionale che si occupa di fare le leggi.
    -Il secondo è che dai dati dell’istat ma anche comparati a quelli europei la giustizia italiana è troppo lunga e in molte casi non funziona rendendo ancora più urgente una riforma a livello strutturale della magistratura.
    Per quanto riguarda la gogna mediatica c’è da dire che molte volte quando si è discusso di una regolamentazione anche per quanto riguarda la responsabilità dell’informazione quindi giornali e telegiornali il sindacato dei giornalisti si è sempre lamentato per il fatto che ci sarebbe una riduzione della libertà di stampa; ma pensando a quante intercettazioni inutili pubblicate mi vien da pensare che il diritto della persona di avere una vita privata sia meno importante di questa libertà e i giornalisti che pubblicano queste informazioni ricevono a volte soltanto una multa ma nessun altro provedimento scaricando la responsabilità sul magistrato che ha lasciato trapelare le informazioni.
    Questo in sostanza è il mio pensiero riguardo alla giustizia e parte dell’informazione in Italia.

  3. caro paolo liguori, non ho trovato un’altra via per comunicare con qualcuno di voi non c’e’ modo di scrivervi. ma questo ve lo volevo dire : se e’ anche una tua responsabilita’ la domanda e’ ma che cazzo di notizie pubblicate? ” mastrurbazione di gruppo pubblica cinese” ma non avete null’ altro di meglio da farci leggere? se la responsabilita non e tua per cortesia passa questa mia email a chi di dovere.
    con stima
    paolo varagnolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *